|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:06
Sono miope e porto gli occhiali. Per fotografare ho provato con gli occhiali ma mi sono scomodi perché non riesco ad avere la visuale completa nell'oculare. Con le lenti a contatto (che uso per allenarmi) poi mi dà fastidio aprire e chiudere gli occhi in quanto mi si smuovono le lenti. Senza occhiali e la correzione delle diottrie nel mirino va a finire che non vedo cosa andrò ad inquadrare e faccio tutto un leva-metti con gli occhiali. Voi, nelle mie condizioni, come vi regolare? |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:20
Ho gli occhiali e uso gli occhiali, non mi dan nessun problema di visuale incompleta. L'unico problema che danno è che si sporcano, percui ogni tanto mi devo fermare per pulirli :P Difatti prima o poi andrò a farmi le lenti a contatto per risolvere questi momenti, ma me lo dico da 2 anni :| |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:29
È vero, gli occhiali si sporcano di continuo, quindi evito di appoggiarmi sull'oculare e perdo qualche margine. Con le lenti se chiudo un occhio mi si spostano e poi tornano in posizione, è un po' fastidioso: forse devo imparare a fotografare con entrambi gli occhi aperti? |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:31
Ma allora forse è quello, appoggiati all'oculare, tanto è di gomma e non striscia, sporca solo alla lunga, ma almeno non avrei piu problemi di tagli di visuale. |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:00
Ho lo stesso problema ed è vero che con gli occhiali devi scegliere se sporcarli appoggiandoti all'oculare oppure se rinunciare ad una parte della visuale standone staccato mentre se decidi di star senza ci vedi bene nel mirino (con l'appropriata correzione diottrie) ma se ti scosti per guardare la scena attorno o semplicemente apri l'altro occhio non ci vedi un'acca. Confermo. Però io con le lenti a contatto ho risolto da anni ormai e le mie sono anche piuttosto spesse perché mi correggono l'astigmatismo oltre alla miopia (sono toriche) ma non mi si spostano o ruotano perché chiudo l'occhio! Forse strizzi solo con troppa energia le palpebre, no? Come mai dovrebbero muoversi le lenti altrimenti? Insisti perché è la soluzione migliore secondo la mia piccola esperienza. Ciao |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:07
io mi pulisco gli occhiali quando serve! mettere lenti addizionali o comunque correggere le diottrie è scomodissimo, dovresti toglierti gli occhiali di continuo quindi tanto vale pulirli quando serve... |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:15
“ Con le lenti se chiudo un occhio mi si spostano e poi tornano in posizione, è un po' fastidioso „ Prova a cambiare lenti a contatto, probabilmente non stai usando quelle giuste per il tuo occhio. Io uso delle lenti giornaliere, ma prima di trovare quelle giuste per me ci ho messo un pò |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:20
lenti a contatto, in quanto con molta luce con la mia fuji x-e2, mi va in tilt il sensore di prossimità che switcha dal LCD all'oculare quando porto gli occhiali, con le lenti a contatto va tutto a meraviglia...per me una delle più utili invenzioni del XXI° secolo |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 18:12
“ Prova a cambiare lenti a contatto, probabilmente non stai usando quelle giuste per il tuo occhio. Io uso delle lenti giornaliere, ma prima di trovare quelle giuste per me ci ho messo un pò „ pure io stessa esperienza!!!ora con le giornaliere nessun problema,solo il portafoglio piange |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 18:15
“ Sono miope e porto gli occhiali. Per fotografare ho provato con gli occhiali ma mi sono scomodi perché non riesco ad avere la visuale completa nell'oculare. Con le lenti a contatto (che uso per allenarmi) poi mi dà fastidio aprire e chiudere gli occhi in quanto mi si smuovono le lenti. Senza occhiali e la correzione delle diottrie nel mirino va a finire che non vedo cosa andrò ad inquadrare e faccio tutto un leva-metti con gli occhiali. Voi, nelle mie condizioni, come vi regolare? „ Cavolo, è un bel problema anche per me ! Fin'ora ho fotografato così... senza lenti a contatto, senza occhiali.. . come veniva, veniva. Ho molte foto carine e molte da buttare ... il bello è che faccio il fotografo di professione ma per negligenza non ho mai risolto questa questione che mi danneggia e penalizza ma che ancora non ho deciso di risolvere. Le lenti a contatto non le ho mai provate... gli occhiali sì, ma da miope ( -1,50 ), non ho mai avuto piacere a portarli e tutt'ora non li porto. Mi sto accorgendo solo ultimamente, però, che le foto ormai le sparo ad minchiam... senza capire bene se è il momento giusto per scattare o meno.. senza arrivare a cogliere e valutare l'espressione del volto dei miei soggetti un secondo prima di scattare. Sta diventando un bel problema ... molto probabilmente inizierò a indossare l'occhiale. Interessante ! Sai dove posso trovare l'equivalente Canon ? |
|
|
inviato il 12 Maggio 2015 ore 23:28
Quando fotografavo saltuariamente con la bridge della fuji (sia mirino che liveview) usavo le lenti a contatto, così per comodità e notavo il fastidio a fine giornata...forse è da qui che è nata la mia fissazione nel sentirle spostare dopo che apro e chiudo gli occhi diverse volte. Ora con la reflex uso quasi esclusivamente il mirino e sto provando sia direttamente con gli occhiali (problema delle lenti stropicciate), sia senza ma la correzione delle diottrie (e quindi leva metti degli occhiali) che con le lenti a contatto (dove riscontro lo stesso problema degli anni passati). Se la cosa persiste me ne farò una ragione e continuerò con gli occhiali, magari cercando quel gommino a tronco di cono per adattare meglio lo sguardo (20€ circa, ma non so se è compatibile con la D7100). Mentre per la questione sguardo: entrambi gli occhi aperti o l'altro chiuso? |
|
|
inviato il 13 Maggio 2015 ore 8:34
Fatti il laser! Battute (ma non troppo) a parte, anche io sono miope e scatto senza problemi con gli occhiali. Le cose negative sono che si sporcano e, almeno nel mio caso, che muovendo l'occhio a volte rischi di guardare "fuori" dall'occhiale (spero di essermi fatto capire). Pensa poi che io uso pure il sinistro come occhio (l'altro lo chiudo). @Mihal Modifica il messaggio e chiudi le virgolette, altrimenti il thread va avanti in corsivo... |
user16612
|
inviato il 13 Maggio 2015 ore 8:55
Io sto ancora peggio , ho il cheratocono e ho avuto il rigetto delle lenti a contatto, porca pupazza. Convivo più o meno serenamente con gli occhiali e cerco di avere sempre a portata di mano in borsa un panno in microfibra che va bene sia per gli occhiali che per gli obiettivi. Io tengo entrambi gli occhi aperti e trovo la visione comunque soddisfacente. Certo che in particolare d'estate l'occhiale dovrei pulirlo ogni due minuti... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |