JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come mai ingrandendo l'immagine non è più limpida?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come mai ingrandendo l'immagine non ...





avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2015 ore 23:56    

Qualcuno sa spiegarmi perché ho perso la nitidezza nel zoomare la foto? Triste Grazie mille. Sorriso

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1321450&l=it

il link è della foto in questione..

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 0:41    

E' una cosa logica. Hai eseguito un crop sulla tua immagine. Esempio: Se stai fotografando una piazza ed a 100 metri da te nella tua foto c'è una persona, che in foto risulterà piccolina, non puoi ingrandirla zoommando digitalmente sperando di vedergli anche gli occhi, o i tratti nitidi, perchè la foto può essere ingrandita fino ad un certo tot. dalla sua grandezza reale. Quindi la foto della Luna non puoi ingrandirla a dismisura sperando di vederci i particolari. Probabilmente è venuta sfocata un pò per una incorretta messa a fuoco, ma anche credo, per un tuo "ingrandimento digitale" di una foto non correttamente a fuoco.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 0:46    

In riferimento a quanto detto, una cosa del genere.
In questo caso il fatto che il campanile non sia nitido è perchè la foto, scatatta da una certa distanza non aveva una risoluzione tale da permettere un certo tipo di ingrandimento. Quindi ingrandendo, il dettaglio non regge. Nel caso tuo però sembra anche una cattiva messa a fuoco. Ma potrei sbagliarmi. L'hai vista bene nel display della fotocamera ed invece....



Hai una Canon 5D, bè non dovresti avere problemi.
Sono riuscito io a fare uno scatto della luna, figuriamoci tu. Probabilmente qualcosa è andato storto.



avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 10:23    

Lo penso anch'io...forse non era troppo vicina a me e ingrandendo digitalmente è uscita fuori una porcheria! Per quanto riguarda la messa a fuoco,impossibile che sia sbagliata perché se rimpocciolisco l'immagine il risultato è perfetto! Comunque ti ringrazio per la spiegazione e ti faccio i miei complimenti per il tuo scatto! La prossima ci proverò più da vicino! Poi posterò l'immagine e vedremo... :)
saluti.

user16612
avatar
inviato il 05 Maggio 2015 ore 10:53    

Ma valutare la messa a fuoco rimpicciolendo l'immagine è proprio il contrario di ciò che si dovrebbe fare!
:-D

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 10:57    

forse mi sono spiegata male...
Lo scatto originale la luna non è così vicina quindi ingrandendo è uscita fuori una porcheria!!! Lo scatto originale si vede perfetto e limpido.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:08    

Il micromosso lo puoi notare solo ingrandendo l'immagine.
Lo scatto ti sembra perfetto ad una risoluzione normale, ma quando fai un ritaglio o ingrandimento spesso può presentare del micromosso a causa dei tempi.
Con il 70-200 è quasi impossibile avere una foto perfettamente a fuoco a 200mm con 1/80 s come hai scattato tutto.
Devi utilizzare il treppiede e utilizzare o scatto remoto oppure lo scatto ritardato di 2 o 10 secondi.
A mano libera funziona sempre la regola dell'opposto. 200 mm almeno 1/200 s, 70 mm almeno 1/70 s e così via.

user16612
avatar
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:11    

Allora: intanto sarebbe utile sapere quanto hai croppato, ma secondo me (anche se sono dal telefono) è proprio questione di messa a fuoco perché la foto è troppo "cremosa". Giusto qualche giorno fa ho fatto delle foto al Papa proprio con 5d e 300 e dopo un crop pesantissimo (85%!) la foto è ancora decente. Un po' sgranata ma stampabile jumbo. In astro fotografia si riprendono oggetti che occupano poco spazio sul sensore e appena li ingrandisci salta fuori la minima imperfezione di fuoco. La 5d, che possiedo, è splendida ma per astrofoto molto ostica perché manca il LV. Ti permetterebbe di ingrandire e verificare il fuoco. Insomma, non perderti d'animo e insisti! E giustamente blocco dello specchio e telecomando e tempi da valutare in base alla stabilità del cavalletto.
:-D

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:14    

Non è a fuoco e anche mossa.

Per avere una maf precisa, devi mettere a fuoco sul soggetto (la luna) zoomando da monitor, solo così ti rendi conto se è a fuoco perfettamente.

Su un immagine piccola sembra a fuoco ma in realtà non lo è. Fireshoot lo ha spiegato benissimo con il suo esempio.

Questa è fatta a 200mm con APSC, ne ho dovuto scattare diverse per avere una maf precisa.
Inoltre hai scattato a 1/80, troppo poco, che poi non mi quadra come hai fatto a scattare a 1/80 a 500 ISO senza bruciare la luna ?
La mia è fatta a 1/180 ISO 100, avessi usato tempi più lenti o usati ISO alti sarebbe venuta una palla bianca bruciata senza dettaglio




avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:21    

se vuoi fotografare la luna devi usare tempi veloci e la misurazione spot esattamente su di lei (che quando è piena è davvero molto luminosa)
detto questo,200mm su full frame son davvero pochi per poterla riprendere in modo adeguato,ed è ovvio che più zoomi (o ritagli) più i dettagli si vanno a far benedire
io ho fatto discreti scatti usando la 6d e il 70-200 moltiplicato 1.4

user16612
avatar
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:22    

Eh ma l' inghippo è che non ha il display con LV...

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:26    

a 200mm devi avere una mano davvero ferma a 1/80sec, inoltre la luna si muove, anche se non la vedi ad occhio nudo il sensore può essere condizionato dal suo movimento.
riprova scattando:
- 1/125sec o più veloce (1/250 ed eviti anche il mosso a mano libera)
- cavalletto e scatto remoto, magari con alzamento dello specchio (ed eviti il micromosso delle vibrazioni)
- se il tuo 70-200mm F4 non ha difetti, puoi permetterti di aprire anche a f1/5,6 sulla 5d senza perdere in risolvenza.

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:26    

Non mi dispero....Prossima volta scatto con APSC e vediamo chi comanda :-D Sorriso Eeeek!!!
Vincerò io?? vedremo.. ahahahhahahah Grazie per le info ragazzi...Davvero gentilissimi!!!
Un abbraccio. MrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 11:27    

io la luna l'ho sempre fotografata a mano libera e dal mirino Eeeek!!!





6d con tamron 70-300 vc usd,300 mm,1/320,iso 250,f/10

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2015 ore 12:53    

Complimenti!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me