| inviato il 12 Novembre 2015 ore 12:13
Ho letto molte discussioni sulla difficoltà nel fotografare in teatro nei concorsi di Danza. Sono fotoamatore , nonno di una ballerina di 13 anni, sono due anni che fotografo senza treppiede, non disturbo il pubblico e il fotografo ufficiale e a volte di nascosto molto lontano o spostato molto lateralmente. Ogni teatro ha la sua luce. Posseggo CANON D70 e uso seguenti obiettivi: 24 70 2,8 VC USD TAMRON 70 200 2,8 L IS II USM CANON Mi sono reso conto di aver sbagliato ad acquistare il corpo macchina, fidandomi che più importante chi fa le foto ed aver obiettivi giusti. Ma non è così! Avrei dovuto acquistare la Canon 5d3 o ancora superiore. (Autofocus, ISO, velocita degli scatti, silenziosità dello scatto ecc.) La D70 non tiene bene gli ISO e ovviamente non ha la qualità della FF. Sto anche pensando di aver fatto degli errori tecnici e non ho usato la PP, ho raddrizzato e ritagliato Sto studiando LR. e dal prossimo saggio fotograferò in RAW. Ho comperato altre fotografie di fotografi ufficiali e sto notando che sono migliori a volte e non sempre per la posizione privilegiata e commettono i miei errori dovuti alla luce. Per me il tempo di posa è la priorità, spesso l'apertura è il 2,8. Scusate se sono stato prolisso, e aspetto molti consigli da chi fotografa concorsi di danza |
| inviato il 12 Novembre 2015 ore 13:21
Al di là del fatto di avere o meno la macchina adatta, se le condizioni di illuminazione sono stabili ti suggerisco di lavorare in manuale, fissando la coppia tempo/diaframma e gli ISO. Il tempo non dovrebbe essere più lento di 1/800 s. Non fotografare in raw, vai di jpg alla massima qualità possibile. Imposta la messa a fuoco (AI Servo) sul punto centrale: per cominciare andrà benissimo così. La 5S3 non è più adatta di quella che hai, fidati. E il tuo 70-200 è il meglio disponibile sul mercato (ce l'ho, lo uso, gli faccio fare quello che voglio). Non è danza, ma ci si avvicina parecchio: www.facebook.com/rhythmicgymnasticsphotography/photos_stream |
| inviato il 12 Novembre 2015 ore 13:25
Anche con la tua macchina possono venire foto bellissime.... Non mi fossilizzerei sul corpo...hai una buona lente luminosa (70-200) Segui i consigli di Carlo e vedrai che quello che occorre è solo "pratica" Auguri |
| inviato il 12 Novembre 2015 ore 14:14
Sono convinto di quello che mi avete detto, anche dal fatto che ho fatto delle foto da seduto da lontano con 50 1,8 del 92 credo, ho delle belle foto migliori di alcuni fotografi, ma vorrei capire cosa mi perdo non avendo il FF. grazie Fascione e Carlo |
| inviato il 12 Novembre 2015 ore 15:29
Ciao Elfiche, non mi occupo di danza ma faccio foto sportive, soprattutto all'interno di palazzetti non particolarmente illuminati. E' vero che i corpi macchina a volte possono fare la differenza ma, una buona tecnica di ripresa può sopperire senza dubbio a qualche mancanza dell'attrezzatura. Per anni ho fotografato con una 300d, poi con una 60d e, solamente da poco sono passato al formato pieno con una 5d III (però con una 7dII come spalla). Certamente ora la percentuale di scatti da tenere è lievitata notevolmente, mentre prima dovevo concentrarmi di più sulla tecnica per portare a casa risultati decenti. Ho sempre sentito il bisogno di un autofocus molto reattivo e anche di una buona tenuta agli alti ISO. La velocità di scatto per me è secondaria, ma comunque è un valido aiuto; però, se conosci la disciplina che stai fotografando, riesci anche ad anticipare le azioni e questa è la carta vincente. Molte volte un apertura di 2.8 può essere insufficiente, nonostante il tuo 70-200 sia il top. Ho avuto risultati molto buoni con il 135 F2 e ultimamente sto testando un "semplice" 85 1.8 con soddisfazione. In sostanza, a mio modesto parere, visto che parliamo di livello amatoriale, anche se con il pieno formato otterresti una maggiore pulizia del file, con meno lavoro in post produzione, insistendo con la tecnica, e magari testando, anche solo per una prova, un'ottica più luminosa, penso che non rimpiangeresti così tanto una full frame. Un saluto. Fabrizio |
| inviato il 12 Novembre 2015 ore 17:24
“ Ho letto molte discussioni sulla difficoltà nel fotografare in teatro nei concorsi di Danza. Sono fotoamatore , nonno di una ballerina di 13 anni, sono due anni che fotografo senza treppiede, non disturbo il pubblico e il fotografo ufficiale e a volte di nascosto molto lontano o spostato molto lateralmente. Ogni teatro ha la sua luce. Posseggo CANON D70 e uso seguenti obiettivi: 24 70 2,8 VC USD TAMRON 70 200 2,8 L IS II USM CANON „ Molti anni fa sono andato a fotografare uno spettacolo di danza al teatro Medica di Bologna. Avevo una reflex a pellicola con due rullini di diapositive da 100 ASA (allora questa era la sigla) e come ottica un 85mm f/1.9 Super Takumar con adattatore da vite a baionetta. Ebbene ho scattato ovviamente a tutta apertura e con il tempo di 1/30". Qualche foto è venuta mossa, ma la maggior parte mi hanno soddisfatto. Ovviamente premevo il pulsante di scatto quando vedevo le ballerine quasi ferme e comunque un leggero mosso secondo me ha valorizzato la dinamicità della figura. Quindi possibile che con una D70 o forse è una 70D, e uno zoom f/2.8 costante a 1.600 ISO non vada bene per fare questo genere di foto? Dimenticavo di aggiungere che ero seduto in platea nella seconda fila sotto il palco perché la prima era occupata dai genitori dei ragazzi |
| inviato il 12 Novembre 2015 ore 17:30
Non ho capito bene quali sono i problemi, a parte il rumore ad alti iso, che riscontri con la 70d. Passando a una 5dMKIII, oltre al lato ISO, beneficeresti di un modulo AF nettamente più configurabile e performante, ma la cosa non ti darebbe beneficio se non hai problemi di foto fuori fuoco. In ogni caso, dal momento che la 5dIII ce l'ho, se vai al link della mia galleria "sport" un'idea puoi fartela: www.juzaphoto.com/me.php?pg=66572&l=it, le prime 3 foto sono scattate con 5dMKIII e 135 f/2L a un saggio di nuoto sincronizzato, che presenta alcuni elementi comuni con la danza, soprattutto per l'esigenza di scattare con tempi rapidi (non farti ingannare dalla luminosità delle immagini, per tenere tempi tra 1/400 e 1/800 ho scattato a iso tra i 1.000 e i 2.000, con aperture tra f/2 e f/2,2). In situazioni di quel tipo, l'af della 5dIII, abbinato all'ottimo motore AF del 135 L non mi ha sbagliato praticamente un colpo. Il tuo 70-200 non è sicuramente da meno come performance del motore AF, quindi il paragone dovrebbe reggere. Non concordo invece con chi ti ha suggerito di scattare solo in jpg. La cosa ha un senso se sei il fotografo ufficiale e se hai delle esigenze legate ai tempi di consegna delle immagini. Ma se queste esigenze non le hai, col raw puoi intervenire tu su parametri importanti quali la riduzione rumore e il bilanciamento del bianco (particolarmente critico in ambienti con luce artificiale, magari mutevole) ed è una possibilità che io non mi precluderei. Concordo infine sul fatto di scattare in M se l'illuminazione è costante. Altrimenti, TV e auto ISO e passa la paura. |
| inviato il 13 Novembre 2015 ore 15:41
Grazie. Sto studiando LR e al prossimo concorso fotograferò per la prima volta in RAW per vedere cosa guadagno. L illuminazione se e costante può essere bassissima (Teatro di Lodi) Bassa(Teatro di Asti)Varia e con luci che cambiano durante le esecuzioni e ad ogni esecuzione in altri. Chiavari e Massa sono all'aperto ma hanno luci cangianti. Nei palazzetti dello sport meglio perché nel pomeriggio non ci sono luci. Sono sicuro dei benefici nel passare a una 5dMKIII e penso di aver miglioramenti in termini di qualità. |
| inviato il 02 Dicembre 2015 ore 16:33
Il prossimo concorso di danza si svolgerà dove non si può fotografare e in aprile in un altro dove ho ottenuto delle buone fotografie più buone di quelle dei fotografi ufficiali. Ho cercato di modificare con un esperto di LR le foto fatte nel passato e non ho visto miglioramenti significativi, anche perché preferisco le foto fatte a quelle modificate e poi è necessario ricordarsi il colore delle luci. Continuo ad imparare LR. Sto imparando Pro show producer. Saluti a tutti e buon Natale |
| inviato il 02 Dicembre 2015 ore 16:40
Caro Carlo volevo dirti che il 19 c.m. farò delle foto a delle atlete di ginnastica ritmica. Partecipa mia nipote di quattro anni. Ho visto le foto che hai fatto, bellissime. auguri e grazie |
| inviato il 02 Dicembre 2015 ore 16:57
“ Posseggo CANON D70 e uso seguenti obiettivi: 24 70 2,8 VC USD TAMRON 70 200 2,8 L IS II USM CANON „ Ti dirò: secondo me una FF non mi pare necessaria. Ho avuto l'occasione di far delle foto per un saggio di danza con il 24-105 montato sulla 7D2 e come range di focali mi son trovato perfetto. Ero a bordo parlco, mentre con il 70-200 f/4 is mi son dovuto allontanare parecchio. Se puoi stare a bordo palco il mio consiglio è la 7D2, se non puoi e devi stare più lontano allora 5D3. Ciao, Riccardo. |
| inviato il 02 Dicembre 2015 ore 17:15
non ho capito se la Canon è una D70,mai sentita o,70 D,credo che prima di servirti una 5d3,ff,50 megapixels,100mila iso ottiche 1.4 ti serve un buon corso di fotografia. |
| inviato il 02 Dicembre 2015 ore 17:16
Grazie dell'intervento arik89 In che teatro hai fotografato? Nel mio caso sono sempre lontano ed uso sempre Canon 70 200 2,8 Che differenza c'è tra 7d2 e 5d3? Ovviamente per i concorsi di danza Ciao |
| inviato il 02 Dicembre 2015 ore 17:57
Rispondendo a prcollins Si hai ragione bisogna sempre imparare. Sto facendo corsi su LR e proShow producer Ho fatto un Workshop di Street tenuto da un fotografo di fama e ho molto da imparare Hai qualche consiglio da darmi per fare foto i teatro quando c'è poca luce ed è necessario Cogliere l 'attimo. Si è la Canon 70d ho invertito Grazie |
| inviato il 02 Dicembre 2015 ore 21:30
chiudi di + i diaframmi e sali con gli iso |
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