JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vorrei capire per migliorare e trovare la mia strada.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vorrei capire per migliorare e trovare l...





user19955
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 14:49    

Premessa: apro questa thread nella speranza di poter meglio approcciare la mia fotografia; non voglio creare dissapori scusandomi, in anticipo, con gli autori presi a paragone in questa discussione, che avviserò tramite MP, come generico esempio di diversa visione fotografica. Ho cercato di raggruppare nei pregi/difetti degli scatti gli interventi più significativi anche se parziali e non del tutto correttamente esposti; per questo rimando alle discussioni sulle foto citate per evitare errate interpretazioni su quanto riportato.

In queste ultime settimane sono scaturiti vari interventi su quest'argomento, inutile ricordarli in quanto la discussione è stata accesa e molto articolata, ma vorrei capire cosa distingue una "cartolina" da una foto che genera emozione.
Primo esempio
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1397252&l=it
Best:
E' stata messa in evidenza la luce, la varietà dei colori paragonando lo scatto ai quadri dei pittori impressionisti, la sensazione che il primo piano ed il susseguirsi dei colori conducano lo sguardo verso il paese lontano, di essere in mezzo ai fiori, la cromaticità, la presenza irresistibile dei papaveri lungo il bordo dei campi, percorso di crescita a 360° per non fare foto tecnicamente perfette ma uguali che sono forse peggio di quelle sbagliate, "?. nello specifico non era il caso di perdere troppo tempo a fare una foto "seria" c'era da portarsi a casa una bella istantanea ed è quello che è stato fatto?", ?istantanea non è un dispregiativo, anzi?.!, .."gradevole ricordo di un posto molto bello"
Worts:
Si sono evidenziati "errori" in fase di scatto che si notano già dalla versione in bassa risoluzione, che si riduca ad un'istantanea che poteva essere migliore, invogliare ad essere più onesti nei giudizi, che se si vuole parlare di fotografia per crescere e migliorare bisogna farlo a mente aperta e a 360°", che i limiti della foto non stanno essenzialmente negli aspetti tecnici ma nella sua pochezza espressiva, anche se indubbiamente gradevole e attraente; la lettura è satura già al primo sguardo, non pulsa, non fa vedere oltre, non suscita interrogativi o pensieri, non evoca nulla che non sia ciò che si vede, non sorprende. Soddisfa palati semplici poco avvezzi ad una lettura espressiva dell'immagine.
Diversi
L'errore è nello scambiare banalità tecniche per profonde discussioni fotografiche

Secondo esempio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=532185&l=it

Best .
Bella fioritura e sfondo - ottima compo - i fiori in primo piano e quelle maestose montagne formano una stupenda accoppiata - I fiori in primo piano incastonati in un gradevole paesaggio.
Worts ???? Non pervenuto

In passato ho sbagliato difendendo una mia posizione indifendibile ed è per questo che come amatore molto medio mi chiedo quale strada seguire per un approccio corretto e condivisibile sia nella tecnica come dal punto di vista emozionale negli scatti che facciamo. Perché "presunti" errori (dico presunti perché non tutti sono concordi su questa interpretazione) commessi da alcuni vengono ritenuti creatività fotografica e difesi a spada tratta mentre commessi da altri solo errori e basta? Cosa distingue una cartolina da una foto che racconta, che evoca, che sorprende? Io, ancora, non sono riuscito a capirlo; per questo chiedo il Vostro aiuto.
Ringrazio per l'attenzione nella speranza di qualche intervento chiarificatore. Se i moderatori riterranno opportuno potranno cancellare questa discussione.
Enrico

user46521
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 16:40    

Guarda, personalmente credo che il 99% degli utenti che giudica le foto sui forum me compreso non è in grado di capire questa differenza, ma alla fine.... chi se ne frega!MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:06    

