|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 23:23
Ciao a tutti, io ho un pc un pò datato che mi va bene ma non credo che lo vada con photoshop e lightroom. Siccome ho un monitor un pò scadente, i lavori con lighroom li faccio sempre con il macbook pro 15 pollici del 2011. Informandomi un pò ho visto che ci sono monitor per fotografia veramente professionali è interessanti come gli eizo e siccome vorrei modernizzare il pc per poterci fare anche fotografia, volevo un parere in merito a: 1) meglio farsi un pc i5 o i7 con una discreta scheda video e investire su un monitor eizo 2) meglio farsi un iMac 27 pollici e il compromesso è stabilito 3) meglio tenersi il pc che ho (intel core due duo) con 8 GB di ram e prendere un monitor Eizo Vi ringrazio |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 7:57
La seconda che hai detto, ma sono di parte. Monitor gia' calibrato e macchina "niente male". Compromesso? A cosa ti riferisci? Forse al fatto che con un EIZO puoi avere un display superiore, idem al PC configurato al top ? |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 8:17
Con una scheda video pro montata su pc potresti sfruttare anche i 10 bit dell'Eizo. Le possibilità offerte dal software di calibrazione e gestione Color Navigator6 sono infinite senza contare la qualità dell'elettronica e i 5 anni di garanzia. Dipende tutto da quanto vuoi spendere. |
user57136
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 8:22
Io ho un iMac 27" e mi ci trovo da dio, non posso che consigliartelo. Certo un monitor professionale avrà una resa cromatica più fedele, ma dovresti rinunciare all'ottimo OS X in favore di Windows... |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 8:28
Se per te è importante avere osx puoi pensare all'opzione 2, purtroppo i monitor apple dei portatili e degli imac non sono niente di speciale da punto di vista del colore, anni luce non solo dagli eizo ma anche da altre marche con meno "blasone". Se puoi sopravvivere con le macchine che hai (il mbp ed il pc col core due duo) compra semplicemente un buon monitor e un calibratore. Se vuoi puoi prendere benissimo un mac mini, un mbp o un imac con un ulteriore monitor esterno, oppure cambiare pc in toto e prendere un monitor più adatto, dipende dal budget che ti sei prefissato e dalle tue necessità. Come nota aggiungo che questa leggenda dei monitor di alcune marche che "escono calibrati" è, appunto, una leggenda... il calibratore è imprescindibile se vuoi avere almeno un inizio di corrispondenza tra video e stampa e la calibrazione è una procedura che va ripetuta periodicamente visto che il modificarsi delle condizioni ambientali e il cambiamento di comportamento delle componenti del monitor altera i colori che vedi a video nel corso della vita del monitor stesso. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 8:32
Io ho appena acquistato un macmini + Dell u2515h! Favoloso! ;D |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 14:11
Ma cosa si deve valutare di un monitor? A me piacciono i monitor grandi 27 pollici, ma poi? Cosa si deve considerare? I bit? poi sto vedendo gli eizo e vedo che il prezzo dei 27 pollici vanno da 800€ a 3000 circa . Comunque sia, quello da 800 è comunque ottimo per la fotografia? |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 14:26
Quale? Considera che la serie di riferimento è la colorgraphic che si divide in tre prodotti: CS,CX e CG. Hanno da poco presentato il 27 pollici CS che rappresenta la serie di ingresso e costerà sui 900, ha 16bit di lut programmabile come i fratelli maggiori, ha il controllo DUE che migliora l'uniformità e i 10 bit. Ovviamente ha un elettronica robusta garantita ben 5 anni. Il resto puoi leggerlo nelle mie recensioni su www.wazer.eu |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 14:34
Considera anche che utilizzare un monitor con 10 bit per canale richiede un setup adeguato di tutto l'hw (scheda video) e sw (sistema operativo e photoshop visto che nè lr che c1 supportano l'output a 10 bit al momento), altrimenti ricadi nel classico 8 bit per canale. Poi capiamoci, vai benissimo anche così, stai solo attento a non spendere molto per un monitor "solo perchè è a 10bit" quando poi non andresti effettivamente ad usarli. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 15:24
Le cose che bisogna tenere presente nella scelta di un monitor sono le seguenti: 1) IPS 2) Risoluzione 3) n.bit per canale 4) fedeltà adobe RGB ed sRGB più alto è meglio sarà naturalmente 5) Schermo opaco (Matt) 6) dimensioni da 24" in su 7) costruzione (Eizo, Dell, NEC, AOC...etc..) quelli citati hanno fatto il loro nome proprio sui monitor pro 8) connettività DVI/ Display port, HDMI eventuali lettori SD etc... 9) contrasto 10) la risposta e superficiale ma più bassa è più sara sfruttabile anche per altri occasioni tipo giocare ma x fotoritocco ripeto non è importante 11) che sia 16:9 o 16:10 |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 19:30
Ma il fatto che il monitor sia a 10 o 8 bit, cosa cambia a livello di immagine? Mettiamo di avere tutto hardware e software a 10 bit... Ma la differenza é molta in confronto ai classici monitor? Inoltre per calibrarli, ti danno un software loro oppure bisogna comprarlo a parte? |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 20:06
Partiamo dal fatto che non bisogna fare terrorismo a tutti i costi!!! 1) I monitor Apple di iMac MacBook Pro non è che sono più scarsi di quelli che hanno costi intorno ai 300/400€ di vari marchi. 2) I monitor degli ultimi iMac in realtà escono calibrati e profilati uno ad uno... ed è una realtà non una fantasia Detto questo è ovvio che anche se un monitor è calibrato e profilato all'origine tende nel tempo a modificarsi per cui è importante fare periodicamente una calibrazione con sonda adeguata. È anche evidente che un monitor professionale che sia Eizo o Nec ha una progettazione ed ingegnerizzazione specifica per l'uso nella gestione delle immagini e del prepress. Le differenze tra un modello e l'altro sono molto evidenti per chi ha un occhio ed una alta professionalità ma non è così semplice e banale apprezzare la qualità di un NEC SpectraView Reference 302 LED Monitor rispetto a modelli che costano meno della metà del prezzo. Talvolta uno strumento esageratamente preciso amplifica i difetti o la percezione degli stessi... un po' come guardare un immagine sempre al 200% e poi rendersi conto che in stampa è tutto molto "meglio". Tieni presente che la scelta tecnologica dell'RGB è una scelta arbitraria rispetto a quella fisiologica dell'occhio. I coni presenti nella nostra retina hanno i loro picchi di sensibilità in una terna che è nell'indaco, verde ed un giallo verde. Tra i 10 e gli 8 bit esiste comunque un vantaggio di uniformità delle sfumature e nel numero di colori che possono essere riprodotti (molti di più di quelli che il nostro occhio teoricamente riesce a percepire). In definitiva, sta a te capire quale è la tua esperienza e capacità nell'osservare e memorizzare i colori. L'investimento deve essere proporzionale a queste tue capacità. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:15
Ciao Filo63, quindi devo trovare qualcuno che mi faccia vedere i monitor, altrimenti non saprei come fare. Non ho mai fatto caso alla mia capacità di osservare e memorizzare i colori. Bella cosa cavoli. :) |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:48
Riccardo, in realtà non è così complicato, i suggerimenti di Wazer sono precisi e validi, volevo solo toglierti l'ansia che una scelta differente potesse compromettere la qualità del lavoro svolto in PP. Molti di noi cercano il "top" salvo poi rendersi conto che non riescono a coglierlo del tutto. Per farti un esempio io amo il Jazz è certa musica classica, riesco ad apprezzare un buon impianto ma... in varie migrazioni nei luoghi sacri dell'HiFi, con amici che suonano per davvero e hanno l'orecchio giusto, mi sono reso conto che oltre ad un certo livello non riuscivo ad apprezzare le differenze che loro coglievano tra una cassa e l'altra è ancor peggio con il resto. Prova ad andare in qualche fiera, show-room o workshop e portati un immagine, sempre la stessa, così potrai valutare meglio se investire 1000/1500€ in un monitor pro. |
|
|
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:01
Aggiungerei portati dietro una stampa oltre al file, un monitor pro serve a mostrarti il risultato a video della stampa, anche se è difficile trovare delle demo con più prodotti a confronto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |