|
|
inviato il 15 Giugno 2015 ore 14:25
Effettivamente il titolo non è proprio chiaro e parlante, ma comunque proverò a spiegarvi il mio quesito. Principalmente fotografo paesaggi, è una passione, e mi dedico molto anche alla lettura di testi e studio di immagini inerenti appunto alla fotografia paesaggistica. Ora, scorrendo sul mio HD e stampe, mi rendo conto di un fatto abbastanza curioso... ovvero noto che ho una spiccata attitudine a fare scatti verticali. La cosa mi è stata fatta notare anche da fotografi che mi conoscono poco che guardavano i miei portfoli. Di per sè la cosa non è ne stravagante ne sconcertante, ma mi chiedevo, e vi chiedo, questa attitudine da cosa può dipendere... Solitamente chi fa paesaggi scatta molto più in landscape che in portrait. |
|
|
inviato il 15 Giugno 2015 ore 19:27
Io penso che non ci sono regole per fotografare un paesaggio, verticale o orizzontale ciò che conta è l'interpretazione del soggetto, e se questo è interpretato bene in verticale, ben venga. |
user53566
|
inviato il 15 Giugno 2015 ore 21:57
Si dice che le foto verticali dìano più "grinta" all'immagine, ma certe foto vanno fatte orizzontali credo |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 14:28
Ok tutto vero, però io non sto chiedendo lumi su regole o altro... la mia è una semplice constatazione di una certa attitudine. Poi ovvio che non forzo mai per fare un verticale, anzi, scatto senza preconcetti. Mi incuriosisce, e evidentemente incuriosisce anche chi guarda le mie foto, che c'è questa attitudine, inclinazione verso lo scatto verticale. Ma forse non c'è nessuna spiegazione... |
user53566
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:27
Sei un tipo che ha capito che verticale è più dinamica e ti viene spontaneo senza pensarci troppo, è ovvio che la cosa sia voluta, non sarebbe così altrimenti. (Ad esempio la foto "Strisce" l'avrei vista verticalmente.) l'unica spiegazione è che a te piace la foto verticale. Ciao |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:44
Io scatto molte land in portrait, ma mi viene il tutto in modo naturale, a seconda della location in cui mi ritrovo. Ci sono paesaggi che tra elementi di disturbo, tra che voglio enfatizzare il primo piano ecc ecc, meritano un taglio verticale. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:49
Scattando in verticale puoi includere meglio sole e cielo ritagliando maggiormente. Io scatto così quando voglio dare più grinta al cielo che alla terra anche per comporre meglio utilizzando le linee. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 1:32
La lettura di un evento o il modo di approcciarsi all'opera d'arte in special modo,segue una logica,indirizzata anche dalla formazione culturale successiva dell'individuo,ci sono testi avanzati di approfondimento anche abbastanza impegnativi nella lettura. Per quello che vedo la foto si sviluppa seguendo un asse verticale,in profondita' dal basso verso l'alto,il soggetto con questo sistema risulta piu' circoscritto e isolato,non è uno schema complesso(lo scatto verticale si adattava meglio alla copertina)solitamente in una visione panoramica il paesaggio segue l'asse maggiore orizzontale,è possibile ci sia una associazione del verticale col verticale,come avviene per le figure. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 1:49
Credo che uno scatto verticale dia più forza di per se... Si riesce a includere un primo piano e uno sfondo più ampio che da maggiore forza allo scatto... Sembra di essere proprio in quel posto seduto ad osservare il paesaggio.... Ahimè con i miei 18mm su aps-c questo "effetto" lo ottengo quando unisco più immagini... |
user46920
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 12:36
“ Ma forse non c'è nessuna spiegazione... „ o forse istintivamente e probabilmente in modo inconsco ti sei rotto di sbattere continuamente il naso contro al dorso della tua reflex, per cui verticalizzare è solo più comodo ... è arrivato il momento di prendere una Leica-M style, con mirino laterale |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:51
Vedo che usi spesso la composizione vicino-lontano (a proposito, complimenti), l'orientamento verticale secondo me la esalta. Molti paesaggisti la usano spesso, uno dei miei preferiti con questa tecnica (e non solo) è Mark Adamus. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 15:23
Francamente quando ho cercato di trovare una risposta a questa attitudine (assolutamente naturale ripeto) ho pensato che inconsciamente provo/cerco ad inserire tutto (primo piano, piano intermedio e sfondo) e il verticale aiuta un po'. In più in Italia ci sono molti elementi di disturbo nei paesaggi e il verticale stringe un po' evitando (forse) l'inserimento di questi elementi. Indubbiamente i paesaggi in verticale sono possono essere più grintosi, ma non dimentichiamoci che comunque, "l'uomo", trova nella visione panoramica il suo approccio più naturale (per motivi fisici ed evolutivi). La storia del naso è interessante... fra l'altro è bello grosso e già rotto... |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:38
C'è una propensione per le linee rette e si ricerca la profondita' ,osserva se c'è una corrispondenza e emergono differenze nello schema,con i paesaggi orizzontali,l'orientamento verticale orizzontale,è legato anche alla percezione dello spazio e della gravita'. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:55
a me dicono che le mie foto somigliano quasi tutte a dei quadri, credo dipenda dalla gestione della luce che senza volerlo enfatizzo molto sui riflessi, e scattando a mare quasi sempre, l'effetto si ripete. a volte mi piace come in questo caso in cui non è troppo marcato: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1379205&l=it alte volte invece lo trovo fastidioso |
user46920
|
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:20
“ ...dicono che le mie foto somigliano quasi tutte a dei quadri, credo dipenda dalla gestione della luce che senza volerlo enfatizzo molto sui riflessi ... ... alte volte invece lo trovo fastidioso „ Non ho capito se il "somigliare a dei quadri" sia per te negativo, positivo o neutro, ma se lo trovi fastidioso potresti provare ad evitare di enfatizzare troppo .. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |