JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Astroinseguitore per paesaggistica notturna


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Astroinseguitore per paesaggistica nottu...





avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 14:12    

salve a tutti,
vorrei un consiglio da esperti sulla tipologia di inseguitore (o altro) da acquistare per fotografare sia la via lattea che paesaggistica notturna stellata.
Sono a digiuno di questo argomento e mi piacerebbe anche sapere quali sono i vantaggi dell'inseguitore e come unire 5 pose per esempio da 5 minuti...
Grazie mille!
O

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 14:52    

Dipende dal budget e da cosa vuoi fotografare e con cosa: se fotografi con obiettivi grandangolari potrebbe bastare un Minitrack LX, oppure lo Star Adventure; se vuoi fotografare con teleobiettivi lunghi che necessitano anche di autoguida allora serve una equatoriale.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 14:54    

Ho letto ora il tuo post dove chiedi informazioni sui grandangoli, quindi credo tu voglia scatta con quelli. A questo punto io ti consiglierei lo Star Adventure, è veramente ottimo e addirittura supporta l'autoguida, in pratica è una piccola montatura equatoriale, ovviamente serve anche un buon treppiede.

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:00    

Ciao, ti consiglio di leggere il mio ultimo post qui su juza, ci sono molte informazioni al riguardo.

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:05    

Grazie Gianluca,
si confermo grandangolare o al max un 24-70
ho una d800

per ora ho solo fotografato in modo classico la via lattea, quindi expo di 30 secondi al massimo, da quanto ho capito il vantaggio dell'inseguitore è la possibilità di avere tempi lunghi e iso bassi o ce ne sono altri?
cosa significa supporta l'autoguida?

treppiede robusto manfrotto 055alluminio

grazie ancora


avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:10    

Mi inserisco perché molto interessato.
Come si fa a fare una esposizione, mettiamo di 5 minuti e avere una buona qualità di immagine?
Solo merito dell' attrezzatura, ff e buona ottica, o ci sono tecniche particolari?

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:13    

Grazie Vincenzo, tu alla fine quale inseguitore hai?
io ne vorrei uno non costosissimo ma buono, leggero e facilmente utilizzabile
;)

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:28    

Purtroppo ogard, in seguito a un imprevisto mi sono visto ridurre le possibilità di uscire spesso in piena notte, quindi salvo cambi all'ultimo minuto ho scelto il tokina, che vedrò di acquistare a breve.
Detto questo, se vuoi già provare qualche scatto, ti consiglio di fare almeno 4-5 esposizioni per ridurre il rumore e consentire una maggiore lavorabilità del file

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:29    

Ah, praticamente hai descritto il minitrack ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:33    

Quindi non si fanno esposizioni da 5/10 minuti?

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:34    

Allora i vantaggi sono molti: puoi permetterti tempi più lunghi e iso più bassi, ma soprattutto grazie all'inseguimento puoi sommare più immagini di uno stesso oggetto e aumentare il segnale, diminuendo allo stesso tempo il rumore. L'autoguida è un sistema che usa, di solito un piccolo telescopio o in cercatore ottico, per correggere l'errore periodico che la montatura ha: praticamente serve una seconda camera, si punta con il cercatore una stella e la si mette al centro, a questo punto il computer corregge con piccoli movimenti gli spostamenti della montatura per mantenere la stella al centro; il cercatore deve essere montato in parallelo alla camera principale. Questo metodo però si usa più che altro con focali molto lunghe (sopra i 200-400mm a seconda delle montature), quindi nel tuo caso non è necessaria. io come rapporto qualità/prezzo ti consiglio lo Star Adventure (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/584-star-adventurer-kit-skywatcher.html).

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:56    

perfetto, spero di trovarlo su amazon o dal rivenditore di fiducia!
tu per sommare più immagini usi photoshop oppure un programma apposito di stacker?

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 19:11    

Io le poche volte che l'ho fatto fino ad ora ho usato Deep Sky Stacker, è gratis e nasce proprio per sommare le foto, secondo me è il migliore, poi c'è anche IRIS; da li poi tiro fuori il file che lavoro in Photoshop.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 19:23    

Domanda:
Il Dark frame lo lasciate attivo in macchina?

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 19:47    

Il Dark frame è una foto scattata con le stesse impostazioni delle altre e nelle stesse codizioni con la differenza che viene fatta ad obiettivo chiuso, qui di una foto completamente nera, ma con il rumore e i difetti dei pixel che poi sommando tramite software il computer corregge nella foto finale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me