|
|
inviato il 13 Agosto 2015 ore 14:37
Salve amici del forum,desidero farvi una domanda,come dice appunto il titolo.Qualcuno mi ha fatto notare che le mie foto macro per quanto riguarda gli insetti o altri soggetti mancano di tridimensionalità,come posso ovviare questo problema e che tecnica bisogna utilizzare,chiedo agli esperti di questo Forum .Grazie in anticipo per tutti gli utili suggerimenti che mi vorrete dare. |
user70462
|
inviato il 13 Agosto 2015 ore 16:48
Serve un giusto equilibrio luci ombre ho caricato qualche macro nel mio profilo puoi passare a visionarle ed esprimere un tuo parere |
|
|
inviato il 13 Agosto 2015 ore 17:55
Non capisco in che senso intendi la tridimensionalità nelle foto macro. Inserisci il link alla foto o le foto che intendi. Possono essere molti fattori |
user70462
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 8:44
Per esempio questa mi sembra giusta in fatto di tridimensionalità però i programmi di post non danno uno standard è sempre soggettivo it.fotolia.com/id/88409008 |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 12:56
Ciao Carmelo, io direi di iniziare tenendo in considerazione; 1) l'illuminazione della scena e in particolare del soggetto 2) l'uso di un buon treppiede e/o un'appoggio stabile 3) non esagerare con il contrasto e la saturazione in pp 4) trovare la giusta prospettiva tra te il soggetto è lo sfondo. Un saluto, Alberto |
user75193
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 13:34
Carmelo le tue macro non sono tridimensionali semplicemente perché non scatti con la lente adatta. In una macro se riesco a leggere lo sfondo è finita. Da cestinare quasi. Tutto qui. Canon 100 macro e ti faccio vedere come ne guadagni. Magari sarò impopolare in quello che sto per dire, ma la fotografia macro è uno di quei generi in cui l' attrezzatura fa l' 80 % del lavoro. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 13:56
Poi per fare macro devi uscire la mattina presto e il momento giusto per scattare agli insetti. Cerca di fare una messa a fuoco selettiva Dell oggetto o l insetto poi unisci tutto in Photoshop l insetto verrà bello nitido. Abbatti con più scatti anche il rumore in post. Io uso un tamron 90 sp old 2.5 e mi trovo bene anche usando i tubi di prolunga. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 14:59
A titolo di curiosità : Ma come fate a fare fuoco selettivo, magari 3 scatti ad un insetto? Stanno proprio immobili anche un minuto? |
user75193
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 15:37
All' alba può capitare che li becchi che dormono. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 17:13
Giusto. Chissà perché son sempre stato dell' idea che gli insetti si muovano, sempre. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 22:30
Ciao Drd-47r,possiedo una lente macro 105 sigma stabilizzato,come fai a dire che non e' adatta,semmai parli di luce e angolazione di ripresa li possiamo dire che ci vuole una luce adatta che non crei profonde ombre e contrasti. |
user75193
|
inviato il 15 Agosto 2015 ore 2:43
Allora mi sa che non tu avvicini abbastanza al soggetto o che chiudi troppo il diaframma, perché la prima cosa che salta all' occhio delle tue macro è la pdc troppo elevata. |
|
|
inviato il 15 Agosto 2015 ore 2:51
“ In una macro se riesco a leggere lo sfondo è finita. Da cestinare quasi. Tutto qui. Canon 100 macro e ti faccio vedere come ne guadagni. Magari sarò impopolare in quello che sto per dire, ma la fotografia macro è uno di quei generi in cui l' attrezzatura fa l' 80 % del lavoro. „ Vorrei vedere dal vivo certe affermazioni, con in mano obiettivi dedicati alla macro. Per la cronaca, gestire la luce,un eventuale flash con diffusore, la diffrazione, la pdr, le vibrazioni, trovare il posatoio giusto, il giusto parallelismo, farsi le levatacce alle 4 di mattina, trovare una composizione buona e armonica, mettere a fuoco in continuazione in caso di brezza, tutte queste cose un obiettivo da 1500 euro dedicato non te le fa, sai? E comunque alcuni dei più bravi fotografi di macro usano un 50 mm invertito e soffietto, se non addirittura tubi di prolunga, con budget che a volte non superano i cento euro. Ci sono moltissimi esempi anche qui sul forum |
|
|
inviato il 15 Agosto 2015 ore 7:26
Daniz... grande! |
user75193
|
inviato il 15 Agosto 2015 ore 11:06
Daniz mi sa che stai sbagliando proprio il soggetto, dal momento che di macro ne faccio tutte le settimane alla Domenica. Levataccia, posatoio, messa a fuoco e bla bla bla. Rimane che PER ME è un genere estremamente semplice e in cui l' attrezzatura fa la differenza. Se ti trovassi a passare per la provincia di Napoli potremmo uscire insieme e "vedere dal vivo certe affermazioni". Un caro saluto. PS: singolare che in una tuo foto macro in galleria tu stesso affermi "peccato all'epoca avessi attrezzatura non all'altezza"... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |