JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto agli aerei







avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2015 ore 22:42    

Si possono fotografare aerei di linea e privati in partenza o atterraggio, cioè mentre rullano sulla pista o sono fermi parcheggiati in un aeroporto civile? Il tutto stando al di qua delle recinzioni e non valicando palizzate, grate, reti e cancelli. Il dubbio è sul fatto che potrebbe essere zona militare e quindi non "spiabile".
Eventualmente:
il sole dove me lo devo tenere?
tempi di scatti e diaframmi consigliati?
cavalletto si o no?

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:00    

Ci andrò di domenica...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:20    

Perché no?

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:24    

Ma stai parlando di aerei a terra o in fase di decollo/atterraggio??
Direi sole alle spalle o laterale,
Diaframmi tra 5.6 e 8. Tanto il magico beh sul cielo non serve a una cippa.
Iso bassi e tempi relativamente veloci, ma io consiglio non meno di 1/200.
Puoi fare anche prove di panning se l'aereo è in movimento

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 10:44    

Se l'aeroporto è militare ad uso civile potrebbe esserci qualche problema, se è civile non ci sono problemi l'importante è non fotografare le strutture dell'aeroporto come radar, torre di controllo etc.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 12:13    

L'aeroporto è quello di Firenze e gli aerei solitamente partono dal lato Monte in direzione autostrada, e per atterrare arrivano dell'autostrada per poi girare e arrivare agli hangar. Io mi posizionerei dal lato Monte perché è il più accessibile e mi permette di stare più vicino possibile alla pista. È però probabile che il sole sia davanti a me a seconda dell'orario...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 12:20    

Qui trovi qualcosa.
www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/108956-E-vietato-fotografare

Anche qui su Juza c'è qualcosa, ma penso che la maggior parte dell'argomento trattato riguardi Malpensa (ci sono persino dei giorni di apertura per fare foto), Prova a sentire l'enav di Firenze che così non sbagli.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 13:13    

Un conto è entrare a fare foto vedi link sopra.

Un conto è fare foto dal di fuori delle recinzioni

Dal di fuori puoi fare tutto quello che ti pare pure se l'aeroporto è militare in quanto nel 2010 hanno abrogato la disposizione di legge che vietava fare foto a installazioni militari.

Intorno alla malpensa nel week end con bel tempo ci sono parecchi fotografi che si appostano

La fotografia di aerei civili è una specialità seguita da non pochi

ci sono addirittura forum specializzati

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 13:31    

Ciao a Tutti,

costeggio il Perimetro della Pista di Linate, almeno 2 volte al giorno, e tutti i giorni (o Quasi) vedo gente che fa fotografieCool


L'unico problema, se, se ne vuole parlare, è che potrebbero fare un Controllino, giusto per capire se stai facendo Foto a scopo Terroristico, e NON gli darei Torto se lo fanno...........;-)

Ciao,
Virginio

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:02    

Giovanni-bg ha ragione. Il regio decreto è stato abrogato
Va da se che puoi piazzarti fuori dall'aeroporto militare e fare foto.
Se però arrivano i carabinieri e ti spiegano che per il giorno sono previsti arrivi "speciali" e quindi non si può fotografare, forse è meglio seguire il loro consiglio.
Ad esempio ad Aviano devi stare un attimo all'occhio perché sono un po' suscettibili e i carabinieri arrivano nel giro di qualche minuto.
Fuori dagli aeroporti civili no problem

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:08    

Confermo quanto detto. Abito a 500 mt da Malpensa. ..

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:23    

Ciao Zane!
Io vado sempre a fare foto all'aeroporto di Pisa. Se una volta ci capiti ti consiglio di farci un salto.C'è una zona pubblica a ridosso della pista.Gli aerei ti passano a 30 metri!

Mi hanno fatto notare anche a me che le foto in cui si vede la struttura aeroportuale non sarebbero da pubblicare. Per evitare possibili problemi io evito di pubblicarle.

Facci vedere qualche scatto...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:27    

da quanto nè sò stando all'ultima circolare del ministero dei trasporti,dovrebbe essere di 2 anni fà,è assolutamente vietato,perchè anche le stradine intorno all'aeroporto sono considerate zona aeroportuale.Se vuoi fare buone foto vai a zurigo,dove con il pulmino ti portano in mezzo alle piste,dalla terrazza visitatori sei direttamente sul finger,e fuori ci sono i buchi apposta nella rete aeroportuale x i fotografi

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 14:38    

Zane...ti piazzi dietro il polo scentifico a Sesto??Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2015 ore 15:17    

da quanto nè sò stando all'ultima circolare del ministero dei trasporti,dovrebbe essere di 2 anni fà,è assolutamente vietato


Vorrei un riferimento di questa circolare, così per curiosità,
Comunque le circolari dei ministeri non sono leggi e non sono minimamente equiparabili l'ha più volte sentenziato anche la cassazione.
Sono solo indirizzi di comportamento per i funzionari statali dei relativi ministeri.

Oltretutto il ministero dei trasporti non ha nessun autorità sulle questioni inerenti la pubblica sicurezza che sono di competenza degli interni.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me