JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografia di Scena


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografia di Scena





avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 15:44    

Ciao a tutti, pongo una domanda a tutti i fotografi professionisti o fotoamatori che sappiano qualcosa a riguardo:
A breve parteciperò ad un concorso che ha come tema la FOTOGRAFIA DI SCENA e si svolgerà in occasione di numerosi provini in due importanti Ville qui di Genova.
Il concorso è volto a ritrarre espressioni e gestualità degli attori e quindi il vincitore sarà colui che meglio riuscirà in questo intento.
DOMANDA: esiste un modo per insonorizzare la reflex e non turbare le prove con lo scatto a raffica? Se esiste, dove lo si può reperire? Eventualmente esiste una tecnica alternativa?
Oh, poi magari gli attori saranno anche abituati a fotografi che gli ronzano attorno...
...però, non avendo mai avuto esperienze simili, volevo cautelarmi in anticipo, per evitare spiacevoli situazioni!!Sorriso
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza e le conoscenze per rispondermi!MrGreen
Un saluto a tutti!!

Marco Mazzari

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 15:50    

esiste un modo per insonorizzare la reflex e non turbare le prove con lo scatto a raffica? Se esiste, dove lo si può reperire? Eventualmente esiste una tecnica alternativa?

Esistono reflex come la D610, la 7D o la K5 che hanno l'ammortizzatore dello specchio e di conseguenza lo scatto è decisamente molto silenzioso.
Tu che reflex possiedi? Se hai una di questi è già silenziosa.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 15:55    

Canon 70D,
per altro non ho mai controllato se avesse questa impostazione.
O meglio esiste una modalità a raffica "silenziosa" che da 7 FPS me la porta a 3 FPS ma fa rumore ugualmente...

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 16:06    

si era parlato di qualcosa di simile qui:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=921833&show=2

comunque cerca "camera blimp" e qualcosa da cui cominciare trovi!

un saluto

ps. in alternativa una m3 e sei a posto!


avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 16:37    

Grazie Erminio, ci butto un okkio.
Nel frattempo se avete altre cose da segnalarmi fatemelo sapere!!
Gentilissimi!

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 16:55    

esiste una modalità a raffica "silenziosa" che da 7 FPS me la porta a 3 FPS ma fa rumore ugualmente...

Le reflex con l'otturatore silenzioso non fanno quasi nessun rumore rispetto a come si è abituati.

user46920
avatar
inviato il 04 Aprile 2015 ore 10:36    

esiste un modo per insonorizzare la reflex e non turbare le prove con lo scatto a raffica?


... si, usare una videocamera !!! .. che arriva anche a 60fps, così non perdi nemmeno un momentino ;-)

Eventualmente esiste una tecnica alternativa?

... l'alternativa potrebbe essere di sistemarti molto, molto, molto lontano ed usare un 2500mm moltiplicato ;-)

... magari da dentro un gabbiotto o un bunker MrGreen




PS: prova a chiedere all'organizzatore, se i rumori durante le prove possono dare fastidio ...

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2015 ore 11:11    

Wow! Occhiodelcigno!
Sei davvero un grande. Si vede che sei molto competente in materia fotografica!!;-)
Acc.!!!! Non ci avevo pensato!!;-)
Grazie dei preziossissssssssssssimi consigli!MrGreenMrGreenMrGreen
Ciao!!!;-)

Marco;-);-);-)MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2015 ore 11:46    

Quoto L'occhiodelcigno, le nuove videocamere registrano fino a 6k e più. E' un po' costoso, ma alla fine hai 60 fps a risoluzione folle, e video RAW.

Scherzi a parte, credo che per interferire con la scena con il rumore delle reflex dovresti essere anche tu in campo.
Le scene riprese in presa diretta sono girate con microfoni piazzati molto vicino agli attori. Quindi difficilmente da una distanza ragionevole farai rumore fastidioso. Comunque se dai fastidio te ne rendi conto perché vedresti arrivare il tecnico del suono in modalità toro che vede rosso ad allontanarti.

Secondo lato più fotografico, non sono mai stato un amante delle raffiche. Molto meglio aspettare il momento giusto e scattare.

user46920
avatar
inviato il 04 Aprile 2015 ore 12:23    

Sei davvero un grande. Si vede che sei molto competente in materia fotografica!!


... dai, stavo scherzando ;-)



ma io chiederei prima all'organizzazione.

un saluto e buone feste !

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2015 ore 12:48    

Esistono delle custodie per "silenziare" la fotocamera, in rete si trova anche qualche progetto faidate (anche qualcosa di fotografi che lavorano su set cinematografici). Al momento non ho sottomano i link, se non hai fretta nei prossimi giorni li cerco.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2015 ore 13:03    

X Fabiopol e Occhiodelcigno:
Purtroppo si tratta di un concorso fotografico in cui è permesso solo l'uso della Fotocamera e non della Viedocamera.

Ho visto le custodie per silenziare: chiamate Camera Blimp (rigide costano 1000euro...) o Sound Blimp o Blimp Case.
Ho visto anche quelle in stoffa ma non le trovo in vendita... Magari costano meno...


avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 9:44    

Qui un esempio di blimp faidate:
www.diyphotography.net/diy-sound-blimp-shoots-concerts-and-shows-steal

Il contro è che si perde la possibilità di agire sui comandi fisici, la 70D però hai il Wi-Fi, immagino sia possibile cambiare le impostazioni e scattare da PC o da tablet/smartphone.

In alternativa si potrebbe provare a costruire una custodia in neoprene (magari con inserti in gomma ritagliati da un foglio di 3-5mm di spessore) che ricopra corpo macchina e obbiettivo ma lasci accessibili i principali comandi, ma l'efficacia sarebbe tutta da valutare...

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 9:57    

Io ogni tanto faccio foto a teatro con questa tecnica : cavalletto alto fino all'occhio, testa con tutti gli snodi allentati (...quella del cavalletto;-)) per seguire il soggetto .....liveview con specchio sollevato che allo scatto fa un fruscio e non un clik; il live view serve anche a controllare l'esposizione in ripresa diaframmando o spostando il cursore della esposizione sulla zona interessata ed a controllare la perfetta messa a fuoco con l'ingrandìmento, uso anche ottiche a fuoco manuale .
A seguire due esempi, anche se la foto è durante musica pop e l'insonorizzazione è meno necessaria



_MG_5830 by Giuseppe Amato -
giusam
, on Flickr



flic.kr/s/aHsjpgJQPB



avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 14:57    

Ciao Andrea, ciao Giuseppe,
innanzitutto davvero molte grazie per l'interessamento.
A breve con il realizzatore del concorso faremo un workshop inerente alla Fotografia di Scena e finalmente si riuscirà ad avere qualche elemento in più per capire come agire nel modo migliore...
Bellissimo ed interessantissimo il progetto per realizzare da soli un sound blimp... 80 euro di spese di materiali contro 1100di quello pronto già in commercio non sono pochi... e magari con un pò di calma e manualità qualcosa potrebbe effettivamente uscirci...
Giuseppe, ho guardato i tuoi scatti su flickr. Sarà molto simile a ciò che dovremo fare noi e quindi provo un pò ad esercitarmi in live view con le impostazioni che hai consigliato tu.
GRAZIE ANCORA!!!
Ciao

Marco



Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me