|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 21:27
Secondo me , in tutta sincerità , trovo le foto in HDR ( non quello comune per esporre meglio , quello che ormai si sta diffondendo come una piaga , ovvero esagerato e con colori degni del peggior cartonazzo ) sempre più oscene . In certi casi , pochi per il momento , trovo che sia anche divertente , ma il Più delle volte rende la foto un'iperbolica , e vomitevole , esagerazione dei colori , resi come cartonazzi . Cosa ne pensate voi ? |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 21:52
Hai tutto il mio appoggio..ma e'una battaglia persa.. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 21:58
Mi permetto una piccola digressione "scientifica". La nostra visione è una visione che si basa sul contrasto tra zone a bassa e zone ad alta luminanza, quindi in sostanza nelle immagini hdr super pompate l'informazione visiva e molto più intensa, poi aggiungendo una bella dose di saturazione nella retina dell'occhio inesperto si scatena una vera tempesta di segnali! Per farla breve una foto delle peggiori hdr è come un bel panino da mcdonald's bello carico di sapori forti ma semplici, senza retrogusti particolari e tonalità nascoste da scoprire... Insomma il piatto perfetto per un palato poco fine :) |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:00
mai fatto un hdr e non so se lo farò mai non amo alterare le mie creazioni |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:06
Ci sono obbrobi e ci sono quelle ben fatte. Il problema e' che anche quelle ben fatte, se non dal punto di vista "estetico" mi fanno comunque storcere il naso perche' in genere poco realistiche |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:08
Ciao Luca, sinceramente qualche volta utilizzo questa tecnica... non posso negare che in alcuni casi il risultato è nettamente migliorativo... certo dipende dallo scatto. Mi piacerebbe sapere come vedi queste due foto che ti propongo: www.juzaphoto.com/me.php?pg=52714&l=it colle S.Lucia e Chiesetta S.Fosca... comunque scrivo sempre dove utilizzo questa tecnica. Ciao!!! Alessandro |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:22
Skiev quella è una delle foto che io definisco " normali " , le " vomitevoli " non hanno paragoni . Non vorrei mettere link per non offendere direttamente nessuno , ma basta che cercate foto in hdr e troverete gli obbrobri ... Felice di avere degli appoggi e Mattia grazie per le informazioni , non conoscevo ! La metafora culinaria è quanto più efficace . |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:25
come diceva fantozzi,hdr sono una caga..... |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:31
L'HDR è un mezzo come lo sono i filtri, le lunghe esposizioni, Photoshop, gli obiettivi e le fotocamere. A noi saperli usare. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:36
Le uniche foto hdr che meritano sono quelle dove non è percepibile che è stato usato hdr |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:14
a parte che non sono foto ma elaborazioni grafiche,comunque sono inguardabili,come le foto troppo corrette con photoshop,che foto non sono |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:34
Secondo me come per ogni cosa bisogna valutare di caso in caso. Ci sono HDR stupendi così come osceni. Basti guardare l'album di skiev, che è un capolavoro cromatico ed è riuscito sapientemente a non "esagerare" nella post produzione. Il problema è che forse, più in uno stile che salta all'occhio come nell'HDR molto spesso gli errori si pagano molto di più rispetto ad altri generi fotografici. E visto che per definizione i "pessimi fotografi" sono in netta maggioranza rispetto ai "buoni fotografi" questo aspetto è particolarmente manifesto. Per il resto concordo con il fatto che certi HDR siano un pugno in un occhio, ma la colpa è solo del fotografo. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:35
Verissimo, alcune sono davvero bruttissime. E il bello che qua sul forum alcune vengono super apprezzate, solo perché caricate da un certo tipo di utenti... Pensa che c'è chi ci ha fatto un libro intero, qui |
|
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:38
dipende molto da come viene impostato il lavoro, io ho fatto un hdr con 3 scatti, e ho ottenuto un risultato molto naturale e piacevole, dipende tutto da come si usa questa tecnica e cosa si vuole ottenere. è come dire i primi piani col 50mm sono osceni, ma ci sono dei primi piani col 50mm fatti veramente bene, perchè chi ha scattato la foto sapeva usare la lente come si deve |
user46920
|
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:46
“ ...trovo le foto in HDR... „ ... penso che l'errore sia tutto sul termine "foto" Se "smetti" di considerarle fotografie, la delusione passa in un istante ... e guardandole invece come Disegni al Computer o Pitture Digitali, oppure semplicemente come Grafiche o forme diverse di Arte Visiva (diverse dalla fotografia), potrebbero acquisire un "valore" nuovo ... naturalmente sempre condizionato dal gusto personale. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |