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sony a7r o a7mark2?







avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2015 ore 22:56

ciao ragazzi, sto riprovando a passare nuovamente a mirrorless sony, non avendo un budget enorme devo scegliere quale prendere tra queste due macchine. io prediligo un uso molto versatile, faccio foto e video con la macchina (quindi ho pensato di scartare a priori 7s che in fotografia non e' il top) il problema e' che online non trovo tutte le info che cerco. so ad esempio che la mark2 ha lo stabilizzatore a 5 assi, ma di contro la a7r ha il doppio dei megapixels rendendo le foto piu nitide ad esempio. ero partito con in testa la mark2 proprio per il discorso di video/foto ma poi mi son perso nel ginepraio.....voi cosa dite?
per gli obiettivi fotografici cosa consigliate? (per i video tanto andro' di vintage) io avevo visto lo zeiss 24 70 f4 mi pare, che mi tornerebbe un po da tutto fare, sono spesso in viaggio e non ho ne il tempo ne la voglia di cambiare spesso ottica e non mi va neanche di tribolare per mettere a fuoco tramite adattatori e lenti di altre marche, ma e' anche vero che si andrebbe a fare friggere la portabilita' con i 500g dell obiettivo . insomma ho le idee molto confuse, help!!!

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2015 ore 23:27

Ciao Alex, spero ti sia ripreso dalla "batosta"...
(quindi ho pensato di scartare a priori 7s che in fotografia non e' il top)

mah! dipende... dipende da quanti megapixel ti servono... io la trovo una macchina eccezzionale per le foto che sforna!

la A7r non ha il doppio del Mpx rispettp alla A7II. La A7r mk I ne ha 36 contro i 24 della A7 o A7mkII.
e' la A7r mkII che ha 46Mpx...

Per i video se vuoi, ho ancora il pacchettino dell'altra volta pronto e gia' con il tuo indirizzo incollato sopra :-)

Il 24-70/4 e' un buon obiettivo, ma il rapporto qualita'/prezzo e' buono se lo compri usato... se lo prendi nuovo, io lo trovo caro... comunque non e' male, "ovviamente" a 24mm non e' nitidissimo sui bordi...

Se vuoi stare compatto prendi una focale fissa come il 28/2 che costa pochissimo e va alla grande o il 35/2.8.
Gli zoom sono grandi...

Io fossi in te, prenderei una bella A7II e lascerei stare la A7r che e' piu' una macchina "specialistica"... ha un otturatore un po' rumoroso e a causa della densita' del sensore devi avere tempi di sicurezza piu' veloci di quelli che avresti con la A7II. Le foto sono nitidissime anche con la A7II... ovviamente se zoommi con la A7r hai piu' dettaglio...

Ripeto: A7II e vai tranquillo! Sul comparto video pero' la A7s ha una marcia in piu'... anzi due...

---

Mi permetto di farti prendere in considerazione il mondo u4/3 la Panasonic GH4 per i video e anche per le foto... con lo zoom 12-35/2.8 occupa poco spazio e va alla grande con una qualita' di immagine da paura (ovviamente il sensore e' da u4/3 e la PdC equivalente con un obiettivo f/2.8 corrisponde a quella che si avrebbe piu' o meno con un f/5.6 su FF, ma se riesci ad accettare questi compromessi, poi godi come un riccio)

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2015 ore 0:39

ciao grande luca! mi sono ripreso si :) sono tornato da pochissimo dal giappone e quindi potrai immaginare la miriade di macchine che ho provato, da qui la scimmia per il ritorno a sony (sono stato al palazzo sony e credo di aver provato ogni macchina presente sul mercato ad oggi). scarto subito la gh4 perche la provai da un amico che la aveva ma non ne rimase particolarmente colpito ed io con lui. provando con mano invece a7s ed a7ii ho notato la differenza delle immagini prodotte, soprattuto negli ingrandimenti, ricordo che non rimasi particolarmente colpito (confrontando i risultati con la mia fuji xe2 che ne ha 16), siamo d accordo che sul video non c e' assolutamente storia, ma io in primis vorrei una macchina fotografica e poi se ne esce anche un bel comparto video vendo la videocamera (canon legria hf g10) e sono leggero come una piuma. ho paura di spendere tanto rischiando troppo. per il 24 70 sicuramente andrei di usato, per i compatti anche io ero incentrato su quelli, ma come ho detto non vorrei trovarmi a cambiare spesso. con fuji ho un 12mm e lo uso solo per alcune foto. i tuoi obiettivi li prendo sicuramente! entro natale credo di effettuare il passaggio e ci sentiremo sicuramente! ora le mie convinzione su a7ii si rafforzano sempre di piu, so che fotograficamente parlando e' ottima ma vorrei avere la sicurezza di avere allo stesso tempo un ottimo comparto video

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2015 ore 1:52

Penso che il comparto video di A7II lasci ben poco a desiderare.

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 9:24

A7 II senza nemmeno pensarci.
E' vero a livello video non raggiunge la qualità della s ma ha lo stabilizzatore 5 assi integrato nella macchina che ti salva il sedere non poche volte, soprattutto con ottiche non stabilizzate mentre fai video.
Senza contare che se soprattutto ci fotografi i 24 megapixel non sono affatto male rispetto ai 12 della s e non tanto inferiore ai 36 della r, che scarterei totalmente, non solo per il lato video inferiore ma soprattutto per ergonomia e costruzione, a mio avviso di parecchio inferiori rispetto alla markII (e questo purtroppo vale anche per le a7s)

Detto questo, l'effettiva necessità di ogni oggetto dipende dalle tue specifiche esigenze: a me personalmente 12 mpixel basterebbero e se l'a7s II costasse meno \ fossi ricco mi ci butterei a capo fitto, anche solo perchè spesso giro in condizioni precarie con gopro + a7II con ottiche fisse non stabilizzate (e spesso non posso portarmi dietro glidecam \ treppiedi) e una macchina senza lo stabilizzatore nel corpo per l'appunto non la considero nemmeno.

Come lenti va bene il 24-70, meglio se usato,al quale accoppierei assolutamente (anche non subito) il fantastico 55 1.8.





avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 10:41

Come lenti va bene il 24-70, meglio se usato,al quale accoppierei assolutamente (anche non subito) il fantastico 55 1.8.

Queste ottiche vanno benissimo se acquistate usate!!
Nuove non vanno bene!
Per me un 'ottica deve valere indipendentemente dal prezzo di acquisto.
Nel periodo vintage l'ottica era molto importante,oggi vale molto l'accoppiate con il sensore.
Senza polemica

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 10:49

Alexmessomalex9,
I prezzi in Giappone non sono competitivi con i prezzi europei?

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 14:34

capita spesso di trovare i prezzi della tecnologia in Jap più elevati dei nostri.
occorre girare.
se si gira si trovano naturalmente negozi favolosi per roba vintage (non può mancare lemonsha a Ginza).
Mentre nei corrispettivi dei nostri mediamondo etc si possono fare "trattative" con i "commessi" impensabili nei nostri centri commerciali...

l'a7s non si può giudicare "inadatta" alla foto solo perchè la prassi di utilizzo "tipica" l'ha resa una scelta ottimale per chi fa video.
Ma non è forse la macchina che abbiamo atteso per anni? un sensore poco denso con iso alti da urlo.
Purtroppo ha la colpa di essere arrivata "tardi", quando la tecnologia nel frattempo ha ridimensionato (e con la 7R2 addirittura ribaltato) molto il mito dei pessimi iso con tanti mpx...
Eppure analizzando con calma la situazione si constata che la a7s copre quasi ogni esigenza (discorso in termini di sensore non in termini di "operatività/sistema")...offre gamma dinamica e alti iso da urlo con la duttilità di uno workflow da 5D old e occupazione files irrisorie...
Ingrandendo 12mpx non si resta senza fiato come ingrandirne 24 o, addirittura, i 42 della sorellona ?! GIà, purtroppo è così..fanno paura i crop che si possono fare grazie a tanti mpx "buoni".
Ammetto che il fascino da ingrandimento non lascia nessuno indifferente. (me compreso).
E' vero che se uno sa di poter aver ottimo iso e superingradimento (7r2)perchè prendere la S ? Beh perchè a batter la S ad alti iso è appunto soltanto la R2. (a battere, diciamo quasi ad eguagliare ma con il vantaggio di tantissime informazioni in più). Però a che prezzo?

"Presto" i sensore BSI si diffonderanno e l'avere così "pochi" mpx (come la S) apparirà come un "limite" in fotografia.
Però, attenzione, riflettiamo sul verbo usato: apparirà. Dovremo sempre valutare attentamente a cosa ci serve la macchina.
Ovvio che, anche se non si scatta per poi croppare, 42mpx possono avere tanti vantaggi, così come per certi specifici campi di utilizzo i tanti mpx servono davvero.
Ma poi avete pensato allo workflow? Anche i sistemi più moderni (e non completamente economici) non garantiscono realtime veramente fluidi di fotocamere con più di 24mpx... Non oggi ancora.

Occorre mettere sul piano della bilancia tutto ma davvero trovo completamente infondanto ritenere la S non adatta alla fotografia in generale perchè ha "pochi" mpx.

;-)

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 15:00

Lorenzo dixit
Occorre mettere sul piano della bilancia tutto ma davvero trovo completamente infondanto ritenere la S non adatta alla fotografia in generale perchè ha "pochi" mpx.


quotone con triplo salto carpiato con avvitamento e panzata finale



avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 16:01

vi ringrazio come al solito per i consigli precisi e professionali. riguardo 7s l ho buttata sui 12 megapixel perche effettivamente oltre che allo stabilizzatore e' l unico "problema" che ho trovato rispetto a 7m2 (per il resto sono conscio che e' definitivamente migliore). io ho una fantastica x-e2, possiede 16mp e a volte non mi soddisfa per niente. intendiamoci io non faccio ingrandimenti di foto, solo qualche crop a volte, ma non ho ancora ben capito se alla fine questa differenza si nota veramente sul finale. quando le provai ricordo che a parita' di lente la differenza si vedeva anche a schermo delle macchine anche in fatto di nitidezza. le foto su 7m2 mi sembravano piu nitide definite e "dinamiche" meno piatte rispetto a 7s.
in conclusione io credo di usare la macchina essenzialmente per le foto, quindi mi serve qualcosa di veloce (anche se so che l af delle sony non e' un fulmine in certe condizioni), stabile (5 assi) e mediamente prestante ad alti iso (credo che la 7m2 sia migliore della mia x-e2 che a 3200 iso inizia a tentennare vistosamente). i video che faccio sono quasi sempre girati senza cavalletto, al massimo con una steadycam.
la domanda e', e' possibili riunire tutte le mie esigenze in una sola macchina? posso rinunciare allo stabilizzatore della m2 usando oss degli zeiss su 7s e ottenendo un risultato simile in fotografia? e lo stesso e' fattibile fare video con ottiche vintage su 7s senza cavalletto e stabilizzatore interno senza ottenere traballamenti troppo accentuati? ci sarebbero veramente una marea di domande che vorrei fare, perche come vi ho detto il mio budget e' limitato e non vorrei fare cavolate.

per quanto riguarda il giappone come gia detto su i prezzi talvolta sono pure superiori ai nostri, ci si guadagna forse solo con l cambio che attualmente vede l euro piu forte. ci si puo' guadagnare nettamente invece sull usato che spesso e volentieri li e' pari al nuovo. lasciare perdere il campo sony che ha la lingua solamente giapponese.

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 16:08

cioe' detta in parole stramega povere papale papale
anzi una macchina che regge iso altissimi e che fa video della stramadonna che pero' non ha stabilizzatore interno e "solo" 12 megapixel
o
una macchina con 24 megapixel e stabilizzatore a 5 assi interno, che pero' regge un pressoche livello medio di iso?

e' questo che mi fa sorgere il dubbio, io in primis sarei un fotografo amatoriale non un videomaker, ma sono molto interessato anche a quest ultimo.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 16:28

Non so aiutarti sul lato video (ma il "mio cliente" "ficofico" dov'e' quando serve??), ma per il comparto foto, vedendo i tuoi dubbi, vai di A7II che ha anche un AF migliore oltre alla stabilizzazione. (iso buoni fino a 6400, e 12800 con piu' fatica)

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 16:47

A7II

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 17:49

in conclusione io credo di usare la macchina essenzialmente per le foto

Passato dalla a7s alla a7rII.
Vai di A7II risparmi il 50%.

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 20:29

mi sono convinto, credo che passero ad a7ii anche vedendo i test video online non credo mi trovero' mai in una condizione di buio totale da dover usare gli alti iso di a7s e come detto da luca gia 6400 mi bastano.
per quanto riguardo gli obiettivi video manuali ero gia d accordo con luca per due splendide lenti, olympus 50 1.8 e un 28/2.8
altri consigli? io faccio riprese per lo piu paesaggistiche ma anche a persone dopo vi passo un piccolo video ricordo fatto in giappone per farvi capire, l ho girato tutto con una gopro, la fuji x e2 (che non so ancora come abbia fatto a darmi immagini cosi belle visto che da la possibilita' di cambiare diaframma e niente piu) e con una videocamera canon legria hf g10

mentre per fotografia come vi avevo detto avevo in mente il 24 70 f4 zeiss ma effettivamente ho riscontrato molti pareri discordanti ed il prezzo non sono noccioline (anche per l usato) consigli su altri tutto fare o altre lenti e mount per paesaggi e street?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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