JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

valori per foto in chiesa


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » valori per foto in chiesa





avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 11:01    

Ciao a tutti !
Auguri per le feste passate , oggi sono qui per chiedervi un favore !
Domenica sono stata chiamata da una mia parente per effettuare delle [negozio 24] un battesimo .. Essendo la prima volta non saprei che valori utilizzare .. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Mi sareste di grande aiuto ?

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 14:09    

Il mio consiglio è di farti prima un giro nella chiesa per vedere quanta luce avrai!

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 21:02    

+1 per Matteo ed aggiungo: alla stessa ora della cerimonia, sia in giornata bella che brutta per valutare la differenza di luce.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 23:31    

E in base a quello poi ti regoli che equipaggiamento portarti!
Ma sicuramente a meno che tu non abbia ottiche luminose un flash ti servirà!
Perô come dicevo fatti prima un giro nella chiesa!

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 23:43    

Usa un flash e portati delle batterie di scorta

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 23:52    

Quoto Scava 73 e Matteobr.....un sopralluogo è sempre illuminante!
In chiesa avrai comunque bisogno (quasi sicuro) di un flash esterno....il Pop-up non lo considererei.
Normalmente uso questi parametri: Iso 400 (per evitare troppo rumore), Apertura strettamente intorno a f5,6 (uno stop più o meno per avere una giusta profondità di campo che permetta di isolare il soggetto e di poter leggere allo stesso tempo la scena), tempo di posa da 1/30 a 1/60 (per avere la giusta esposizione anche dello sfondo)....il lampo del Flash TTL congela il soggetto. Questo lavorando in manuale.
Spero di esserti stato un pochino utile.......

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2015 ore 0:08    

.. Essendo la prima volta non saprei che valori utilizzare ..


I valori dell'accoppiata reflex obiettivo qui c'entrano poco e se sei qui a chiederlo, modestamente e con tutto rispetto, credo che tu non sia preparata a questo ingrato compito. Oltretutto, il problema vero, più che conoscere qui sul forum i valori da utilizzare (che non conoscerai mai su un forum di fotografia ma sul campo, sbattendoci la testa da sola... soprattutto perchè valori reali e giusti per questa occasione non esistono, tutto dipende dall'illuminazione che ti troverai in chiesa) sarebbe quello di conoscere la cerimonia di battesimo, le sue fasi e i momenti in cui puoi e non puoi fotografare per non rovinare la solennità della cerimonia. In conclusione se proprio vuoi/devi fare questo servizio/piacere alla tua parente, procurati un flash esterno con i dovuti automatismi, imposta la reflex su "A" e vai... in questo modo hai la garanzia di portarti a casa le foto. In bocca al lupo e buona Pasqua passata.

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2015 ore 0:09    

Io ho usato un 50 1.8 a f 5.6 massimo con flash anche se c'era luce poiché nel gruppo c'erano anche altri bimbi che fermi nn ci stanno.
Mi pare di aver usato iso 400, 50 mm f5. 6 e tempo suggerito. Max 1/160.

Se lontano, Il giro lo puoi fare anche 2 ore prima della cerimonia e poi ti bevi un caffe mentre aspetti :)

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2015 ore 13:38    

I valori dell'accoppiata reflex obiettivo qui c'entrano poco e se sei qui a chiederlo, modestamente e con tutto rispetto, credo che tu non sia preparata a questo ingrato compito.

Straquotone. Non sappiamo neanche nulla su focali e luminosità. Io ho fatto un battesimo con solo corpo aps-c, 135L e niente flash in una giornata di brutto tempo, muovendomi parecchio e ho fatto dai primissimi piani con tanto di dettaglio dell'acqua che scorreva sulla fronte della bimba alle foto di gruppo. La settimana prima però avevo fatto un sopralluogo e avevo parlato con il parroco per essere sicuro di potermi muovere a sufficienza avendo solo quella focale perché volevo evitare cazziatoni durante il sacramento. Le foto sono uscite perché la strumentazione me lo permetteva ed io la conoscevo a sufficienza, onestamente mi sembri titubante e non vorrei che le foto non uscissero bene e tu ti sentissi in colpa verso i tuoi parenti...

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2015 ore 14:28    

Ciao @Josiana.
Stai guardando le cose dal lato sbagliato. Ovvero, dal punto di vista del tuo esposimetro il fatto di essere in una chiesa, in un night club o all'agenzia delle entrate è assolutamente ininfluente.

E anche se facesse differenza, dovresti aggiungere alle "variabili" un sacco di cose: a che ora, che tempo fa fuori, le luci sono accese o spente, tu dove ti metti e un'altra mezza milionata di domande.

Ti semplifico o complico la cosa. LINK

Scrolla un pò la pagina.... e fai finta di essere esattamente in quel punto esattamente all'ora in cui è stata scattata ognuna di quelle foto. Quanti valori diversi dovresti impostare?

Quindi il discorso è: non pensare a dove sei, pensa a che luce hai.
Se vuoi, come suggerito, fai un giro di ricognizione prima. (E nel dubbio scatta RAW+JPG, così hai più margine di manovra dopo)


user16612
avatar
inviato il 10 Aprile 2015 ore 15:50    

Ciao, se l'attrezzatura è quella indicata in un altro tuo post (650d con flash pop-up + 18/55) non ci sono tantissime possibilità. Suppongo che tu possa spingerti fino a 1600 iso e in quel caso, ipotizzando di scattare in manuale e luce ambiente in una chiesa mediamente illuminata (definizione improbabile, lo so), potresti impostare ad esempio tempi intorno a 1/100 e diaframma 4. Questo se hai dimestichezza con modalità manuale e raw (non si imparano certe cose in un giorno Triste). Se usi il flash pop-up sarebbe bene avere un piccolo diffusore per non creare ombre troppo dure e scattare in Av. Scattando in manuale col flash, per me bisogna davvero vedere com'è l'interno di questa chiesa.
Saluti ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2015 ore 2:45    

Scattando in manuale col flash...


Scusa Nonnograppa se prendo come riferimento queste parole, non è riferito solo a te ma in generale a chi consiglia questa o quell'altra cosa senza cercare di capire bene il livello di preparazione di chi chiede consiglio.

Ho il difetto di essere un pò franco in alcuni miei interventi e spesso queste cose passano per offensive ma.... se Josiana è qui a chiedere i valori giusti per fotografare un battesimo, forse e dico forse è il caso di capire se ha compreso bene tutte le funzioni manuali della sua reflex e se le ha fatte sue con l'esperienza. Non ha senso che le si consigli di utilizzare f 2.8 o f 4 , 1/125 e iso 800 se lei stessa potrebbe non aver compreso appieno il rapporto che hanno diaframma/tempo/iso, soprattutto tenendo conto che i valori dovrebbero variare al minimo spostamento e cambio di illuminazione (es: cerimonia che dall'altare si sposta alla fonte battesimale, collocata spesso in zona più buia).


user16612
avatar
inviato il 11 Aprile 2015 ore 9:26    

Infatti ho specificato "se hai dimestichezza con modalità manuale".
Con altrettanta franchezza penso che se una persona chiede qualche suggerimento un paio di giorni prima dell'evento potrebbe anche non avere il tempo di fare sopralluoghi. A me, al suo posto, farebbe piacere avere qualche idea per un punto di partenza.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2015 ore 9:40    

Di foto a cerimonie e battesimi ne ho fatte diverse, l'idea, come sempre è: meglio una foto rumorosa che una foto mossa, e meglio una foto rumorosa che una foto fuori fuoco, in un battesimo è molto difficile riuscire a beccare il momento del battesimo vero e proprio, perchè solitamente attorno al fonte, a meno che questo non sia molto grande, non c'è spazio, contando che ci saranno, il prete, i due genitori con i due padrini, e due chierici, uno per il microfono solitamente e uno con l'asciugamano, quindi è fondamentale chiedere al prete dove metterti perchè rischi di essere fastidiosa o di disturbare il rito.

I momenti importanti sono, l'unzione con il crisma, il segno della croce (che anche i genitori e i padrini fanno al bambino), il battesimo, la consegna della veste bianca e della candela, devi sapere quando questi avvengono e devi essere già pronta nel posto in cui ritieni di poter vedere meglio la scena, perchè non avrai tempo per spostarti.

Come tempi di sicurezza non scenderei mai sotto ad 1/100 e mai sotto a 2.8, 5.6 meglio ma solo se puoi, iso metterei Auto 6400, non hai tempo di pensare agli ISo

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2015 ore 13:59    

Lenza il ragionamento della foto rumorosa è giusto ma una 650d a 6400 genera solo rumore e zero dettagli, quindi è meglio se si compra un flash ettl imposta valori predefiniti per tutta la cerimonia è porta a casa un lavoro discreto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me