JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Esposizione sui panorami naturali


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Esposizione sui panorami naturali





avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2015 ore 14:40    

Come vi regolate quando esponete per i panorami naturali seguite l'esposimetro della reflex usando la compensazione e varie prove di scatto o esponete in altro modo?

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2015 ore 15:47    

Io in genere espongo il punto più luminoso tenendo d'occhio l'istogramma per evitare bianchi bruciati, là dove richiesto è d'obbligo utilizzare una multi esposizione per recuperare la scena in post

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2015 ore 17:25    

Praticamente io seguo il tuo stesso sistema espongo sempre al limite delle alte luci, poi in base alla foto che viene fuori decido se ampliare le zone senza dettaglio facendo più esposizioni

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 14:15    

Io prima parto da un tono di riferimento intermedio che ha particolare importanza per l'immagine (per es. espongo manualmente il cielo tra zero e +1; uno stop in meno per il cielo riflesso nell'acqua, etc.).

Per evitare di bruciare, non mi baso quasi mai sull'istogramma. Preferisco attivare l'alert per le alte luci, che mi mostra direttamente le zone a rischio. Se le bruciature sono su parti sacrificabili (es. la luce di un lampione, o un riflesso del sole sull'acqua) non sto a cambiare l'esposizione sulle zone che mi interessano.

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:56    

Concordo....l'alert per le zone bruciate è d'obbligo come, seondo me, anche l'istogramma RGB per vedere singolarmente i tre colori :)

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 18:23    

Quello è importante, anche perché può capitare che ci sia clipping su uno dei canali, mentre l'istogramma in scala di grigio non lo mostra. Ma la foto viene male lo stesso.

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 20:55    

Comunque l'esposizione è tutto in fotografia basta sbagliare qualcosa che poi in post ci perdi le ore e senza risultati soddisfacenti

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 10:19    

Io se prima utilizzavo il punto spot e facevo una somma tra luci ed ombre, ora, con l'abitudine, regolo l'esposizione, ovviamente scegliendo i parametri che imho si adattano alla scena che voglio riprendere, leggendo direttamente l'istogramma e guardando ciò che c' è sul Live View

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 10:23    

dipende da esposimetro ed esposimetro, al momento con quello che ho setto su media ponderata, alert alte luci e un paio di scatti con intervallo di 1/2 stop...generalmente non ho mai problemi, ma non sono un paesaggista puro...mi diletto ogni tanto ma niente di che

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 10:33    

Dipende molto anche dal modo di lettura (matrix-ponderata centrale o spot) esposimetrica che usi per le prime due i risultati si equivalgono più o meno per la terza bisogna andarci con cautela perché pur essendo più precisa può dare risultati imprevisti.....io quando sono difronte a scene con differenze di luce importanti se posso utilizzo l'Hdr....ovviamente in situazioni dove la scena permette atrimenti espongo a zone e in post unisco tutto.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 11:00    

È preferibile utilizzate spot

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 11:08    

io, da praticone, uso la lettura valutativa e poi controllo le zone bruciate che lampeggiano. con il tempo mi sono accorto che è molto difficile trovarsi in condizioni idonee ad evitare in un colpo solo bruciature e zone nere, per cui nella maggioranza dei casi ( ossia lontano dal crepuscolo e dall'alba e anche dall'avere il sole dietro ) uso il sistema dei due o tre scatti, esposti uno per il cielo, uno per il terreno e uno in base alla proposta dell'esposimetro.
devo anche dire, a mio parere personalissimo, che se nella foto è inquadrato il sole è "ammissibile " la bruciatura , è una cosa abbastanza naturale che accade anche guardando il panorama con i nostri occhi senza protezione. certo che se la bruciatura tiene mezza foto...MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 11:11    

Dipende sempre dalla posizion del sole. In controluce è difficile gestire il tutto con uno scatto, tranne che non si utilizzano i filtri NDG, ma in alcuni casi neanche quelli bastano. In Sidelight o a favore di luce, con i sistemi moderni è possibile scattare senza bruciare le luci e senxa chiudere ombre

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 11:23    

Sono d'accordo con te per la misurazione spot però, a volte, matrix lavora meglio.....spot dal lato suo ti da un risultato più fotografico ma in zone con forti variazioni di illuminazione può dare risultati non proprio esatti....cmq io preferisco spot per me è la lettura più precisa che ci sia ma ribadisco che più di una volta mi ha "rovinato" attimi imperdibili dove una misurazione matrix avrebbe risolto meglio....fa parte dell'esperienza ;)

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 11:31    

Non ti saprei dire nulla sulla matrix, immagino che sia una sorta di valutativa su Canon. Per me, che scatto in prevalenza paesaggi, spot+istogramma è il giusto combo per avere tutto sotto controllo. Forse prossimamente scriverò una mia analisi a riguardo sul mio blog :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me