Ciao Enrico, penso che l'argomento sia molto spinoso oltre che tortuoso e difficilmente si arriverà a capo di qualcosa. Ci sono diverse forme di pensiero: quella alla affannosa ricerca del "mi piace" a tutti costi che pur di averli dispensa profondi commenti e pensieri del tipo "wow", "stupenda", "bella" e che se per caso lasci un commento un po' diverso da quelli in elenco, stentano a capirli ma ti scrivono in MP per dirti che ti sei dimenticato di cliccare il mi piace e qua si vede quanto capiscano di fotografia e dove vogliono arrivare; ci sono quelli che pretendono un commento serio, tecnico ma subito ti bannano se non è coerente con la loro linea di pensiero o se il parere è contro le loro foto postate, le critiche vanno bene ma sulle foto degli altri; ci sono poi quelli che veramente vorrebbero crescere e far tesoro dei consigli, positivi o negativi che siano, ma nessuno li fila perché fanno foto di livello basso e se nessuno li aiuta difficilmente saliranno di qualità.
Poi logicamente ci sono le scuole di pensiero o i clan che inevitabilmente si formano e che portano a scontri che in un forum fotografico mi sembrano patetici e ridicoli, però è così perché il nostro sistema funziona sullo scontro e non sulla collaborazione, deve essere per forza tutto una gara anche quando non c'è in palio nulla. Per quel che mi riguarda penso che alla mia età potrò imparare ben poco, cerco, nei limiti del possibile e del poco tempo a disposizione, di migliorarmi ma di sicuro non riuscirò a stravolgere il mio modo di "fotografare" (parola grossa per i miei clic), perché ormai il mio modo di pormi nei confronti della fotografia è quello o forse perché non conosco e non capisco la fotografia, o meglio non voglio approfondire la mia conoscenza fotografica e lo studio della fotografia. Forse ancora perché ho troppi interessi che mi vedono coinvolto che per dedicare un po' di tempo ad ognuno di loro finisco col farli male tutti. Mi diverto a commentare in modo diverso le foto, lasciando perdere la componente tecnica, e naturalmente sempre secondo il mio modo di vedere e secondo quello che mi trasmette o che vedo in quella foto. E secondo me non è vero che una foto di animali o di un paesaggio non possa evocare emozioni, ci sono scatti in tal senso molto più toccanti che quelli di un volto e di una situazione particolare, dipende da come si leggono o fin dove riusciamo ad entrare in quello scatto. Enrico, secondo me, dovresti darti delle linee da seguire seguendo il tuo istinto e cominciare a far delle scelte (uno forte in matematica è più logico che faccia lo scientifico che non il classico) su quale e perché vuoi seguire quella linea. Seguo con interesse lo sviluppo. Ciao

avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:09    

Ciao Enrico, non metto in dubbio le tue buone intenzioni ma estrapolando e ricontestualizzando frasi hai fatto un minestrone fuorviante.
Ti faccio un esempio cui tengo paricolarmente
Carmelo
Quella striscia di papaveri ungo il bordo del campo giallo era irresistibile!! " ..su questo siamo tutti d'accordo.. Ma se fosse stata a fuoco????

Io
E se lo fosse stata meno? personalmente forse preferirei questa seconda scelta (se nelle mie foto di questa scena ho cercato spesso il mosso sul primo piano c'è un perchè), piuttosto avrei diserbato un po'dalle erbacce più alte...veramente... l'ho fatto!!

Carmelo
" E se lo fosse stata meno? personalmente forse preferirei questa seconda scelta" .. Sarebbe stata tutta un'altra foto sulla quale non si può discutere perchè la stiamo solo "immaginando" e avrebbe richiesto un'apertura di diaframma molto differente.. Invece i dati di scatto fanno intendere proprio che la volontà era quella di dare risalto al primo piano e non di sfocarlo.. :-P;-) Mosso è una cosa..sfocato un'altra..

Io
Beh se si vuole parlare di fotografia per crescere e migliorare bisogna farlo a mente aperta e a 360° altrimenti si finisce per fare foto magari tecnicamente correttissime ma tutte uguali..


Dovrebbe essere evidente che il secondo passaggio quello che invita a ragionare a mente aperta è relativo alla mia idea di sfocare maggiormente il primo piano e viene da una esperienza diretta fatta sul campo di quella scena, ho provato le due soluzioni tutto a fuoco e primo piano ridotto a macchie di colore ed ho preferito la seconda.
Tutto questo non ha niente a che fare con la soluzione scelta da Jessy nel suo scatto di sfocatura parziale che non condivido come gli avevo già fatto notare in un'altro suo scatto, in modo corretto ed ottenendo una risposta corretta non una polemica infinita;-)

Mi trovo a spiegare questo per la seconda volta, spero sia chiarito definitivamente

Anche nel resto del testo ci sono mie frasi che perdono significato o ne prendono un'altro.

Ne chiarisco solo una
L'errore è nello scambiare banalità tecniche per profonde discussioni fotografiche

Non che la tecnica non sia importante ma è ridicolo scatenare un putiferio su un'aspetto tecnico di un'immagine facendo astrazione di ciò che poi è stato detto da Franco.
C'è un solo modo per migliorare e passa da mostre (non solo quelle dei grandi, tutte, anche quella del circolo sotto casa) e libri, Clarke, Marra, Barthes, Sontag, Gilardi, Mulas ecc...
Provare ad esempio ad andare ad Arles invece che nei luoghi di condivisione.
Provare dopo impegnativa fase di praticae studio a farsi leggere il portfolio da qualcuno che abbia la preparazione artistica per farlo.
Può darsi che sui forum qualcuno riesca a trovare la strada verso una fotografia buona, non credo avvenga frequentemente ma può succedere, lo spero e quando posso do una mano perchè avvenga, ma è più facile che stando li invece impari principalmente a contare i mi piace ;-)

Un saluto.

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:14    

Ho notato anche io questa cosa. C'è una sorta di "soggezione" (diciamo così) nei confronti di alcuni in quanto ritenuti i più esperti, i più bravi, i più belli ecc...chi, come è stato già detto, ha una cerchia di amici e quindi genera un circolo vizioso. Se sei fuori da questi schemi vieni ancor di più ignorato. Purtroppo è così... Che ci puoi fare?!

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:21    

apro questa thread nella speranza di poter meglio approcciare la mia fotografia

6 risposte su 8 parlano esclusivamente di mi piace e social.
Non vedo in che modo queste tematiche possano contribuire ad un miglior modo d'approcciare la fotografia, credo che dietro all'ossessivo dibattere di mi piace ci sia la paura di dover affrontare temi seri, infatti davanti agli interventi di Jeronim spesso s'assiste a repliche stizzite.

avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:26    

Caterina tu li conti i MI PIACE

Li conta il sito, a me dei mi piace interessa vedere chi li ha messi e su che tipo di foto li ha messi, voglio capire non contare, per il resto mi sono dichiarata fin dalla prima occasione su questo sito contraria a qualunque classifica che trovo assolutamente inutile e fuorviante, l'unica cosa che seguo sono le visite perchè tengono conto di tutti, anche i non iscritti e danno un minimo di senso dell'interesse per le immagini, ma anche quelle non dicono tutta la verità.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:29    

Perché la Fotografia è MI PIACE o NON MI PIACE

E allora di che state a lamentarvi questo sito è perfetto così, il mi piace, quello si, è assolutamente incontestabilmente soggettivo.
Avete quello che volete siate felici

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:36    

Continuo a non capire cosa centri con la legittima richiesta di Enrico...

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:42    

Giusto per...
io non ho ancora capito perché alcune foto prendono MI PIACE a raffica...
e altre non da meno se non migliori,
restano sempre al palo.
Sicuramente c'è una spiegazione.....


La spiegazione è quella su cui stavate "discutendo" sulla foto di Jessy: l'essere social.

Non sono un grande "fotografo" e non ho nemmeno la presunzione di esserlo, però ho cominciato a capire dal mio basso alcune piccole cose.
A me dispiace tanto questa "pigrizia" nel commentare "bella, un saluto!" le foto altrui (e se vai a vedere, c'è gente che nei suoi messaggi ha SOLO quei commenti!). Che sia chiaro, non dico che sia sbagliato, anche a me capita di farlo se una foto mi piace così com'è e non vedo errori. Ma ciò non vuol dire che si debba commentare a raffica solo per essere popolari e avere più "views" e "mi piace".
Onestamente parlando, a me le foto di Jessy non piacciono, tranne una (una montagna di gelato). Questo non vuol dire che le sue foto siano brutte, non credo che sul forum esistano foto brutte, credo semplicemente che esistano foto che piacciono o non piacciono. Il problema grosso (a mio parere) è che tantissime sue foto (scusami jessy se sto prendendo come esempio te ma la discussione è partita proprio da una tua foto, non me ne volere, ci sono tanti altri "come te" su questo forum!) siano over-apprezzate anche se la qualità sia fotografica che tecnica (imho) sono basse. Però guardate quanti messaggi ha! 11000 Eeeek!!! con tutti quei messaggi per forza di cose diventi "popolare". Io ci scommetto i cosiddetti che se avessi caricato io quella foto e mi fossi comportato come sempre faccio, non sarei salito neanche a 10 "mi piace" o arrivato a 2-3 commenti.
Io credo che l'onestà sia la miglior cosa, e per fare ciò bisogna essere onesti anche per fare dei commenti, non "graziarci tutti" solo per ottenere più visibilità.

Posto un altro esempio di un fotografo del forum che ritengo tra i migliori in assoluto e di cui invidio molto (in senso buono, ovvio), le opere:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=836088
Se vogliamo parlare di meri apprezzamenti da social network, qua abbiamo 160 "mi piace" contro i 200 e qualcosa della foto di Jessy. Ma siamo sicuri che le foto a livello di "piacevolezza visiva" siano comparabili? Io, non credo.

Insomma è un discorso molto complicato e se ne è già tanto parlato, io ripeto che non sto attaccando nessuno e chiedo subito scusa a Jessy se dovesse leggere il mio messaggio, non ho intenzione di sminuire nessuno. Però in fin dei conti è così: vuoi trovare la strada? Non fare come Commissario che anche se fa delle foto Eccezionali poi nei commenti dei "poveri" malcapitati gli fa notare anche il più piccolo errore (e secondo me, fa dei commenti spesso molto utili e interessanti), ma inizia a farti compiacere diventando più social. Così la tua strada "apparente" la troverai subito, a suon di commenti entusiasti e di "mi piace" ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:45    

Enrico secondo me dovresti, se non lo sei già, iscriverti ad un circolo fotografico e dal confronto con gli altri potresti trarne vantaggio, partecipando alle riunioni, organizzando delle uscite dove l'interessante non sarebbe quello di portare a casa scatti ma di superare quei paletti che ci limitano la nostra conoscenza col mezzo che usiamo. L'inseguimento ai mi piace non portano a migliorarsi quindi, noi che siamo giovani, lasciamoli a chi non ha ambizioni.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:48    

E se invece provassimo a pensare che ha ragione Jeronim? (leggete i suoi interventi sulla foto di Jessy)

Il discorso non è per nulla complicato ma estremamente semplice, ci sono gruppi di amici che tirano la volata ad altri amici.
Lo fanno in modo divesi ma lo scopo alla fine è sempre quello.

E non ha niente a che vedere col percorso di reale crescita fotografia e quindi con l'oggetto di questo 3D dove si prosegue ostinatamente in OT.

Perchè?
Ps grazie Riccardo, finalmente un intervento attinente;-)


avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:50    

Ma infatti secondo me Jeronim ha ragione.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:52    

Sul fatto che la foto non debba imitare la pittura e non debba esaurire la comunicazione ad un primo sguardo?

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 18:59    

non debba esaurire la comunicazione ad un primo sguardo
Sopratutto questo. Altrimenti, per me, non è una foto. A me piace quando mi "perdo" nell'osservare una fotografia. So benissimo che le mie stesse foto sono ben lontane da far "vagare" lo spettatore, ma cerco di migliorare me stesso ogni giorno per rendere una foto non appunto una "cartolina". Con questo non dico che ogni foto deve trasmettere un messaggio, ce ne sono tante che non trasmettono nulla ma sono bellissime e viceversa, dico solo che se una foto non mi "tiene incollato" per almeno 5 secondi (si fa per dire) per me non è una foto. Il problema di parlare così però è puramente soggettivo in quanto un'altra persona potrebbe dirmi che la foto che per me non è tale, per lui è un'opera d'arte.
Ho paura che qua però finiamo col fare un topic-clone della fotografia intesa come cartolina aperto qualche giorno fa Triste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me