JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Regolazione ISO di giorno


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Regolazione ISO di giorno





avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 10:51    

Le situazioni in cui avremo bisogno di agire sull'ISO sono quelle in cui la luce disponibile è scarsa ma come vi regolare quando siete in pieno giorno (esempio tra le 11 e le 14).
Ho letto su un post che gli ISO servono anche a ?rischiarare' parti dell'immagine che risultato in ombra permettendo di avere una maggiore gamma tonale.
Se esempio fotografo una persona la quale ha una zona del corpo ben illuminata dal sole mentre un'altra in ombra con ISO 200/400 vado a rischiarare la zona in ombra ma non rischio di bruciare la zona in luce?
Voi come vi regolate.

Ciao

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 11:26    

iso minimi della fotocamera di giorno

in ogni caso io non scatto proprio tra le 11 e le 16 orari balordi per la luce, tranne se è nuvoloso

non rischiari nulla con gli iso sono solo la "sensibilità"

la latitudine di posa diminuisce con l'alzare degli iso questo si, meno iso= più gamma dinamica




avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 11:33    

Non fare confusione.

www.fotocomefare.com/triangolo-dell-esposizione/

La sensibilita iso e' uno dei parametri. Non lavora selettivamente in maniera evidente in compensazione su luci/ombre.
Quindi
iso minimi della fotocamera di giorno

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 12:23    

OK! grazie ragazzi...è che spesso nelle gallerie vedo dei ritratti con ISO 200/400 in pieno giorno.
Mi sono dato questa motivazione: spesso si usano diaframmi apertissimi f1.4/2 e quindi alzando un peletto gli ISO riesco ad abbassare il tempo che altrimenti con ISO 100 probabilmente sarebbe superiore a 1/8000 s. No?!?

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 12:26    

E' il contrario !Eeeek!!! Se alzi gli iso devi usare tempi piu' veloci !
Io ti consiglierei un po' di studio, magari uscendo con un fotografo esperto.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 14:07    

Si scusa...ho detto una cavolata...è il ritorno dalle ferie.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 14:08    

MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 17:06    

Ciao,
i parametri secondo me vanno sempre guardati nel loro insieme.
Iso bassi di giorno, certo. Poi posso avere bisogno di chiudere il diaframma e/o di un tempo molto veloce quindi posso aver bisogno di alzare un pelo gli Iso.
Ovvio che più bassi li tengo, meglio è ma vanno in funzione di quello che devi fare con gli altri parametri.
Le ombre di giorno si schiariscono con un colpetto di flash.

Riccardo

user62173
avatar
inviato il 17 Agosto 2015 ore 17:10    

Più alzi gli ISO più abbassi la qualità...
va da sé che vanno alzati solo se indispensabile.

user53566
avatar
inviato il 17 Agosto 2015 ore 18:04    

Ho notato che alzando gli iso intorno ai 3200 o giu di li (ovviamente dove è possibile) aumenta la grana e alcune foto ne traggono beneficio
Ovviamente o si usa un filtro nd oppure deve esserci poca luce come in questo caso. iso 3200

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 18:17    

come già detto,se fotografi un soggetto contro luce usa un colpetto di flash

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2015 ore 18:28    

Dalle 11 alle 14 con sole pieno, sarebbe meglio starsene a sonnecchiare all'ombra! MrGreen

Comunque ci sono situazioni in cui se deve fotografare (in genere feste o cerimonie) in esterni, quindi il flash è praticamente obbligatorio.

Nel maggio scorso ho fotografato la festa per il pensionamento di mia sorella. Era una megagrigliata presso un lago privato con una trentina di colleghi. Ho montato il flash e l'ho usato in ogni singolo scatto, perché fotografavo sotto il sole e sotto i gazebo con sfondo prato iperilluminato. Una faticaccia per avere una esposizione quanto più possibile equilibrata.
Altro che alzare gli ISO! MrGreen

user70065
avatar
inviato il 17 Agosto 2015 ore 19:24    

Una volta,sulla scatola dei rullini fotografici c'erano i disegnini con i consigli su come scattare in determinate condizioni,nel tuo caso sarebbe scattata la regola del 16 ad un 125°,la puoi usare anche con il digitale,se poi hai 50 iso ancora meglio,per le zone in ombra o colpetto flash o pannello riflettente,anche il sottopiano dei dolci color oro è goodSorriso

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2015 ore 9:19    

Grazie a tutti per i consigli.
Ciao

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2015 ore 16:19    

Tra le 11 e le 14 l'unico scatto da fare è quello dal divano al frigo delle birre

MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me