|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 22:42
Si possono fotografare aerei di linea e privati in partenza o atterraggio, cioè mentre rullano sulla pista o sono fermi parcheggiati in un aeroporto civile? Il tutto stando al di qua delle recinzioni e non valicando palizzate, grate, reti e cancelli. Il dubbio è sul fatto che potrebbe essere zona militare e quindi non "spiabile". Eventualmente: il sole dove me lo devo tenere? tempi di scatti e diaframmi consigliati? cavalletto si o no? |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:00
Ci andrò di domenica... |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:20
Perché no? |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:24
Ma stai parlando di aerei a terra o in fase di decollo/atterraggio?? Direi sole alle spalle o laterale, Diaframmi tra 5.6 e 8. Tanto il magico beh sul cielo non serve a una cippa. Iso bassi e tempi relativamente veloci, ma io consiglio non meno di 1/200. Puoi fare anche prove di panning se l'aereo è in movimento |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:44
Se l'aeroporto è militare ad uso civile potrebbe esserci qualche problema, se è civile non ci sono problemi l'importante è non fotografare le strutture dell'aeroporto come radar, torre di controllo etc. |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 12:13
L'aeroporto è quello di Firenze e gli aerei solitamente partono dal lato Monte in direzione autostrada, e per atterrare arrivano dell'autostrada per poi girare e arrivare agli hangar. Io mi posizionerei dal lato Monte perché è il più accessibile e mi permette di stare più vicino possibile alla pista. È però probabile che il sole sia davanti a me a seconda dell'orario... |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 13:13
Un conto è entrare a fare foto vedi link sopra. Un conto è fare foto dal di fuori delle recinzioni Dal di fuori puoi fare tutto quello che ti pare pure se l'aeroporto è militare in quanto nel 2010 hanno abrogato la disposizione di legge che vietava fare foto a installazioni militari. Intorno alla malpensa nel week end con bel tempo ci sono parecchi fotografi che si appostano La fotografia di aerei civili è una specialità seguita da non pochi ci sono addirittura forum specializzati |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 13:31
Ciao a Tutti, costeggio il Perimetro della Pista di Linate, almeno 2 volte al giorno, e tutti i giorni (o Quasi) vedo gente che fa fotografie L'unico problema, se, se ne vuole parlare, è che potrebbero fare un Controllino, giusto per capire se stai facendo Foto a scopo Terroristico, e NON gli darei Torto se lo fanno........... Ciao, Virginio |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:02
Giovanni-bg ha ragione. Il regio decreto è stato abrogato Va da se che puoi piazzarti fuori dall'aeroporto militare e fare foto. Se però arrivano i carabinieri e ti spiegano che per il giorno sono previsti arrivi "speciali" e quindi non si può fotografare, forse è meglio seguire il loro consiglio. Ad esempio ad Aviano devi stare un attimo all'occhio perché sono un po' suscettibili e i carabinieri arrivano nel giro di qualche minuto. Fuori dagli aeroporti civili no problem |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:08
Confermo quanto detto. Abito a 500 mt da Malpensa. .. |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:23
Ciao Zane! Io vado sempre a fare foto all'aeroporto di Pisa. Se una volta ci capiti ti consiglio di farci un salto.C'è una zona pubblica a ridosso della pista.Gli aerei ti passano a 30 metri! Mi hanno fatto notare anche a me che le foto in cui si vede la struttura aeroportuale non sarebbero da pubblicare. Per evitare possibili problemi io evito di pubblicarle. Facci vedere qualche scatto... |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:27
da quanto nè sò stando all'ultima circolare del ministero dei trasporti,dovrebbe essere di 2 anni fà,è assolutamente vietato,perchè anche le stradine intorno all'aeroporto sono considerate zona aeroportuale.Se vuoi fare buone foto vai a zurigo,dove con il pulmino ti portano in mezzo alle piste,dalla terrazza visitatori sei direttamente sul finger,e fuori ci sono i buchi apposta nella rete aeroportuale x i fotografi |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:38
Zane...ti piazzi dietro il polo scentifico a Sesto?? |
|
|
inviato il 15 Maggio 2015 ore 15:17
“ da quanto nè sò stando all'ultima circolare del ministero dei trasporti,dovrebbe essere di 2 anni fà,è assolutamente vietato „ Vorrei un riferimento di questa circolare, così per curiosità, Comunque le circolari dei ministeri non sono leggi e non sono minimamente equiparabili l'ha più volte sentenziato anche la cassazione. Sono solo indirizzi di comportamento per i funzionari statali dei relativi ministeri. Oltretutto il ministero dei trasporti non ha nessun autorità sulle questioni inerenti la pubblica sicurezza che sono di competenza degli interni. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |