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perfetto workflow colore per stampa e web


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avatarjunior
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 22:58

buonasera,mi rivolgo ai guru del colore MrGreen
spero sia la sezione giusta... dunque è da qualche giorno che sto sbattendo la testa, vado subito al punto.
qual'è secondo voi guru del colore il migliore workflow per trattare i colori perdendoli il meno possibile profilo colore ad esempio: lightroom o camera raw esporto in adobe rgb, apro in photoshop in adobe rgb, faccio correzioni salvo il tiff per stampa in adobe rgb e,se voglio, salvo un jpg per il web convertendolo in srgb, se si come?
o usate tutto srgb?
quali sono le impostazioni colore migliori per trattare a meglio i colori nel pannello impostazioni colori di photoshop?
infine io ho un iMac mi sembra che non sia coperto al 100% adobe rgb, avrebbe senso comunque ?
(sono uno studente squattrinato appena posso mi comprerò una sonda)
grazie in anticipo a tutti.
iacopo

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 17:36

Nessuno sa aiutarmi?

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 18:05

così come hai detto, a costo zero:
lightroom o camera raw esporto in adobe rgb, apro in photoshop in adobe rgb, faccio correzioni salvo il tiff per stampa in adobe rgb.
Poi a seconda di con cosa stampi, devi controllare il risultato finale.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 18:26

Per perdere il meno possibile nei vari passaggi usa ProPhoto RGB.
Prima di andare in stampa fai una softproof con il profilo ICC di carta +stampa che ti dà il laboratorio presso cui stampi, vedi qual è l'intento di rendering che ti permette di "perdere meno colori possibile" e poi converti la tua foto nel profilo di stampa con quell'intento di rendering e mandi allo stampatore.

Comunque guarda qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=894536&show=&o=/

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2015 ore 18:18

Prima usavo anchio convertire nel profilo di stampa avendo fatto l'elaborazione in Prophoto
Poi alcuni mi hanno suggerito su questo forum di non farlo
lascia fare tutto alla stampante
In questo modo probabilmente perdi dei colori estremi ma se converti finisci a comprimere tutta la gamma nello spazio più ristretto che alla fine è peggio.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2015 ore 0:37

Prima usavo anchio convertire nel profilo di stampa avendo fatto l'elaborazione in Prophoto
Poi alcuni mi hanno suggerito su questo forum di non farlo
lascia fare tutto alla stampante
In questo modo probabilmente perdi dei colori estremi ma se converti finisci a comprimere tutta la gamma nello spazio più ristretto che alla fine è peggio.


Mmmm... ci sarebbero molti argomenti per confutare questo tipo di gestione.
La stampante poi... poveretta, da sola fa veramente poco.

Usare Lightroom o CameraRAW ti vincola giocoforza al RIMM, ossia il ProPhoto a gamma 1, per conservare tutte le informazioni sul colore nella fase di esportazione la scelta più lineare è appunto il ProPhoto.
Ci sono però delle alternative.... io uso il RaamielRGB Sorriso

Per quanto riguarda la fase di stampa il metodo più comune e proprio quello citato da Darkphoenyx; ci sono anche qui le alternative. Un metodo più complesso per gestire immagini difficili sarà oggetto di un prossimo articolo.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2015 ore 19:39

Forse mi sono spiegato male
Lascia fare tutto alla stampante non intendo far fare la conversione di spazio colore alla stampante ma fargli stampare i colori così senza fagli convertire nulla.
Premetto che ho stampante che ha una spazio colore leggermente superiore ad adobergb e io come spazio di lavoro uso Prophoto

Lo so che il metodo di Darkphoenix è più corretto ma qui mi pare si aprlava di stampa casalinga ovvero situazione in cui non hai il profilo di carta e stampante


avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2015 ore 20:13

Lascia fare tutto alla stampante non intendo far fare la conversione di spazio colore alla stampante ma fargli stampare i colori così senza fagli convertire nulla.


Ehh... ??Eeeek!!!Eeeek!!!
Cioè mandare in stampa le coordinate RGB direttamente? Se è così..... è una delle più grandi bestemmie mai sentite sulla gestione colore ConfusoConfuso

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2015 ore 21:17

Studente squattrinato e Photoshop con Mac non vanno d'accordo.

Comprati quello che serve.


avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2015 ore 23:20

Buona sera a tutti, mi unisco alla discussione, dopo aver anche letto e partecipato alla discussione dell'utente Raamiel sul suo profilo colore, ovvero il RaamielRGBSorriso.

In entrambe le discussioni ho notato che nn si parla del giusto o sbagliato, o meglio, del migliore profilo colore con il quale settare la reflex e quindi con quale profilo colore fare uscire il RAW. Non sò le altre reflex , ma la mia ha solo adobeRGB e sRGB, ultimamente l'ho impostata con il profilo adobeRGB, sbaglio?
E' cmq consigliabile mantenere un'unica linea di profilo colore dallo scatto alla pp, oppure da lightroom o chi per lui è indifferente cambiare l'iniziale profilo colore della reflex in, ProPhoto o Raamiel ecc ecc..
Da quello che ho cpt questi profili migliori o no, valgono solo se si vuole stampare la foto,altrimenti nn servono a niente.

Vale lo stesso discorso per il profilo iniziale della reflex?

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2015 ore 23:27

Se scatti in raw il file uscito dalla macchina non ha un profilo colore, in LR viene lavorato in Rimm. Tu decidi come esportarlo per poi lavorarlo ulteriormente.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2015 ore 23:31

Se scatti in raw il file uscito dalla macchina non ha un profilo colore, in LR viene lavorato in Rimm. Tu decidi come esportarlo per poi lavorarlo ulteriormente.


Hai fugato il dubbio.MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 12:06

Ehh... ??Eeeek!!!Eeeek!!!
Cioè mandare in stampa le coordinate RGB direttamente? Se è così..... è una delle più grandi bestemmie mai sentite sulla gestione colore ConfusoConfuso


Può darsi ma all'atto pratico è il sistema che mi da la maggiore fedeltà cromatica
Ho fatto diverse prove stampando una palette colore IT8 (originariamente prodotta via software in spazio colore Prohoto) con questo sistema e con svariati altri che prevedevano conversioni in profili sRGB Adobe RGB e altro
Poi ho confrontato con l'immagine campione IT8 che avevo (acquistato dal noto laboratorio tedesco) e il risultato visualmente è migliore con il sistema che di ho detto.
I colori ottenuti sono molto più vicini al target di riferimento che con qualsiasi altro sistema.

Me lo spieghi come mai?

Sono convinto che avessi il profilo colore di stampante + carta mi avvicinerei ancora di più ma non avendolo questo è il sistema che mi ha dato i migliori risultati. Caso?

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 14:50

Non saprei dirti.. prima dovrei capire cosa hai fatto.

Ho fatto diverse prove stampando una palette colore IT8 (originariamente prodotta via software in spazio colore Prohoto) con questo sistema e con svariati altri che prevedevano conversioni in profili sRGB Adobe RGB e altro

Questo passaggio è oscuro; se stampi un target di profilazione, lo si fa senza gestione colore attiva, non ha senso caratterizzare su di uno spazio colore.

Se vuoi, qui c'è la procedura corretta per la profilazione di una stampante/carta:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1275459

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 15:20

se stampi un target di profilazione, lo si fa senza gestione colore attiva,


Appunto è quello che ho fatto!

In teoria poi si dovrebbe da quello ricavare il profilo ICC avendo una sonda che legge il risultato (la stampa) e con sw opportuno creare il profilo ICC di carta + stampante giusto?

Ma siccome non ho lo strumento e quindi non posso produrre il profilo ICC di stampante + carta (situazione credo del 95% di chi stampa a casa) ho provato con dei profili colore.
La mia stampante supporta sRGB e Adobe RGB.
Sul manuale c'è scritto che è meglio quindi convertire le foto prima di stampare in uno di questi due profili e poi specificarlo anche nel pannello di controllo della stampante.
Quindi in teoria riepilogando converto mettiamo in sRGB e poi dico alla stampante che gli sto mandando una foto in sRGB e quindi di regolarsi di conseguenza.
Tutto ciò in teoria a grandi linee rispecchia la procedura classica che anch'io avevo sempre seguito.

Ma se io riprendo il file TIFF con il target IT8 (che originariamente è in prohoto) lo converto in adobeRGB (o in sRGB) e poi stampo con la stampante settata in AdobeRGB (o sRGB rispettivamente) ottengo dei risultati PEGGIORI (*) rispetto a inviare la foto alla stampante in Prophoto ed impostata in AdobeRGB

(*) PEGGIORI nel senso di visivamente meno vicini al target IT8 di riferimento che ho.

Non so perchè è così.
Ma è così
L'unica spiegazione teorica che mi sono dato è che forse la stampante ha uno spazio colore in realtà più ampio di AdobeRGB e quando imposto AdobeRGB sulla stampante in pratica lei usa tutto lo spazio colore di cui dispone
Se io gli mando una foto in Prophoto quindi sfrutto più spazio di quando io glielo riduco alla fonte in AdobeRGB facendo la conversione al PC.
E' solo un'ipotesi ma non me lo spiego diversamente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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