JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Quanto sono brutte le foto " cartone " HDR ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Quanto sono brutte le foto " carton...





avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 21:27    

Secondo me , in tutta sincerità , trovo le foto in HDR ( non quello comune per esporre meglio , quello che ormai si sta diffondendo come una piaga , ovvero esagerato e con colori degni del peggior cartonazzo ) sempre più oscene . In certi casi , pochi per il momento , trovo che sia anche divertente , ma il Più delle volte rende la foto un'iperbolica , e vomitevole , esagerazione dei colori , resi come cartonazzi . Cosa ne pensate voi ?

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 21:52    

Hai tutto il mio appoggio..ma e'una battaglia persa..

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 21:58    

Mi permetto una piccola digressione "scientifica". La nostra visione è una visione che si basa sul contrasto tra zone a bassa e zone ad alta luminanza, quindi in sostanza nelle immagini hdr super pompate l'informazione visiva e molto più intensa, poi aggiungendo una bella dose di saturazione nella retina dell'occhio inesperto si scatena una vera tempesta di segnali! Per farla breve una foto delle peggiori hdr è come un bel panino da mcdonald's bello carico di sapori forti ma semplici, senza retrogusti particolari e tonalità nascoste da scoprire... Insomma il piatto perfetto per un palato poco fine :)

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:00    

mai fatto un hdr e non so se lo farò mai
non amo alterare le mie creazioni

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:06    

Ci sono obbrobi e ci sono quelle ben fatte. Il problema e' che anche quelle ben fatte, se non dal punto di vista "estetico" mi fanno comunque storcere il naso perche' in genere poco realistiche

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:08    

Ciao Luca, sinceramente qualche volta utilizzo questa tecnica... non posso negare che in alcuni casi il risultato è nettamente migliorativo... certo dipende dallo scatto.
Mi piacerebbe sapere come vedi queste due foto che ti propongo:

www.juzaphoto.com/me.php?pg=52714&l=it

colle S.Lucia e Chiesetta S.Fosca... comunque scrivo sempre dove utilizzo questa tecnica.
Ciao!!!
Alessandro ;-)

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:22    

Skiev quella è una delle foto che io definisco " normali " , le " vomitevoli " non hanno paragoni . Non vorrei mettere link per non offendere direttamente nessuno , ma basta che cercate foto in hdr e troverete gli obbrobri ...
Felice di avere degli appoggi e Mattia grazie per le informazioni , non conoscevo ! La metafora culinaria è quanto più efficace .

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:25    

come diceva fantozzi,hdr sono una caga.....

avatarsupporter
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:31    

L'HDR è un mezzo come lo sono i filtri, le lunghe esposizioni, Photoshop, gli obiettivi e le fotocamere. A noi saperli usare.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:36    

Le uniche foto hdr che meritano sono quelle dove non è percepibile che è stato usato hdrMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:14    

a parte che non sono foto ma elaborazioni grafiche,comunque sono inguardabili,come le foto troppo corrette con photoshop,che foto non sono

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:34    

Secondo me come per ogni cosa bisogna valutare di caso in caso. Ci sono HDR stupendi così come osceni. Basti guardare l'album di skiev, che è un capolavoro cromatico ed è riuscito sapientemente a non "esagerare" nella post produzione.

Il problema è che forse, più in uno stile che salta all'occhio come nell'HDR molto spesso gli errori si pagano molto di più rispetto ad altri generi fotografici. E visto che per definizione i "pessimi fotografi" sono in netta maggioranza rispetto ai "buoni fotografi" questo aspetto è particolarmente manifesto.

Per il resto concordo con il fatto che certi HDR siano un pugno in un occhio, ma la colpa è solo del fotografo.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:35    

Verissimo, alcune sono davvero bruttissime. E il bello che qua sul forum alcune vengono super apprezzate, solo perché caricate da un certo tipo di utenti... Pensa che c'è chi ci ha fatto un libro intero, qui

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:38    

dipende molto da come viene impostato il lavoro, io ho fatto un hdr con 3 scatti, e ho ottenuto un risultato molto naturale e piacevole, dipende tutto da come si usa questa tecnica e cosa si vuole ottenere.

è come dire i primi piani col 50mm sono osceni, ma ci sono dei primi piani col 50mm fatti veramente bene, perchè chi ha scattato la foto sapeva usare la lente come si deve

user46920
avatar
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:46    

...trovo le foto in HDR...


... penso che l'errore sia tutto sul termine "foto" ;-)

Se "smetti" di considerarle fotografie, la delusione passa in un istante ... e guardandole invece come Disegni al Computer o Pitture Digitali, oppure semplicemente come Grafiche o forme diverse di Arte Visiva (diverse dalla fotografia), potrebbero acquisire un "valore" nuovo ... naturalmente sempre condizionato dal gusto personale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me