JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Domanda







user58800
avatar
inviato il 03 Luglio 2015 ore 10:52    

Meglio scattare in B&W oppure a colori e poi trasformare la pic ?

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2015 ore 12:25    

Se scatti direttamente in BN, accetti a prescindere quello che gli ingegneri giapponesi hanno deciso per te.
Se scatti a colori (magari in RAW) ed elabori poi a PC puoi ottenere infinite diverse conversioni in base ai tool che usi.

Già questo dovrebbe dirti tutto.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2015 ore 12:57    

Quoto Alvar,ha detto tutto

avatarsupporter
inviato il 03 Luglio 2015 ore 14:19    

Assolutamente in RAW!

user58800
avatar
inviato il 04 Luglio 2015 ore 11:26    

Davvero molto grata a tutti, gli ingegneri giapponesi mica la pensano come me!

user63275
avatar
inviato il 04 Luglio 2015 ore 11:30    

Di solito io scatto sia in BN che in RGB,e noto che a volte e meglio in BN.credo comunque che sia necessario essere in grado di settare la macchina adeguatamente se scatti inBN .All epoca della pellicola non avevi tante scuse,dovevi saper essere in grado di capire il risultato finale,comunque ora se vuoi più liberta di manipolazione e meglio in RAW.......anche se io non lo uso praticamente mai....
Alessio

user53566
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 11:28    

Se non sei molto esperta puoi fare come me: RAW+JPG poi scegli quello che più ti viene meglio.
(Ricorda che anche un jpg si può elaborare anche se in minime parti rispetto al raw)
CiaoSorriso

user4758
avatar
inviato il 13 Luglio 2015 ore 6:43    

A meno d'usare questa





Direi che è sempre meglio scattare in RAW... Anche perchè la macchina riprende comunque a colori e poi converte in base al profilo che le hai impostato

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 7:26    

mah....ho di fisso il formato raw....poi ci sono dei giorni in cui imposto la macchina per scattare in raw. in bianco e nero..cosi vedo subito lo scatto in b/n e poi a casa,avendo scattato non il jpg decido se mantenere la foto cosi o riconvertirla a colori.....ma avendo il raw posso svilupparla a 360gradi....

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 9:12    

Come ricorda Fedebetta se scatti in RAW la questione diventa indifferente, per avere on-camera l'idea di come viene lo scatto in B&W puoi settare il monocromatico ma tanto poi potrai tornare al colore. Non è vero se scatti solo in JPG.
@Zeppo, veramente dovrebbe essere il contrario, i sensori funzionano in monocromatico, il colore è frutto di una elaborazione, per come l'ho capita io.
Ciao
Paolo

user4758
avatar
inviato il 13 Luglio 2015 ore 9:25    

veramente dovrebbe essere il contrario, i sensori funzionano in monocromatico, il colore è frutto di una elaborazione, per come l'ho capita io.


In pratica la Monochrom non ha il filtro Bayer che suddivide la luce nei 3 colori primari



avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 9:49    

Mi torna: il sensore in se è comunque monocromatico e l'informazione colore è ottenuta considerando le triplette di pixel adiacenti dove la luce arriva filtrata per le diverse componenti.
Su macchiine "tradizionali" , senza andare su prodotti particolari come la Leica, scattare colore o B&W on camera e memorizzando in RAW è perfettamente equivalente. Giusto?
Ciao
Paolo

user4758
avatar
inviato il 13 Luglio 2015 ore 16:10    

Si, perchè la macchina registra comunque la foto a colori nel raw...

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 16:27    

hmmmm ... da quello che ricordo di avere letto, SE ricordo bene, il sensore registra non tanto i colori ma l'intensità di luce che raggiunge i singoli pixel, e i pixel stessi sono "filtrati" per RGB (filtro Bayer) per cui registra intensità di luce, quantità di fotoni che lo raggiungono, ma non "colori" (il fatto che il singolo pixel possa essere raggiunto solo da determinate lunghezze d'onda è un dettaglio).

Quindi registra "enne" livelli di intensità, che non sono colori, sono più simili ad una scala di grigio (i bit del RAW).

Questo avevo capito.
Può anche darsi che abbia capito male, però mi sembrava così.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2015 ore 16:34    

Direi decisamente RAW

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me