JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto in tfcd







avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 14:28    

Abbastanza spesso quando si scattano dei ritratti si sceglie di farli con la formula del cosiddetto TFCD. Al termine del servizio fotografico si fanno scegliere alla modella le foto che vuole che poi si consegnano su un Dvd o una chiavetta di memoria. Recentemente però ho notato che alcune modelle hanno preso la mania di improvvisarsi fotografi e pubblicano le foto dopo averle pesantemente ritoccate, soprattutto nei colori e nelle sfumature.
Volevo domandare un paio di cose: se è successa anche ad altri una cosa del genere e nel caso specifico come suggeriresti di comportarsi per mantenere i buoni rapporti con le modelle e nello stesso tempo far capire che in ogni caso le foto restano di proprietà del fotografo e che nessun altro può arbitrariamente modificarle visto che alla fine chi ne viene danneggiato è soltanto chi ha scattato la foto.

user68299
avatar
inviato il 21 Luglio 2015 ore 15:00    

Difficile parlare di "Modelle", più facile parlare di "ragazze".
Ormai leggo questo termine ovunque, e ci tenevo a ricordare che le modelle sono un'altra cosa.
Comunque alla base del TFCD non sceglie nessuna ragazza le foto da elaborare, proprio perchè esiste una figura chiamata "EDITOR" (una persona addetta all'analisi contenuti/controllo stilistico/scelta) che in una visione più piccola di TFCD di questo calibro è sempre (e ripeto.. SEMPRE) il fotografo (proprio perchè il suo occhio è quello che più si avvicina a quello di un Editor). Fai un grave errore se lasci decidere a lei gli scatti, permettimi di dirtelo. Ci vuole un pò più di polso ;-)
Detto questo, una ragazza/o che modifica delle foto che gli hai mandato alla fine del servizio lo fa per un motivo facilmente intuibile : non è soddisfatto/a del prodotto che gli hai fornito. I motivi possono essere vari, e sicuramente le aspettative erano superiori altrimenti non avrebbe accettato a fronte di successive modifiche che avrebbe dovuto fare non preventivate.
Il punto di domanda quindi è... perchè non hai soddisfatto una persona con cui eri in collaborazione 50/50?
Perchè questo genere di servizi nascono proprio con l'unico intento di essere soddisfatti entrambi (per questo si chiama Collaborazione).
In definitiva spesso e volentieri le mancanze sono da entrambe le parti, e ci sono aspetti positivi/negativi sia per chi scatta, sia per chi presta la propria immagine.
Fai finta di niente e fregatene, è il modo più felice per vivere ;-)

Il mio vero consiglio è quello di migliorare ogni giorno, in modo tale che nessuno sentirà la necessità di ritoccarti un file ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 22:01    

Secondo me però Phsystem si sta lamentando di pesanti ritocchi, intesi come pesanti boiate fatte da chi non ha idea di cosa sta facendo, allo scopo di ottenere scatt itipo "selfie", o sbaglio?

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 22:35    

Alvar Mayor hai perfettamente colto nel segno. Se faccio la cortesia di inviare una mia foto che alla modella piace a tal punto da utilizzarla nel suo profilo di facebook ci resto veramente male se poi alla stessa foto sono scomparsi i capezzoli con una piallata degna di un boscaiolo e la tonalità della pelle sembra quasi viola come quella di chi è rimasto al sole senza protezione solare.
m.facebook.com/photo.php?fbid=1453408288289180&id=100008600679453&

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 22:38    

i capezzoli su facebook non si possono mostrare, altrimenti la foto viene cancellata
Per il colore, lei ha sicuramente esagerato, ma una desaturata ai gialli sulla foto originale era necessaria anche secondo me (ma questa c'entra poco con la domanda iniziale)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 22:40    

Eh, mi sa che per evitare questi comportamenti sia indispensabile prendere accordi precisi PRIMA, altrimenti, visto che tutti considerano tutto gratuito e "loro diritto", una volta ottenute le foto, una bella spalmata di Nutella sopra non glie la cava nessuno (senza nulla togliere alla Nutella, nettare degli dei).

E poi scusa eh, tu le foto le fai con una reflex, un sacco di obiettivi, flash, diffusori ... e non sei capace di fare le foto come l'ippone?Eeeek!!!
Ma allora cosa fotografi a fare?MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 22:44    

Io ti ho risposto su Facebook....;)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 22:44    

No ti prego, la scapezzolata effetto porcellana non si può vedere, piuttosto un bollino di censura!
Io gliela farei togliere o almeno non farti citare nella foto per evitare cattiva pubblicità, non si sa mai che pensino che sia opera tua.

user6964
avatar
inviato il 21 Luglio 2015 ore 23:09    

Con tfcd si paga la modella ?

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2015 ore 23:26    

si, con gli scatti.

user6964
avatar
inviato il 21 Luglio 2015 ore 23:36    

Gli scatti non sono un pagamento ma un accordo e scambio di favori

Penso la modella con le sue foto possa farne quello che vuole, se non cita il fotografo, può pure dipingersi i baffi in post e mettere la foto dove vuole

Discorso diverso se la si paga e si firma una liberatoria e/o contratto che prevede il contrario

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 0:18    

Beh, qua penso il vero problema sia che pietro ha fatto una bella foto....lei l'ha presa, l'ha modificata in malo modo e poi ha citato lui quando l'ha caricata. Questo significa cattiva pubblicità se lo scatto di Pietro non è quello....e sopratutto se è stato imbruttito! Io mi incacchierei non poco...perchè uno che vede quello scatto direbbe:"proprio una ciofeca di fotografo questo".

user6964
avatar
inviato il 22 Luglio 2015 ore 0:46    

Beh in quel caso ci sta che la contatti e gli chieda perlomeno di togliere il suo nome, anzi se ce l'ha nelle amicizie e può scrivere nel suo profilo glielo scriverei pure in pubblico, magari con tanto di foto ridotta originale , tanto per rifarsi il nome verso chi ha già visto e letto il nome


avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 1:49    

È questo è proprio quello che ha fatto ;)

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 1:58    

esatto, se non ti garba come ha sparaspruzzato ad minchiam lo scatto chiedi gentilmente di togliere il credito.

anche se ad essere onesti è un non-problema perchè se uno conosce il tuo lavoro sa come fotografi ed il tuo livello creativo/professionale. se invece è interessato basta un click per finire sul tuo sito e toccare con mano come lavori e cosa produci.

ad esempio ho notato anch'io la tendenza di storpiare le foto che consegno al cliente (ovviamente pagate e riferite ovviamente a ritratti perchè foto industriali, d'arredo, commerce, catalogo, ecc, non accade).
soprattutto vengono croppate senza nessun ritegno e conoscenza in campo compositivo e formale.

ma cerca di capire, la cultura di un'immagine e la sua capacità di lettura è soggettiva al grado ed al gusto di chi la osserva e quindi o fai firmare un contratto in cui vieti la riproduzione alterata delle foto che consegni o fai come me... stai sereno e osservi come ognuno di noi ha gusti e percezioni differenti ! :-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me