JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Problemi maf ritratti


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Problemi maf ritratti





avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 19:44    

Ciao a tutti,
scrivo questo mio primo post per chiedere consiglio per quanto riguarda la maf manuale nei ritratti. Utilizzo senza problemi la maf manuale in tutti i generi fotografici nei quali mi sono cimentato finora. Da qualche tempo a questa parte ho voluto esercitarmi nel ritratto focheggiando manualmente, ovviamente sugli occhi del soggetto, guidato dal telemetro della mia reflex: nonostante la segnalazione da parte della fotocamera della avvenuta maf, gli scatti vengono tutti o quasi più o meno fuori fuoco. Ho provato con focali non troppo aperte (f3,3-5,6), stando ben piazzato e col soggetto il più possibile in posa statica, ma il risultato è sempre lo stesso: poca nitidezza e occhi non a fuoco. Ripeto che mi succede solo nel ritratto. Sbaglio qualcosa? Ci sono metodi più efficaci per la maf manuale? Sbaglio ad affidarmi troppo al telemetro?
Sono agli inizi, e ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :)

user53566
avatar
inviato il 10 Agosto 2015 ore 21:18    

A volte se ti avvicini troppo al soggetto l'obiettivo potrebbe non mettere a fuoco a quella distanza!Confuso

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 21:54    

Grazie del passaggio Daprato! Il fatto è che la distanza fra me e il soggetto è di alcuni metri. Uso sia il 18-55 kit che un 35-70, e con entrambi, anche in piena luce, ho questo problema. Potrebbe essere un problema della macchina? :/
Per foto di still life e paesaggi non ho problemi però.

avatarsupporter
inviato il 10 Agosto 2015 ore 22:19    

Se ti fidi del bip del telemetro in pratica non è una messa a fuoco manuale, ma piuttosto una "messa a fuoco assistita"
Potrebbe anche essere, e dico potrebbe, che il telemetro non sia perfettamente tarato con il piano di fuoco scelto e dia il segnale di avvenuta messa a fuoco o poco prima o poco dopo la parte di soggetto che a te interessa mantenere netta.
Forse per i paesaggi una piccola imprecisione della messa a fuoco del telemetro non influenza molto da rendersene conto, ma per lo still life dovresti avere lo stesso problema, a meno che non siano oggetti molto grandi e utilizzi diaframmi molto chiusi che aumentano la profondità di campo.
Personalmente per sviare ogni dubbio fare delle prove con cavalletto ed una mira per la messa a fuoco (se ne trovano anche scaricabili on line).
Un saluto
Baldassarre

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 22:41    

Di solito tento di mettere a fuoco ad occhio e poi cerco conferma nel telemetro, e solo a quel punto scatto. Quindi lì per lì l'immagine sembra nitida e a fuoco anche a me. Una volta aperta e zoomata si rivela invece il contrario... Farò sicuramente la prova con cavalletto sperando di risolvere. Nel caso ne uscisse un problema col telemetro, esiste un modo per tararlo?
Grazie mille per l'aiuto Baldassarre.
Un saluto.

user23558
avatar
inviato il 11 Agosto 2015 ore 18:31    

scusa ma che senso ha usare fuoco manuale e aspettare la conferma della macchina? A quel punto sei esattamente dove ti avrebbe portato la macchina in autofocus......
mi chiedo perchè complicarsi la vita, hai una macchina autofocus, usala in autofocus

Nicola

user23558
avatar
inviato il 11 Agosto 2015 ore 18:32    

inoltre appunto in caso di back o front focus avrai le foto fuori fuoco sicuramente

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2015 ore 21:20    

Un senso c'è. Uso un vecchio Nikon 35-70 con una D5300, quindi posso utilizzarlo solamente in fuoco manuale (finché non si pone il suddetto problema, lo trovo più preciso e anche più divertente non utilizzare un autofocus). Mi ci trovo abbastanza bene e ho voluto spontaneamente provare a utilizzarlo in manuale nei ritratti. Prima di potermi affidare al telemetro, mi pareva scontato avvicinarmi prima ad occhio alla maf, altrimenti dovrei girare la ghiera all'impazzata e alla cieca prima di vedere il puntino verde... Senza contare la perdita di tempo.
Grazie, un saluto.

user23558
avatar
inviato il 12 Agosto 2015 ore 14:52    

si ma a questo punto i casi sono due: o ti affidi ai tuoi occhi senza aspettare la conferma del telemetro o aspetti la conferma del telemetro. Ma se in entrambi i casi trovi scarsa nitidezza o problemi di maf significa che entrambi i sistemi sono sbagliati per te. Come stai a vista? Hai regolato le diottrie sull'oculare? Io non trovo alcun divertimento a focheggiare a mano, lo trovo una perdita di tempo inutile che fa perdere un sacco di scatti, per causa di forza maggiore l'ho fatto anche io con il 500 f4 P Nikon ma appena potuto l'ho sostituito. Sicuramente non ci avrei mai pensato ad usare MF con una ottica "economica" piuttosto userei il 18-55 plasticotto, sicuramente otterrei risultati migliori, ma questo è un mio pensiero, libero di continuare a fare così.

Nicola

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 19:18    

Ho fatto delle piccole prove in casa con oggetti e distanze vari e gli scatti vengono abbastanza a fuoco. A questo punto sono portato a pensare a una questione di lentezza da parte mia nello scattare appena messo a fuoco. Con poca PDC basta un minimo spostamento per sbagliare...

Sicuramente con autofocus si fa prima... Il fatto è che 35-70 su apsc mi sembravano ottime focali per ritratti, e infatti mi ci sono trovato bene su questo fronte. In futuro penserò sicuramente a qualcosa di più moderno e prestante. Per ora, essendo davvero agli inizi, qualche scatto in meno portato a casa posso concedermelo :)
Vedrò di fare altre prove e di capire bene in cosa sbaglio. Non mi arrendo!
Grazie Nicola per gli interventi.
Andrea

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2015 ore 21:19    

Secondo me il primo problema è il mirino.
Giá è un pentaspecchio piccolo e buio, poi come tutte le moderne macchine si è perso lo stigmometro e l'anello a microprismi.

Secondo me aftermarket trovi degli schermi di maf con questa soluzione, antica ma efficace.

Edit sulla baia cercando focus screen d5300 ne sono usciti un paio ma non so come sono, di certo ci sono diverse marche con diverse qualità e prezzi. Ti conviene farli montare a un tecnico.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 18:30    

Grazie Makmatti per il consiglio. Non avevo pensato agli schermi di messa a fuoco...

user23558
avatar
inviato il 13 Agosto 2015 ore 18:33    

a quel punto spendi soldi in un'ottica

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 18:39    

ma focheggi a mano utilizzando il live view con ingrandimento 10X?

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2015 ore 20:39    

No no, focheggio da mirino. Il live view lo uso solo per paesaggi e qualche still life.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me