JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cosa usare per proteggere il proprio gioiello ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cosa usare per proteggere il proprio gio...





avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 0:16    

Salve a tutti ! Da poco ho fatto il grande passo in avanti : ho comprato il Nikon 17-55 f/2.8 . Visto il prezzo e quanto ci tengo a questa splendida lente , mi sembra appropriato metterci sopra un buon filtro . Non ci avessi mai pensato ... Ho una confusione immensa in testa tra polarizzatori , HD , Protector , UV e chi più ne ha più metta ... Mi affido a voi ! Cosa comprare per proteggere la lente ?

user46920
avatar
inviato il 14 Giugno 2015 ore 9:31    

Un bel paraluce di metallo, largo e lungo ;-) ... o il tappo più robusto che c'è !!!

Per proteggere puoi mettere un protector, ma poi quando scatti sarebbe meglio toglierlo ...

avataradmin
inviato il 14 Giugno 2015 ore 9:33    

metterci sopra un filtro protettivo significa non sfruttare al 100% la reale qualità della lente ;-) paraluce e un pò di attenzione sono la soluzione migliore...

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 9:44    

È' un classico tormentone che assale ai primi acquisti, me ne feci una malattia ho speso una bella cifra in filtri hoya protector HD ( per me i migliori) in filtri UV poi però mi sono chiesto, vale la pena aggiungere un vetro (il filtro) e quindi modificare l'assetto ottico di un obiettivo pagato fior di quattrini? Proteggere da cosa? Il paraluce già ti preserva la lente frontale se ti casca comunque non è il filtro che protegge le lenti interne . È' come se ti compri una Ferrari e gli metti il limitatore di giri per paura di di dare strappi al motore!!! Questa almeno è la mia opinione maturata con il tempo, finirai per metterli in un mobile...

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 11:07    

Pienamente d'accordo con Fabrizio Prota e Juza. Ho speso parecchio in filtri B+W e poi prendono polvere in un mobile.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 12:28    

Pienamente d'accordo con Fabrizio Prota e Juza. Ho speso parecchio in filtri B+W e poi prendono polvere in un mobile.


reta una opinione per quanto diffusa e non viene specificato quale uso e per quanto tempo.
Se si potesse misurare in percentuale quale sarebbe la perdita di qualità e in che ambito? secondo me parliamo di valori ad una sola cifra e molto bassi.

Se si vuole approfondire ulteriormente il tema sarebbe interessante fare una classifica percentuale degli usi per capire perché c'è un rifiuto a priori da parte di alcuni su un tema come questo. Dare dei riferimenti oggettivi sul mondo reale è altrettanto utile.

Un obiettivo usato a livello amatoriale non si usura molto di solito ma su lavoro un po cambiano le regole ( o se sei un vero appassionato che ha anche del tempo) ; questo per dire che non esiste una regola assoluta e che non è vero come sembra da quello che leggo che i filtri danneggiano così tanto le immagini.

Io ho i filtri B+W come @Kuro ma li ho sempre montati e se li smonto significa che la lente è in studio o su un cavalletto in esterni altrimenti i filtri restano attaccati e le foto sono di qualità in ogni caso ( se ben fatte si intende).

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 12:33    

Ni. Anche a me è cascato il tele e lo ha salvato il paraluce in metallo. L'ho solo dovuto pulire per bene. E' cascato su terreno morbido e il paraluce non si e' neppure graffiato.

Pero' poi ho preso le lenti di protezioni neutre Kenko, costano meno di 15 euro e sono ottime, oppure Hoya HD oppure ancora quelle della casa produttrice specifiche per l'obiettivo che promettono di non far perdere praticamente nulla ed accrescere alcune caratteristiche della lente (contrasto, etc.). Le protezioni le ho montate e mai più tolte. Oltre a proteggere, rendono più "disinvolte" le operazioni di pulizia della lente frontale (uso sempre le stesse accortezze ma sto molto più sereno).

Forse l'unico inconveniente vero e' che ci si potrebbe abituare a stare meno attenti alla lente e quando si usano certi grandangoli che non consentono montaggio di filtri a vite, poi tocca ricordarsi di prestare la massima attenzione. Tra in questi obiettivi la lente è molto, molto esposta.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 15:22    

Bottone verde, con scritto "Ricerca": se è parlato molte volte e ci sono molte discussioni in merito.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 15:28    

uv mrc b+w perfetto e a livello pratico non noti cali di nitidezza

tranne qualche flare in alta luce

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 16:59    

da principiante con manualità da neofita, solo per una mia paura, oltre al paraluce (in corredo con l'obiettivo) ho montato un filtro "Hoya pro1digital filter protector" ( www.hoyafilter.com/hoya/products/pro1digitalfilterseries/pro1dprotecto )

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 19:20    

tranne qualche flare in alta luce

+1

E' bene specificare che sono anche le condizioni di luce che influiscono più o meno. Se ad esempio ho una luce che mi entra parzialmente nella lente il filtro farà dei danni sicuramente per cui va valutata ogni singola situazione.
Io raramente l'ho tolto in quel caso ma è successo per cui hanno ragione un po tutti :)

PS: una delle mie lenti è ancora intera perichè avevo il filtro che ha assorbito l'urto e si è rotto solo lui. Capita sempre agli altri fin tanto che no capitata te ovviamente.

Non serve che la lente cada, basta che prenda dentro a qualcosa mentre la porti a tracolla o che qualcun altro ti venga addosso per qualche motivo; anche qua dipende dalle situazioni e dall'uso dinamico che si fa della propria attrezzatura.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 20:22    

Così leggendo solo il titolo direi:
"una conchiglia"
(modalità idiozia off)

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 21:48    

metterci sopra un filtro protettivo significa non sfruttare al 100% la reale qualità della lente ;-)


Questa è un cosa che ho sentito dire da molti

Ma il fatto è che se si considerano filtri protector o UV di buona qualità (le solite marche note) non ho MAI e dico MAI visto una prova che fa vedere che la resa di una lente è degradata dall'uso del filtro VISIBILMENTE
(ovviamente a parte filtri chiaramente scadenti che producono dominanti o flare evidenti anche ad occhio)

Lasciamo stare per favore certi test di laboratorio dove si vede che c'è forse una perdita definizione di 10 linee su 1500 trovata analizzando le foto di target ISO con dei software specifici che leggono il contrasto



user46920
avatar
inviato il 15 Giugno 2015 ore 2:28    

Soprattutto con i grandangolari in cui la luce entra ad una angolazione critica su una superficie piana e deve purtroppo attraversare due superfici parallele (quelle del filtro).
Nel primo ingresso si perde una parte "consistente" di luce, nell'attraversamento si creano riflessioni sulle pareti interne del filtro e all'uscita la luce è in parte rifratta e crea un segnale alterato. Poi c'è il passaggio nello spazio tra la seconda superficie del filtro e la superficie della lente e come prima si creano situazioni di alterazione del segnale.

Effetti fantasma, aberrazioni cromatiche, calo di contraso, ecc, ecc ... sono le conseguenze naturali di un vetro aggiunto, ma non calcolato nello schema ottico.

Poi uno dice: beh... ma il vetro è trasparente, che cosa potrebbe fare ??? (...)

Con i teleobiettivi il discorso è meno grave, infatti molti modelli lo montano direttamente all'origine. Però se ci si tranquillizza montandone uno consapevolmente, perché no !!! Non c'è nessun divieto ;-)

non ho MAI e dico MAI visto una prova che fa vedere che la resa di una lente è degradata dall'uso del filtro VISIBILMENTE


neanch'io, ma con filtri "scadenti" si vede subito !!!
con quelli eccellenti sarà soltanto meno visibile, ma il "difetto" di fondo rimane.

Si potrebbe fare un esempio "chimico":
- Ad un litro di vino buono si aggiunge un mezzo litro di vino balordo ed il risultato è che tutto il vino farà mediamente schifo.
- Ad un litro di vino buono si aggiunge un mezzo litro di vino discreto ed il risultato è che tutto il vino sarà mediamente discreto/buono.

... ma sicuramente non più, "Buono come prima".

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2015 ore 3:07    

Così leggendo solo il titolo direi:
"una conchiglia"
(modalità idiozia off)


MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me