|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 19:29
Quando consigliereste di utilizzare la anomala inquadratura obliqua? Quando e per quali motivi scegliete di comporre una foto in tal modo? In questo caso secondo voi potrebbe starci e per quale motivo? www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1331860&l=it |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 21:28
Credo che non esiste una regola generale, l'importante è che nell'intera immagine ci sia armonia/comunicazione e che d'altro canto non ci siano degli spazi vuoti senza senso. Nel caso da te proposto credo ci possa stare per via dello scalatore, la foto risulta armoniosa ed insolita. Ciao Andrea |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 21:36
Io credo che ci possa stare nel tuo esempio |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 21:37
io utilizzerei l'obliquo per dare un'ulteriore linea all'immagine. Come nel tuo caso che avevi la linea dritta del muro, quella dello scalatore e della torre perpendicolari ad essa, quindi una obliqua credo spezzi bene |
|
|
inviato il 13 Maggio 2015 ore 15:12
Ottimo. Thanks! |
|
|
inviato il 13 Maggio 2015 ore 23:50
Mai, salvo chiamarsi Garry Winogrand. Ma sono consapevole che la mia è una visione assai limitativa. Saluti Roberto |
|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 0:04
Esistono dei parametri comuni a noi tutti amanti della fotografia, entro i quali possiamo definire uno scatto ben riuscito o meno. La bellezza di una fotografia è altra cosa, la bellezza di una fotografia è pura soggettività :) E' per questo motivo che qualcuno preferirebbe non "scomodare" l'inquadratura obliqua salvo chiamarsi Garry Winogrand, ed è anche per questo che qualcuno trova l'esempio linkato interessante ... E' poesia :) A me personalmente non dispiace la tua foto, ma ne ho viste tante altre da molti "acclamate" ma che a me suscitavano poche emozioni ... |
user16612
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 8:25
Personalmente non amo il taglio obliquo tranne rari casi. A mio modestissimo parere nell'esempio ci potrebbe anche stare, ma non così esasperato. Direi al massimo una decina di gradi. Questo perché la pendenza dà l'idea del movimento, e fin qui ci siamo, ma non è un movimento così fulmineo come potrebbe essere un'auto da corsa o un ciclista. Poi non sopporto proprio quelle foto che mi costringono a piegare la testa, ma questo è un problema mio |
|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 9:42
io la uso spesso specialmente per il glamour...nell'esempio da te postato avrei utilizzato l'iquadratura obliqua ma al contrario, cioè il bordo destro su e quello sinistro giù, magari facendo collimare il tutto sulla diagonale. Avrebbe dato un senso in più alla scalata verso l'alto che invece per me con questa inclinazione al contrario non la da. |
|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 9:52
diciamo che da quello che ho letto in giro su forum giornali e quant'altro, la fotografia obbliqua tirata a caso non va bene. Essa deve un po ...diciamo ... essere mirata, deve condurre l'occhio verso un punto di interesse, o enfatizzare la scena. Personalmente ritengo che nelle paesagistiche, nello street e nel reportage non vadano bene, mentre nell'architettonica, dove le linee di palazzi, strade ed oggetti portano ad enfatizzare la foto, ci sta. Come ci sta anche nella ritrattistica, per dare un senso di direzione o di attenzione ai particolari, guidando sempre l'occhio verso un punto di interesse, o, sviandolo da altri |
|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 9:58
Nel caso della foto postata il taglio obliquo non mi piace, ma è una questione di gusto. ;-) |
|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 10:10
Per me ci sta quando occorre dare un'idea di dinamicità in più. Nel caso proposto non mi convince l'esasperazione dell'inclinazione ma ha senso perché un paesaggio orizzontale avrebbe reso molto più statico anche lo scalatore. L'importante é non cadere nei clichè e nel cattivo gusto. |
|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 10:47
Grazie a tutti. Si, sarebbe interessante come suggeriva qualcuno vederla con la diagonale nell'altro senso oppure un po' meno inclinata. |
|
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 10:49
Anch'io non sono un particolare amante del taglio diagonale, lo userei solamente per accentuare la dinamicità di una scena o in caso di geometrie che la richiamano. Nel tuo caso particolare ci sta, ma avrei inclinato meno, in modo da far coincidere il muro con la diagonale del frame. Io per esempio l'ho usata in questa foto perché mi dava un'idea di maggior dinamicità dell'azione... |
user46920
|
inviato il 14 Maggio 2015 ore 16:12
“ Poi non sopporto proprio quelle foto che mi costringono a piegare la testa, ma questo è un problema mio „ .. in effetti c'è un motivo e non è un problema tuo : se una foto ti costringe ad inclinare la testa, ci possono essere solo due cause pertinenti ... 1) la foto è attaccata storta al muro 2) la foto è inquadrata male, perchè (come da topic) non era il caso di ricorrere all'obliquo ... scherzi a parte, una "buona" foto obliqua non la noti che è statta scattata obliqua, perché rende il soggetto come parte fondamentale. Secondo me, se ti accorgi del taglio, c'è qualcosa che non va ... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |