JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come capire quanto sto croppando ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come capire quanto sto croppando ?





avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 14:26    

sempre per il discorso teleobiettivo che sto valutando di comprare per avifauna,mi è sorta una curiosità.ma c'è una maniera di capire quanto croppo un immagine ?
per esempio scatto con il mio 70-200 f4 is + 1.4x.......metto come sempre la foto su lightroom per postprodurla....e quando mi trovo nella sezione apposita,faccio il ritaglio (crop appunto).....ecco ,io mi chiedo esiste una maniera per capire quanto sto croppando ? 100 mm...200 mm..... riesco a spiegarmi ragazzi ? scusate se faccio un pò di casino nella spiegazione. sarei veramente curioso

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 14:39    

in pratica ho avuto modo di provare il pompone ieri di una persona ,e devo dire che quei 100 mm in più sono veramente un pezzettino poco rilevante rispetto al mio 70-200 f4 + 1.4x......valutavo il 400 fisso come già accennato in post precedenti,proprio perchè almeno garantisce un maggiore crop successivamente,non tanto per i 100 mm in più,che come mi sono reso conto ieri , la differenza è davvero "pochina"..... e tra discussioni fatte e pensieri vari ,mi è venuta questa curiosità relativa al crop dell'immagine.se qualcuno riesce a darmi qualche delucidazione ne sarei grato.
anche per capire se effettivamente valga la pena che mi orienti su di un 400 fisso,visto che da come mi sono reso conto,le foto da capanno con la giusta pazienza si fanno anche da vicino e un 300 mm su apsc non fa manco poi così schifo tutto sommato come escursione

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 14:40    

Se l'immagine originale era di (faccio cifre tonde per capirci meglio) 6000 px lato lungo, e dopo il ritaglio è diventata 4000 px, hai croppato 1/3 (33%).
Suppongo (ma puoi fare prove per verificare se è esatto) che se l'immagine originale l'hai scattata per es. a 120 mm, quella croppata abbia un angolo di campo corrispondente a quello di un 160 mm (1/3 in più).

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 14:47    

ciao guido.allora io non sono molto pratico di questi dettagli.tu mi stai dicendo la risoluzione della foto ?prendendo per esempio l'ultimo scatto che ho fatto,leggo nei dettagli delal foto 5184x3456.successivamente dopo post produzione
è 4617 x 2922......intendi questi valori ?

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 14:51    

distanza focale ovviamente ero a tutta canna ....ossia 280 mm

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:17    


leggo nei dettagli delal foto 5184x3456.successivamente dopo post produzione
è 4617 x 2922......intendi questi valori ?

Sì, quindi hai croppato l'11%. Quindi ,l'angolo di campo sarebbe equivalente a 310mm circa.

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:29    

cosi poco ? a guardare le foto direi qualcosa in più.... neanche 50 mm di crop dici ? 30-40 mm sono talmente poco percebili che secondo me non dovrebbe esserci veramente quas differenza guardando le foto "prima" e "dopo".

sempre ieri ho provato una mark III con su il pompone...che in pratica equivarrebbe a 250 mm complessivi rapportato al mio formato....abbiamo scattato due foto e guardate sul live view e ti giuro che la distanza era praticamente identica....
certo ,ovviamente andrebbero guardate a monitor,però credo che sia veramente una differenza insignificante e quasi impercettibile 30 mm.

provo a postare la foto comunque

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:37    

PRIMA




avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:38    

DOPO





avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:39    

solo 30 mm complessivi ? avrei detto qualcosina in più .questo rapportato ovviamente alla percezione che ho avuto nelle prove che ho avuto modo di fare ieri (prove assolutamente non precisissime per carità,ma che comunque mi hanno dato un pò l'idea del 400 mm su apsc e pure su ff )

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:49    

La foto "prima" è 1599 x 1066, la foto "dopo" è 1599 x 1012, cioè hai ritagliato solo il lato corto per avere un formato più allungato, ma sono ridimensionate per il web. Il calcolo di cui parlavo sopra va fatto PRIMA di ridimensionare, con i dati che hai indicato il ritaglio è dell'11%.

ho provato una mark III con su il pompone...che in pratica equivarrebbe a 250 mm complessivi rapportato al mio formato

Non capisco Sorry

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:01    

leggo nei dettagli delal foto 5184x3456.successivamente dopo post produzione
è 4617 x 2922....

Sei passato dai 18 mpx iniziali a 13,5 mpx , quindi un crop del 25%

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:07    

Ti consiglio la lettura di QUESTO post.;-)

user46920
avatar
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:20    

sempre per il discorso teleobiettivo che sto valutando di comprare per avifauna,mi è sorta una curiosità.ma c'è una maniera di capire quanto croppo un immagine ?
...70-200 f4 is + 1.4x...faccio il ritaglio (crop appunto)
...mi chiedo esiste una maniera per capire quanto sto croppando ? 100 mm...200 mm..... riesco a spiegarmi?


il rapporto tra due lunghezze lineari o dei pixel del fotogramma (ad esempio sul lato lungo) fornisce il fattore moltiplicativo del "ritaglio" da aggiungere al calcolo:
200mm x (1,4x moltiplicatore di focale) x (3x ritaglio) = 850 mm equivalenti ... se aggiungi il fattore di crop del Sensore (es: 1.6x) si arriva a 1360 mm eq !!! ;-)


PS: ottimo il link postato da Cosmosub !!!

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:22    

quindi bigisbetter detto in soldoni avendo croppato del 25 % circa,che lente mi sarebbe servita per arrivarci senza croppare ? rispetto al mio attuale 280mm massimale che/quant mm di zoom mi sarebbero serviti in più ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me