JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come dare tridimensionalità alle foto macro?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come dare tridimensionalità alle ...





avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 14:37    

Salve amici del forum,desidero farvi una domanda,come dice appunto il titolo.Qualcuno mi ha fatto notare che le mie foto macro per quanto riguarda gli insetti o altri soggetti mancano di tridimensionalità,come posso ovviare questo problema e che tecnica bisogna utilizzare,chiedo agli esperti di questo Forum .Grazie in anticipo per tutti gli utili suggerimenti che mi vorrete dare.SorrisoSorriso

user70462
avatar
inviato il 13 Agosto 2015 ore 16:48    

Serve un giusto equilibrio luci ombre ho caricato qualche macro nel mio profilo puoi passare a visionarle ed esprimere un tuo parere

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 17:55    

Non capisco in che senso intendi la tridimensionalità nelle foto macro. Inserisci il link alla foto o le foto che intendi.

Possono essere molti fattori

user70462
avatar
inviato il 14 Agosto 2015 ore 8:44    


Per esempio questa mi sembra giusta in fatto di tridimensionalità però i programmi di post non danno uno standard è sempre soggettivo

it.fotolia.com/id/88409008

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2015 ore 12:56    

Ciao Carmelo, io direi di iniziare tenendo in considerazione;
1) l'illuminazione della scena e in particolare del soggetto
2) l'uso di un buon treppiede e/o un'appoggio stabile
3) non esagerare con il contrasto e la saturazione in pp
4) trovare la giusta prospettiva tra te il soggetto è lo sfondo.

Un saluto, Alberto

user75193
avatar
inviato il 14 Agosto 2015 ore 13:34    

Carmelo le tue macro non sono tridimensionali semplicemente perché non scatti con la lente adatta. In una macro se riesco a leggere lo sfondo è finita. Da cestinare quasi. Tutto qui. Canon 100 macro e ti faccio vedere come ne guadagni. Magari sarò impopolare in quello che sto per dire, ma la fotografia macro è uno di quei generi in cui l' attrezzatura fa l' 80 % del lavoro.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2015 ore 13:56    

Poi per fare macro devi uscire la mattina presto e il momento giusto per scattare agli insetti. Cerca di fare una messa a fuoco selettiva Dell oggetto o l insetto poi unisci tutto in Photoshop l insetto verrà bello nitido. Abbatti con più scatti anche il rumore in post. Io uso un tamron 90 sp old 2.5 e mi trovo bene anche usando i tubi di prolunga.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2015 ore 14:59    

A titolo di curiosità :
Ma come fate a fare fuoco selettivo, magari 3 scatti ad un insetto?
Stanno proprio immobili anche un minuto?

user75193
avatar
inviato il 14 Agosto 2015 ore 15:37    

All' alba può capitare che li becchi che dormono.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2015 ore 17:13    

Giusto.
Chissà perché son sempre stato dell' idea che gli insetti si muovano, sempre.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2015 ore 22:30    

Ciao Drd-47r,possiedo una lente macro 105 sigma stabilizzato,come fai a dire che non e' adatta,semmai parli di luce e angolazione di ripresa li possiamo dire che ci vuole una luce adatta che non crei profonde ombre e contrasti.SorrisoSorriso

user75193
avatar
inviato il 15 Agosto 2015 ore 2:43    

Allora mi sa che non tu avvicini abbastanza al soggetto o che chiudi troppo il diaframma, perché la prima cosa che salta all' occhio delle tue macro è la pdc troppo elevata.

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2015 ore 2:51    

In una macro se riesco a leggere lo sfondo è finita. Da cestinare quasi. Tutto qui. Canon 100 macro e ti faccio vedere come ne guadagni. Magari sarò impopolare in quello che sto per dire, ma la fotografia macro è uno di quei generi in cui l' attrezzatura fa l' 80 % del lavoro.

Vorrei vedere dal vivo certe affermazioni, con in mano obiettivi dedicati alla macro. Per la cronaca, gestire la luce,un eventuale flash con diffusore, la diffrazione, la pdr, le vibrazioni, trovare il posatoio giusto, il giusto parallelismo, farsi le levatacce alle 4 di mattina, trovare una composizione buona e armonica, mettere a fuoco in continuazione in caso di brezza, tutte queste cose un obiettivo da 1500 euro dedicato non te le fa, sai? MrGreen
E comunque alcuni dei più bravi fotografi di macro usano un 50 mm invertito e soffietto, se non addirittura tubi di prolunga, con budget che a volte non superano i cento euro. Ci sono moltissimi esempi anche qui sul forum ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2015 ore 7:26    

Daniz... grande!

user75193
avatar
inviato il 15 Agosto 2015 ore 11:06    

Daniz mi sa che stai sbagliando proprio il soggetto, dal momento che di macro ne faccio tutte le settimane alla Domenica. Levataccia, posatoio, messa a fuoco e bla bla bla. Rimane che PER ME è un genere estremamente semplice e in cui l' attrezzatura fa la differenza. Se ti trovassi a passare per la provincia di Napoli potremmo uscire insieme e "vedere dal vivo certe affermazioni". Un caro saluto. ;-)

PS: singolare che in una tuo foto macro in galleria tu stesso affermi "peccato all'epoca avessi attrezzatura non all'altezza"...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me