JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Che cos'è un sorriso?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Che cos'è un sorriso?





avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 16:32    

Non so voi ma trovo incredibili queste foto ...
www.repubblica.it/speciali/arte/gallerie/2015/04/06/foto/gioco_emozion

trovo solo un po' eccessiva la pp sul viso dei bimbi che rende la loro pelle troppo perfetta e poco "umana" per il resto vorrei capire come si fa ad ottenere questo effetto "retrò-solare"
non so se mi sono spiegata MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 20:16    

Ehmmm io non ho capito ahahah! Cosa vuol dire retrò-solare?

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2015 ore 20:54    

Anche io non ho capito ... comunque sperimenta con software ed arriverà. Visto il titolo "Che cos'è un sorriso" mi permetto di risponderti con "una chiave che apre tutte le porte" ! Viaggio molto per lavoro anche in zone difficili ma con il sorriso non ho mai avuto problemi seri. Ciao

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 11:56    

Eccomi scusate ...
io intendo che mi piace molto quell'effetto delle foto molto caldo, con una luce solare ma molto delicata, quasi retrò...
Sax racconta un po' dei tuoi viaggi!

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 12:11    

Uhm quella luce la ottieni soprattutto scattando al tramonto, nell'ora oro o comunque quando la luce è calda e morbida, avvolgente. Poi certo, c'è del lavoro in pp, ma la natura fa il grosso. Nelle mie gallerie di ritratti ho scatti in condizioni di luce simili, magari meno pompati in pp ma la base è quella.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 14:06    

corro a vedere! ;-);-);-);-)

user39791
avatar
inviato il 12 Aprile 2015 ore 14:09    

Sono tutte foto fatte con ottiche super luminose e in leggero controluce, la tonalità è scaldata in post e in parte ottenuta fotografando all'alba o al tramonto.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 14:19    

Esatto!

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 15:05    

Sono tutte foto fatte con ottiche super luminose e in leggero controluce, la tonalità è scaldata in post e in parte ottenuta fotografando all'alba o al tramonto.


ConcordoMrGreen Però punto sul fatto che quella luce per lo più sia ottenuta in post, almeno per alcune foto MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 15:29    

Penso che si possa ottenere oltre che con la luce giusta, anche con gradienti in post.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 21:34    

Grazie ragazzi ...
come ottica luminosa ho solo un 35mm 1.8 proverò qualche tramonto, coi bimbi secondo me vengono uno spettacolo!
l'alba con me diventa impossibile (non mi sveglierò mai in tempo!)
la pp sul viso dei bambini qui mi sembra eccessiva ma il risultato finale mi piace molto, le trovo molto delicate e romantiche

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 21:35    

Comunque, per provare, anche in una giornata nuvolosa e con una PP adeguata ottieni toni del genere;)

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 21:44    

ma scaldo solo col filtro caldo o dici di toccare luci e portarle sul giallino/arancio?
io uso camera raw e poi ps cc per piccole cose (per me è molto, troppo, complesso)

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2015 ore 22:16    

Non ho personalmente mai toccato i gialli perché rischi di avere un incarnato orrendo e itterico, scaldo la temperatura colore in generale. A parer mio, inoltre, i risultati migliori si ottengono con una bella giornata e un tramonto in controluce, se la giornata fa schifo puoi salvare lo scatto con la pp ma i miracoli non li fai.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2015 ore 19:18    

ma scaldo solo col filtro caldo o dici di toccare luci e portarle sul giallino/arancio?

Come minimo plug della nik per fare le cose veloci, oppure elaborazioni con curve, bilanciamenti colori, maschere livelli ecc ecc.

A parer mio, inoltre, i risultati migliori si ottengono con una bella giornata e un tramonto in controluce, se la giornata fa schifo puoi salvare lo scatto con la pp ma i miracoli non li fai.

Questo è poco ma sicuro, ma se non si ha la possibilità...Cool

Qualche esempio (trovato in rete)












Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me