JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ogni Fotografia ha un prezzo!!!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ogni Fotografia ha un prezzo!!!





avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 15:29    

Buongiorno, quando do "lezioni" di fotografia base a gente che si ritrova con una reflex in mano e sa solo accenderla o spegnerla...(una reflex o ML non ci fa dei fotografi ma solo dei possessori di reflex:-))cerco di non insegnare solo nozioni di tecnica e composizione...quelle potrebbero impararle leggendo qua e la, ma essendo spesso degli amici, provo a far aprire la mente su diversi piccoli aspetti della fotografia (consumistici e non) che spesso sono sottovalutati, e non solo condizionano la nostra mente ma anche le nostre foto, non a caso molti mi dicono che potrebbero migliorare se avessero solo un attrezzatura migliore con più megapixel ed altre stupidagini tecnologiche di questo tipo, che invece per il loro livello base (a voler essere gentili:-)) non aiuterebbe affatto, soprattutto se non sai ancora quali iso sono veramente usabili sulla loro reflex in condizioni di buona luce o cattiva, e non sai nemmeno quanti megapixell servono per stampare un a4 di buona qualità...etc...

Uno dei concetti che a volte cerco di far capire è che ogni fotografia ha sempre un prezzo e qualcuno lo dovrà pagare, ogni foto è commissionata da un committente, a volte noi siamo i committenti di noi stessi altre volte una persona che paga per un lavoro fotografico è anche il committente...amici parenti che non pagano non sono committenti.., la prima regola è che il committente ha sempre ragione...quindi le foto (se noi siamo i committenti) devono piacere a noi, non agli altri, altra regola se facciamo delle foto e non ci facciamo pagare, non sono foto gratis, noi che scattiamo le foto le paghiamo..mi spiego meglio..

ogni foto scattata comporta un costo di tempo...il tempo perso ad appostarsi per ore a cercare di fotografare l'uccello raro...il tempo dedicato a scattare le foto a revisionarla al pc...ma anche e sopratutto tempo passato a studiare come fare quelle foto leggendo libri facendo pratica etc..oppure invece di andare alla festa o battesimo a fare foto, potevamo fare altre cose che ci piacevano di più...

ogni foto scattata comporta un costo economico...l'attrezzatura con cui si scatta, anche se comprata usata ha un costo , e ogni foto ci fa avvicinare alla foto che manderà in tilt la nostra attrezatura che magari è la 87945 anche se l'otturatore era testato per 100.000 e sembrano numeri così lontani (ho sentito dei rumori di sfregamento:))

quindi quando un mio "allievo" mi dice che le foto in digitale non costano nulla perchè se non le stampi non hanno costi ...sbaglia ..così come sbaglia la gente che cerca di carpire a conoscenti le loro foto senza pagare nulla, dicendogli che gli fanno pubblicità etc...

ricordare la prima regola...il committente ha sempre ragione...e se nessuno mi paga il committente sono sempre io che scatto la foto...e posso fare come mi pare...

posso andare (ad esempio ma non l'ho ancora fatto) a fare [negozio 24] un battesimo con un solo obiettivo particolare (un lens baby tanto per divertirmi) per fare un esperimento ...e magari vedere che l'esperimento è sbagliato:) le foto non sono uscite come volevo io e magari nemmeno come i genitori del marmocchietto:) (basta avvertire prima del rischio chi ci ha chiesto di fare la foto) se il rischio è alto o la persona paga un fotografo oppure rischia...

ogni foto ha un costo...se non pagano gli altri la nostra foto la pagheremo noi....e non dobbiamo sentirci in colpa...questo insegno agli "allievi"...le foto devono piacere a voi e non dovete subire ricatti da persone che vogliono i vostri servizi gratis....

Quello che ho scritto è un mio pensiero e come dico agli "Allievi" può tranquillamente non essere condiviso...soprattutto se chi vi commissiona il battesimo gratis si chiama Corleone:)

Sarei curioso di sentire delle vostre riflessioni sull'argomento per migliorare i consigli che posso dare la prossima volta che qualche sventurato di amico me li chiederà:)

Grazie in anticipo Roberto

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 16:35    

Roberto il problema è anche far passare questa riflessione.. È difficile da far capire! Proprio sul topic della a7rii ho cercato di esprimere questo concetto cioè che bisognerebbe cercare di avere la massima resa con la minima spesa.peccato che sia solo stato frainteso :-(

Qua sul forum si legge molto spesso di fotografi che regalano le proprie foto per gloria sperando in collaborazioni future (che non arriveranno mai)..

Quindi la mia conclusione è che faccio qualcosa gratis solo se ci tengo io alla persona (amici e parenti stretti) gli altri devono capire che la foto non è solo premere un tasto e che l'attrezzatura ha dei costi.

user62173
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 16:44    

Probabilmente questi ragionamenti erano validi prima dell'avvento della fotografia digitale iperconsumistica....ma adesso che si possono scattare foto anche col il cellulare comprato 50 euro e che scattano foto anche i bambini minori di 10 anni d'età....le cose cambiano.

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 16:50    

Mi ero perso il tuo topic me lo andrò a cercare....

regalare le proprie foto è regalare il proprio tempo...non lo si può fare a sconosciuti...ma solo a persone care...io non mi faccio pagare e non faccio foto a sconosciuti ne tanto meno le regalo se le chiedono..le faccio e regalo solo a persone care ...non ho abbastanza tempo per gli altri...:-)

poi vuoi mettere la comodità che io sono il committente e quindi faccio come mi pare e piace?;-)

Grazie della risposta

user62173
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 16:56    

È per questo motivo che non c'è una sola foto tua qui su Juza?
Timore che qualche sconosciuto si appropri
di una foto che hai scattato tu
senza che ti venga in tasca nulla ?
Io la penso in modo completamente diverso da te.
Si chiama condivisione...
e non per forza tutto deve sempre girare intorno al vile denaro.

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 17:20    

mmmm mi sa che come al solito è stato travisato il postSorriso....non ho foto perchè da quello che ho capito serve che siano già caricate su una piattaforma tipo flirk o simile..e io non ne ho caricate.....di mio non metterei foto di default...per pigrizia più che altro:-) ma qualche volta volevo farlo per far vedere come si comportava un ottica quando qualcuno chiedeva ma non sono stato in grado:) anche se un utente ha cercato con pazienza di spiegarmi:) (grazie mastro78)....

ho spiegato che non mi faccio pagare quando faccio le foto e rifiuto le (rare) proposte a pagamento perchè ho poco tempo e preferisco passarlo con chi voglio bene...se ero interessato al denaro accettavo:)..(non che non ne abbia bisogno ovvio ..ma si deve dare retta alle priorità)

non volevo che ci fosse una diatriba su le foto gratis o a pagamento...ma sul fatto che spesso si sottovaluta il costo nascosto delle nostre foto (di tutti anche chi scatta da pochi giorni) un costo spesso non monetario...
e l'idea che spesso scattiamo per soddisfare gli altri...anche quando questi non sono un committente (estranei che non ci pagano) le foto devono piacere a noi....

faccio un esempio...se un utente posta una foto (e pensa sia bellissima) di sua moglie...ma ha sbagliato composizione e altri errori....tecnicamente la foto non è bella ... e tutti lo criticano....ma a lui piace...(a parte che può cogliere le critiche per migliorare..)...ma se lui continua a vedere come bellissima la foto che ha scattato alla moglie...sbaglia forse...? dal mio punto di vista no...perchè la foto deve piace a lui in primo... poi che possa migliorare è un altro conto...ma non si deve sentire condizionato dalle critiche della gente...molti amici si vergognano a postare le loro foto (tipo su facebook) ..non per pigrizia e perchè non importa nulla come me...ma per vergogna delle critiche...:-)...e cmq scagli il primo flash chi è senza peccato:)..possibilmente con attacco canon:) o Sigma

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 17:23    

..hai ragione sul fatto che chiunque può fare foto anche con un cellulare da 50 euro...e bambini di 10 anni...ma allora perchè non si rivolgono a loro per chiedere che gli fanno le foto delle feste o dei battesimi?:) e vanno sempre a rompere le scatole a chi ha reflex (o ML)?MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 17:30    

Basta far capire che per un fotoamatore la fotografia è un hobby e come tale libero da qualsiasi imposizione esterna.
Tutto quello che viene richiesto e commissionato fa parte del lavoro. Poi uno può pure lavorare gratis se ci tiene tanto.

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 17:35    

Io la penso in modo completamente diverso da te.
Si chiama condivisione...
e non per forza tutto deve sempre girare intorno al vile denaro.
Quoto al 100%

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 17:42    

mac 89 hai ragione, e condivido quello che hai scritto, ma a volte non basta far capire di essere un fotoamatore e non un professionista..è capitato ad una mia cara amica che solo perchè aveva una reflex (d90 +18-105) nessun flash esterno (gli è stato prestato il giorno prima), e fatto un corso base di fotografia....una persona a cui non poteva dire di no...l'ha praticamente obbligata a fargli le foto del battesimo (non per cattivaria ma perchè ci tenteva tanto che fosse lei la fotografa)...anche se lei aveva spiegato bene che non lo aveva mai fatto e poteva fare una catastrafe...io non sono potuto andare ad aiutarla (mi sarei spacciato come aiutante:-)) perchè avevo un impegno improrogabile...per fortuna è stata brava e le foto sono piaciute...ma non sempre c'è il lieto fine:)...

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 17:43    

Félix comunque condivisione fino ad un certo punto perché non tutti hanno uno spirito costruttivo..un esempio? Ho caricato pochissime foto nelle mie gallerie una astronomica e una della mia ragazza, altre sono foto fatte così..perché lavorando conto terzi cedo i diritti delle mie foto.

Allora a cosa ha portato sta condivisione? Che proprio nell'altro topic citato sulla a7rii pur di attaccarmi sulla persona mi si dice le tue foto non sono niente di che e le uniche decenti sono quelle astronomiche ma scommetto che son fatte con telescopi remoti...

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 18:02    

Non solo do ragione a Lucius ma aggiungo, che penso che sia più importante condividere informazioni e consigli a chi li chiede (sempre se uno è in grado di rispondere alle richieste ovvio) che le foto (che non sono di ottiche specifiche)...o no?:-) e se posso su quelli non sono mai avaro...come disse lo scozzese al suo amico...
"Uno scozzese dice a un amico: "Ho trovato il modo di mangiare gratis! Tu vai in un ristorante e mangi tranquillamente, bevi il tuo digestivo, prendi il caffe' e fai durare il tutto fino alla chiusura! Quando il cameriere, che ha gia' incominciato a mettre le sedie sui tavoli, viene con il conto, gli dici che hai gia' pagato al suo collega che e' appena andato via". "Sai una cosa?", gli risponde l'amico, "Stasera proviamo!". E la sera stessa nel ristorante fanno come detto qui sopra; quando arriva il cameriere il primo amico dice: "Abbiamo gia' pagato al suo collega che e' andato via". "E stiamo aspettando il resto", risponde l'altro amico."

user62173
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 18:33    

Potrei non aver capito...
ma se si parla di soldi e di prezzi
allora c'è poco da capire.

user68299
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 18:49    

regalare le proprie foto è regalare il proprio tempo...


Potresti rimanere stupito di quanta gente risulta essere completamente disinteressata ad "acquistare il tuo tempo".
Suvvia, una foto ha un prezzo se c'è un mercato, è la base del marketing.
Se un tuo prodotto riesci a venderlo e monetizzarlo, allora è un conto, viceversa hai buttato tempo perchè ti andava di farlo. Puoi fare la amatriciana più buona del mondo, ma se non riesci a venderla, sei uno dei tanti appassionati di cucina che gli piace fare un buon pranzo la domenica.
Inutile insegnare concetti ad "allievi" su certe cose. Se vuoi essergli di aiuto piuttosto, e pensi di avere un'esperienza tale da poterti definire "insegnante", fallo spiegando loro come si tiene una fotocamera in mano, il resto lo scopriranno da soli lungo la strada.
Quando facevo le medie le insegnanti ci facevano lezioni di educazione sessuale.
Si parlava di ogni cosa, metodi contraccettivi, anatomia, malattie, di tutto tranne quella come si facesse.
Quando siamo diventati più grandicelli, abbiamo capito da soli come ci si comportava con una donna o con un uomo in quel frangente, e non è stata necessaria nessuna spiegazione ulteriore a quelle che ci avevano già dato (quanto meno spero, forse qualcuno dei miei amici ancora sta cercando di capire come funziona e non lo so?).
In definitiva penso sia raccomandabile che ai tuoi amici ti possa limitare a spiegargli la tua visione della fotografia, per tutto il resto sono percorsi che se faranno, capiranno da soli come funzionano, e non avranno certamente bisogno di te ;-)
(a meno che tu non abbia un'agenzia che cura il marketing!) MrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 19:41    

Non ho nessuna agenzia:) spiego anche le basi ovvio come impugnare la reflex etc..anche se hanno sempre poco tempo per ascoltare:)
Dico che, a un neofita a cui chiedono di fare foto gratis...se si rifiuta di farlo poi non penso proprio che chiedono di pagarlo..visto che spesso sono solo approfittatori:) così evitano scocciature e possono dedicarsi alla loro passione in tranquillità..evitando scocciature e sensi di rimorso
quindi niente vile denaro;-)
dite che aprire troppo la mente ai neofiti non fa bene?:) poi non compra più nesusno le nuove reflex quando scoprono che a volte cambia solo ilnome e poco altro..con quella nuova ...come la canon 700 e 650...:-)
io speravo in un discorso più "filosofico" sul costo delle foto ..e meno materiale:)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me