|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 14:16
Io personalmente dichiaro sempre se una mia foto è croppata, al 99% dichiaro anche di quanto, non ci trovo niente di male, anzi, lo faccio principalmente per due motivi: il primo per avere un giudizio e una valutazione obiettiva dei miei scatti. Più informazioni e parametri si inseriscono, più si può dare una valutazione obiettiva. Il secondo, non meno importante perché penso che se qualcuno è interessato ad acquistare l'attrezzatura che utilizzo e prima di acquistarla e spendere tanti €uro vuole visionare delle foto scattate con la suddetta attrezzatura, trovo giusto che sappia se una foto sia stata croppata o no, per valutare meglio lo scatto e la bontà dell'attrezzatura che si intende acquistare... |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 17:34
Potrebbe essere un'informazione utile, almeno in alcuni casi, ma diversi utenti non indicano nemmeno l'attrezzatura, figuriamoci il crop. E comunque, se non si indica anche come è stato calcolato (sul lato, sulla superficie o sulla diagonale), il dato non chiarisce nulla. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:00
Io lo scrivo solo se è determinante nello scatto, spesso rifilo per decentrare il soggetto, ma è veramente poca cosa. Scrivo no crop quando non tocco assolutamente lo scatto. Cmq i cropponi si vedono subito, pochi dettagli, spesso mdc esagerata per esaltare quello che non c' è , sfondi praticamente a fuoco pure se lontani dal.soggetto, files postati sempre a 1200 px... |
user57136
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:08
Io non lo dichiaro perché lo trovo ininfluente, al pari dei dati exif |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:17
Ciao Io cerco di indicarlo se è un crop importante e cerco praticamente sempre postare in hd. , almeno a 2400 lato lungo, prima di tutto perchè se lo scatto merita si vede meglio e poi saltano fuori tutte le magagne...se lo scatto non merita in hd. ..non lo posto neanche Roby |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:42
Vi ringrazio per i vostri interventi e le vostre opinioni, @Guidoalpino: già sapere se c'è un crop anche senza sapere come è stato calcolato, penso possa già essere un'indicazione utile...@Roberto: condivido quanto dici, tranne che per il fatto che alcuni utenti postano sempre a 1200 px, molti lo fanno perché la ritengono una risoluzione già sufficiente per il web e per paura che a una risoluzione maggiore gli vengano "sottratte", come è già successo in alcuni casi,@Lorenzo: può essere ininfluente per te ma non per altri...@Roberto.V.: condivido quanto dici, grazie ancora per i vostri interventi, Riccardo. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:43
Quoto in pieno Steff, se la foto ha gran qualita' è certamente piu' apprezzabile ma nella naturalistica a mio modo è importante anche la ''cattura'' di una specie magari particolare o difficile che anche se è di qualita' sufficiente è comunque rilevante nell'importanza. Sono in disaccordo con Riccardo sul fatto che dichiararlo serva a valutare una lente, a quel punto bisognerebbe dichiarare quanta post si fa ,che software si usano e chi fa post a che livello è. Il Sigma 150-500 è una lente che parecchi hanno avuto ma se si guardano i scatti realizzati con quello si va dai capolavori( e quindi uno pensa obiettivo eccellente) a cose inguardabili(obiettivo da usar come ferma porta) |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:47
Ciao Steff, grazie per il tuo intervento e parere molto equilibrato e condivisibile, ciao Riccardo. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:56
Ciao Andrea72, hai ragione, entrano in campo anche altri fattori come quelli da te elencati per poter valutare l'attrezzatura utilizzata, ma da qualcosa bisogna pur partire, sarebbe sempre un'informazione in più non pensi? male non fa... , @Falena: rispetto la tua opinione...ciao Riccardo. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:00
Si scatta col 24mm..e poi le foto sembrano fatte col 200mm.. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:02
Riccardo,questa discussione mi piace. secondo me i dati exif sono importanti ma non fondamentali.io li metto sempre ma ripeto non sono fondamentali. il mio personalissimo credo è "contribuire". quindi metto gli HD (se la foto me lo permette) e metto i dati exif . @Falena, purtroppo il dodo mi è volato via e non sono riuscito a beccarlo...ma non è finita quì @Ievenska non credo sia il caso nostro |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:15
Io ho solo 12 Mpx quindi... Aparte gli scherzi, io lo indico e indico a grandi linee il processo di postproduzione e questo in tutti i generi (non solo avifauna). Non sarebbe male che tutti indicano tutto ma non si può pretendere niente, accontentiamoci che la maggior parte indichi i dati richiesti. Poi se uno vuole capire bene lo scatto può domandare, infondo l'area commenti serve anche a questo, non solo a critiche. Comunque non è una cosa di vitale importanza, solo un info in più che come tante altre può o meno far piacere avere Infondo trovo che croppare non ci sia niente di male perché in certe situazioni si è obbligato |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:16
purtroppo il dodo mi è volato via e non sono riuscito a beccarlo...ma non è finita quìMrGreen Io mi accontento di aver visto il tuo Reale ogni tanto lo vado a rivedere. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:17
Grazie Bernalor per il tuo gentile intervento. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |