JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Pellicola per bn







avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 13:40    

salve a tutti e buona domenica delle palme!

Ho avuto in dono una canon f1 new e vorrei rimetterla in movimento per scattarci qualche rullo in bn, ma avendo abbandonato l'analogico da più di 10 anni non ricordo più nulla!!!

Che pellicola posso usare e che sono ancora disponibili per bn?

Grazie a tutti

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 14:50    

Ciao!
per fortuna si trova ancora un bel po' di roba per il BN!
Puoi ordinare dell kodak tri-x, ilford o fomopan se vuoi spendere poco.
Puoi ordinare tutto su fotomatica o westernfoto
se hai bisogno di altre info chiedi pure

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 15:26    

Tra le tre quale la migliore? Ai tempi usavo la ilford 400 se non sbaglio

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 15:41    

Io impiego le Ilford, FP4 125 ISO nominali, ed HP5 400 ISO nominali e mi trovo benissimo. Sono facilmente reperibili on-line e per i costi prova a dare un'occhiata qua www.ilfotoamatore.it/f/35mm-bianco-e-nero.asp
Se ti servono altre info nessun problema. Saluti. Stefano

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 15:50    

Grazie mille! Ora non mi resta che trovare la batteria e dare una bella ripulita al tutto! È stata in cantina per 10 anni e ha tanta di quella polvere che dovrò lavorarci con calma. Speriamo che una volta inserita la pila funzioni tutto. Dovrebbe essere indistruttibile come macchina ma non si sa mai

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 16:08    

La tri-x è la mia preferita.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 16:12    

Ho visto su amazon...prenderò la kodak ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 16:35    

io personalmente uso e apprezzo le fuji
www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=999997

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 17:45    

Ho visto su amazon...prenderò la kodak

Fermo lì! Le kodak le compri bene su western photo, non ho mai trovato prezzo migliore...

Su fotomatica compri bene le kentmere che sono le ilford fp4 ed hp5 prima dell'era PLUS, quindi ancora più belle...

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 18:07    

Concordo in pieno con Roberto F!!

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 18:19    

Ok grazie mille!!! Ora però ho un problema e spero che qualcuno possa darmi una mano. Ho montato una nuova batteria, funziona tutto, autoscatto, otturatore fino agli 8 secondi e si illumina l'esposimetro...però il galvanometro sembra non funzionare bene...vorrei sapere se devo per forza montarci un rullino per farlo funzionare oppure se debba funzionare a vuoto. Sulle istruzioni trovate on line non riesco a capirlo. Ora senza rullo funziona solo com tempi lentissimi (8 secondi) o con asa altissimi 3200/6400. Mi legge valori di f4/5,6, con tempi normali e asa 100 non parte proprio. Vi sembra normale?

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 18:24    

Deve funzionare sempre, il problema può essere la cellula al silicio che ha ha fatto il suo corso, anche se obbiettivamente mi sembra ancora un po' presto. In interni può essere più complicato fare le prove di funzionamento, prova in esterni.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 18:25    

Provato. Nulla Triste
Potrebbe costare troppo farla riparare?

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 18:34    

Mi spiace non ne ho proprio idea!Triste
Comunque prova a farlo un rullino. Non lo comprerai da western photo, lo pagherai un po' di più, ma un 100 iso a colori ce lo metterei.
Ma se puoi fammi un esempio di esposizione a 100 iso presa fuori dalla finestra.
La lancetta con il cerchietto azionata dal diaframma quella funziona?

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 19:13    

Il cerchietto è il diaframma che imposti, la lancetta è l'esposimetro. Questa con iso 100 e tempi normali rimane giu e non si alza nemmeno...si muove solo con 6400 iso e 2 o 4 secondi di esposizione, questo in pieno pomeriggio fuori dal balcone puntando il cielo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me