JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Controluce: flash o pannelli riflettenti ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Controluce: flash o pannelli riflettenti...





avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 15:09    

Buon pomeriggio a tutti, come molti hanno notato, amo i ritratti a luce piena e in particolare quelli in controluce, fino ad ora ho avuto fortuna, sfruttando l'uso di alcuni giochi di inquadrature o usando il flash, ovviamente però ho notato che il flash non sempre mi permette di utilizzare tempi di scatto ultraveloci per via del tempo di sincronizzazione, dato che amo lo sfocato purtroppo si sa che quando c'è molta luce che entra nel sensore il tempo di sincronizzazione chiude automaticamente il diaframma, c'è chi mi ha consigliato di usare solo pannelli riflettenti o di acquistare un flash che abbia delle funzioni di sincronizzazione diverse, diffondendolo con un ombrellino o un softbox, quale può essere la soluzione migliore ? Grazie a tutti!

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 14:30    

Dipende da che effetto ricerchi!

1) Si possono fare stupe di ritratti in controluce, ovvero col sole dietro la modella che le illumina i capelli, senza dover usare flash o altro..
Ovviamente devi starare leggermente l'esposizione verso su, oppure esporre in spot sul volto, mentre lo sfondo sarà sovraesposto e luminoso.

2) Altro modo è invece quello di esporre correttamente lo sfondo in M, ad esempio perché c sono cieli molto particolari da cogliere, e poi col flash + ombrellino illuminare la modella (che altrimenti verrebbe in silhouette).



Ti mando degli esempi per farti comprendere:

1) Controluce con esposizione in camera sulla modella



www.juzaphoto.com/me.php?l=it&pg=87051#fot1267399

2) Sfondo esposto correttamente in camera + flash per la modella



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=920756

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 14:56    

Secondo me dipende dalle situazioni... con il flash hai maggior controllo della luce... però se devo schiarire il soggetto e basta va benissimo anche un pannello riflettente, molto più immediato rispetto al flash.

Ciao
Nicolò

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 15:18    

Io sono per i due estremi che ho postato, o sfondo sovraesposto con modella esposta correttamente oppure esposizione corretta sul cielo e modella schiarita col flash.

I pannelli sono una via di mezzo che non mi entusiasma, perché lasciano lo sfondo ne sovraesposto del tutto, né corretto. Leggermente sovraesposto.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 15:24    

Io quando la luce lo permette propendo sempre per il pannello riflettente. Preferisco il risultato finale.
Magari la differenza non è poi tanta ma la luce mi sembra più naturale ed è più facile valutare l' agolo di incidenza con il pannello.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 15:25    

Seguo

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 15:41    

Grazie a tutti !!! nel mio caso vorrei concentrarmi solo sul soggetto in controluce e "giocare" con l'inquadratura per avere dei flare duri e luci diffuse, ma ovviamente il soggetto deve essere ben chiaro...

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 15:57    

qualcuno consiglia anche di non usare nessuno dei due sottosponendo leggermente l'intera scena e recuperando poi in pp (ombre etc.) sulla modella/o in maniera selettiva. io non ho mai provato ma potrebbe funzionare?

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:02    

Kuox ci ho provato già io e il risultato è molto bello ma bisogna aver fortuna, dipende poi dalla densità anche del sensore, generalmente in PP anche a iso 100-200 lo schiarimento crea un filo di rumore, nulla di tragico però

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:12    

Giuseppe, se il flash è quello che citavi nell'altra discussione, dovresti avere una posizione per utilizzarlo a tempi superiori a quello di sincronizzazione, equivalente alla HSS dei flash più recenti.
In quel modo puoi usarlo come flash di riempimento, vedi se funziona con la tua macchina.
Ciao
Paolo

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 17:17    

secondo me anche il pannello ha grossi vantaggi, mi sembra che restituisca un buon risultato, con una luce meno dura del flash

che ne dite?
ha utilizzato, al posto del pannello riflettente, il vassoio dei dolci MrGreenMrGreenMrGreen
il risultato mi piace (e questo è solo un esempio.. guardate i controluce di giorgio milone..)
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=731415&l=it



avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 17:25    

il tempo sincro del flash è di 1/200 ...però ci sono flash che possono essere utilizati con tempi sincro molto più veloci, basta impostare high speed sincro(hss)!
poi c'è da dire che la luce flash decade rapidamente, più apri il diaframma e più luce avrai, con diaframmi chiusi la luce decade.
potresti usare un flash in manuale, così hai più controllo e impostarlo ad hss.
il flash aiuta di più nel controluce vero, il pannello riflettente lo utilizzerei più per schiarire aree in ombra in un ritratto con luce radente......per illuminare un pò le zone in ombra...

siccome la luce decade con l'inverso del quadrato della distanza, se raddoppi la distanza tra pannello e soggetto divide per quattro la luce che illumina la zona d'ombra...(la stessa cosa vale per la luce del flash)
se raddoppi ancora la luce sarà un 16esimo
il vassoio dei dolci va anche bene, se poi è colorato ancora meglio, si possono creare certi effetti...dare all'incarnato effetti particolari..
se la luce del flash vi sembra troppo dura, montateci delle gelatine.....

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 18:27    

Carletto, nel mio caso il tempo di sincronizzazione è 250...

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 18:39    

Il problema dei tempi lo puoi superare anche montando un filtro ND. Ma poi hai bisogno di più potenza (o almeno di avvicinare maggiormente il flash al soggetto).

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 19:40    

si, quello del filtro ND è un metodo old-school, quando i flash non potevano ancora lavorare in hss.....ma al giorno d'oggi quasi ogni speedlite lavora in hss...
nessuno vieta che i filtri si possano utilizzare anche oggi......

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me