|
|
inviato il 20 Giugno 2015 ore 16:53
Un mio amico mi ha indicato la possibilità di vedere,e spero riuscire a fotografare le lucciole Pensavo di portare con me la nikon d610, cavalletto ed un medio-tele (tamron 24-70 f2.8), detto questo qualche suggerimento? |
|
|
inviato il 21 Giugno 2015 ore 0:49
Mi raccomando fagli firmare la delibera, ahahahahha?? |
|
|
inviato il 21 Giugno 2015 ore 2:27
mica sono assessori!!! |
|
|
inviato il 21 Giugno 2015 ore 9:41
Le lucciole sono difficilissime da fotografare! Io ci ho provato qualche volta ma sono sempre tornato a casa a mani vuote :( In teoria ci sono 2 modi di fotografarle, una difficile e uno difficilissimo! Quello difficile consiste nel piazzare la macchina sul cavalletto, puntare con un angolo ampio una zona buia e piena di lucciole e usare tempi lunghi. Così le lucciole che volano lasciano le tracce. Quello difficilissimo si fa con un macro da vicino, ma visto che le lucciole per definizione si vedono di notte... penso sia inutile raccontarti le difficoltà e ancora piú inutile provarci alla prima uscita! Io ho provato solo il primo approccio ma come ti dicevo non sono riuscito a fare gran che... Anche perch? ci vuole una zona molto buia con molte lucciole che nel mio caso non ho trovato. Qualche ispirazione la puoi trovare qui: www.fireflyexperience.org/ |
|
|
inviato il 21 Giugno 2015 ore 11:15
petapixel.com/2013/06/05/starry-long-exposure-photos-of-fireflies-in-t Questa serie mi è sempre piaciuta moltissimo! Anche io questa estate vorrei cimentarmi in questo tipo di fotografia...come ti hanno già detto sopra anche nell'articolo viene spiegata a grandi linee la tecnica, qui il fotografo giapponese usa una lente 50 mm a f/2.8, ISO 800 ed esposizioni di circa 30 secondi. Realizza diverse fotografie tenendo la macchina nello stesso posto sul cavalletto e poi le combina, in modo da avere questa grande somma di diverse traiettorie dei maschi delle lucciole. Luca |
|
|
inviato il 21 Giugno 2015 ore 11:17
Era una cosa che ronzolava in testa anche a me, ma non ho avuto ancora tempo di provare. Mi piacciono le sfide e questa mi sembra una veramente difficile, purtroppo non ho tempo in questi mesi |
|
|
inviato il 22 Giugno 2015 ore 12:13
basta comportarsi come un notturno qualunque, quindi tempi lunghi (da 15 a 30"), alzare gli ISO e aprire il diaframma. messa a fuoco fatta manualmente su un soggetto fermo (che ne so un tronco) se le lucciole non sono tante si possono poi sovrapporre più foto... io ad esempio ho tirato fuori questa con un 28 f/1.8 (niente in confronto alle foto linkate che spaccano!!!) flic.kr/p/uGBSD7 ma anche con un 50 f/1.8 ci si diverte! |
|
|
inviato il 22 Giugno 2015 ore 17:46
La foto è ottima Nel fine settimana provo un 2 tentativo |
|
|
inviato il 22 Giugno 2015 ore 17:58
Sotto casa, passeggiata serale con cavalletto, 6d con 15mm f 2,8, 1000iso a dai 25 ai 9 secondi. https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1368679&l=it https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1368660&l=it https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1368670&l=it |
|
|
inviato il 22 Giugno 2015 ore 18:45
Agemax: 15 mm credo siano troppo, infatti non si vedono tanto i puntini luminosi. Meglio tra il 24 e il 50, credo |
|
|
inviato il 22 Giugno 2015 ore 21:33
Ci provero' anche io a fine mese...speriamo riesca a tirar fuori qualcosa... |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:09
@Bernalor, dipende, a me interessava mostrare le "stelle a terra", se visualizzi l'immagine su un computer e preferibilmente a pieno schermo hanno la dimensione adatta allo scopo. :) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |