JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Il sogno di ogni fotografo di matrimoni :-)


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il sogno di ogni fotografo di matrimoni ...





avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 11:06    

La mia è solo una curiosità...presumo che molti fotografi appassionati o pro, che non hanno assistenti per fare foto ai matrimoni (o al massimo uno), portano con sè il minimo indispensabile di attrezzatura per stare sicuro di guasti e portare a casa foto buone, ed evitare traumi alla schiena:-) (tipo due reflex ottiche di qualità ma polivalenti tipo 24-105 24-70 2,8 qualche fisso..etc..), così facendo immagino che in alcune situazioni (a me è capitato) durante le foto , ti viene la voglia, e pensi...se ora avessi avuto questo obiettivo chissà che foto particolare sarebbe uscita, ma non si può sperimentare sul matrimonio degli altri:)

questa allora è la mia domanda :

se fosse invitati ad un matrimonio di un parente o amico caro, in cui non siete per fortuna i fotografi ufficiali, ma potete fare foto (senza che nessuno vi chieda di vederle solo per il vostro piacere personale) con quello ufficiale senza intralciarlo ovviamente, e potesse portare con voi una reflex con un obiettivo solo, per fare foto che molto probabilmente la maggior parte dei fotografi di matrimonio per le motivazioni precedenti non faranno.....cosa usereste tra l'attrezzatura che avete con voi o vi possono prestare e quale invece sarebbe il vostro sogno usare in quel frangente?

rispondo anche io per facilitare la comprensione della mia domanda...

sigma sd 14 con sigma 120 300 2,8 (prestato) (e ovviamente monopiede manfrotto)
reflex full con live (prestata) con montato il 35 sweet lens baby

oppure usare solo il canon 100 o 135 f2 (prestato) montati su una 1dsmark2 (prestata)per tutta la durata del matrimonio e non solo per alcuni frangenti

oppure tra quelle che non possiedo e non mi possono prestare gli amici vorrei usare un 50 1,2 e un 300 2,8 is sempre per tutta la durata senza toglierli:-)


voi? se volete potete anche giustificare le scelte sarebbe interessante

Grazie e speriamo Vissero felici e contenti :-)

Roberto


user16612
avatar
inviato il 06 Marzo 2015 ore 11:58    

A me è capitato. 5d con 35/1.4 e 200/2.8.
Il 35 perché è la mia focale prediletta per fare di tutto eventualmente anche al buio; il 200 per rubare ritratti da lontano e con discrezione.
Con UNA SOLA ottica no, non ce la faccio, è una crudeltà... ma se proprio proprio dovessi, allora 50one.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 12:03    

Quoto sopra..e metto 85 1.2 e 35 1.4

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 12:34    

D'accordo con Nonnograppa "Con UNA SOLA ottica no, non ce la faccio, è una crudeltà... ma se proprio dovessi, allora 50one"
In due matrimoni di amici ho utilizzato la mia D800 con sigma 35mm f1.4 e Zeiss ZF 85mm f1.4.
Con la esigua attrezzatura ho riportato a casa bei scatti, di cui gli sposi sono stati estremamente contenti. MrGreen Sorriso ;-)
Inoltre ero leggerissimo e mi muovevo con estrema libertà, che non è poco. Cool

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 12:50    

Interessanti le vostre risposte, e vi ringrazio, in realtà come ho detto (nell'ipotesi) non siamo noi i fotografi del matrimonio ma facciamo foto per nostro piacere una volta tanto, e non dobbiamo mostrarle a nessuno le foto ...quindi una sola ottica può bastare:)

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 13:20    

Il fatto che non le deva mostrare mi rende ancora piu critico comunque.
Se faccio "lo scatto" saro' contento, altrimenti avro' "perso" questa mia sfida personale.
Come fotografo non ufficiale porterei la reflex SOLO per quello.
Dico questo per farti capire che di base mi attendo qualcosa, e se mi limitassi ad un solo fisso penso che dovrei impegnarmi quanto il fotografo ufficiale.
Se devo cambiare la risposta data in precedenza e andare su un' ottica sola allora dico zoom 70-200 2.8 in modo da poter stare in "panchina" e cogliere comunque attimi e sguardi interessanti, con una buona capacita di isolamento.
;-)

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 13:28    

Mattia se devi fare un matrimonio chiamami che vengo ad aiutarti io! :-)

per quanto riguarda la risposta alla tua domanda io non posso molto aiutarti....

user16612
avatar
inviato il 06 Marzo 2015 ore 13:54    

Ma io ho scelto due fissi non perché "dovevo" portare a casa gli scatti, ma unicamente come esercizio e divertimento personale. Due focali molto lontane mi danno la possibilità di interpretare quello che vedo non in funzione di quello che andrebbe fatto ( che già ci pensa l'ufficiale) bensì di quello che mi va di fare. E con questa leggerezza d'animo si possono fare degli scatti molto interessanti!

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 14:35    

Anche io andrei di 35 1,4 e 100mm, magari macroL per qualche macro agli anelli....

Con una lente sola 50one 1,2 (a malincuore prestato)...

La giustificazione è che adoro divertirmi con i fissi luminosi...

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 15:52    

grazie della precisazione (sia per Silo che nonnograppa)...noto cmq che i fissi luminosi o super luminosi ....sono il modo con cui concepiamo le foto per nostro piacere personale...anche davide concorda con me...

grazie dell'aiuto Fabio ma Roma è lontana da Genova:)

cmq io una volta mi sono tolto lo sfizio, fotografavo un matrimonio per la sorella di una mia cara amica, visto che non potevano spendere, il matrimonio era a basso regime (molto basso)...compreso io che ero il fotografo eravamo 12 persone...(non gli ho fatto pagare nulla ovviamente, tanto non avrebbero assoldato nessun fotografo quindi non avrei fatto torto a nessuno, in più mi avevano chiesto fossi solo io il fotografo, sia perchè avevo esperienza di questo genere di eventi, sia perchè mi conoscevano e si sentivano più a loro agio con me), un matrimonio più rilassato di qualunque battessimo ..erano tutti sorridenti e tranquilli, come (ben sanno chi fa questo tipo di foto) non succede mai, così mi sono divertito e mi sono portato con me la sigma sd14 con 120-300 2,8 non os, per fare le foto "belle" dopo quelle canoniche in chiesa (fatte con la 30d)....ho voluto esagerare e farci anche le foto di gruppo dopo il pranzo) anche se avevo il grandangolo montato sulla 30 d...

la distanza per fare le foto era enorme:) con quella di gruppo gli dovevo quasi urlare:) ma i colori che ha tirato fuori erano notevoli e senza nessun intervento di fotoritocco, cosa invece che è stata necessaria con quelle fatte dalla 30d, che non erano male..ma messe vicino a quelle della sd14 con un obiettivo ottimo, sfiguravano....

non ho più ripetuto l'esperimento:)....anche perchè per usare la sd14 ci vuole buona luce si usa massimo a 200 iso per come concepisco io la qualità di una foto buona, e il 120 300 2,8 è scomodissimo da portare ad un matrimonio...:-) il mio amico lo aveva comprato per foto naturalistiche/sportive...quindi ogni volta che lo prendo in prestito per fare ritratti si fa scappare una risata:)

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 16:47    

A me è capitato molti anni fa per il matrimonio della mia impiegata.
Devo dire che Il fotografo ufficiale ha fatto tutte le foto di rito ed io ho rubato qualche scatto con la mia leica M8 con il summicron 28 2.0, all'epoca era la macchina più particolare con cui avrei voluto fare scatti inusuali...
Cosa dire.... La macchina non era la più indicata per fare foto con poca luce e il fatto di non essere investito come fotografo principale non mi ha fatto osare abbastanza per realizzare scatti particolarmente artistici con il grandangolare, soprattutto per non intralciare il lavoro altrui. Con il wide devi avvicinarti molto ed è cosa che non ho fatto, in più, la leica non è una macchina da teleobiettivi da consentire riprese da lontano. Risultato, pochissime foto interessanti per il mio gusto personale, e troppo poche. Questa è stata la mia prima esperienza "leggera" un po' da ingenuo.
Ultimamente ho fatto matrimoni come fotografo ufficiale e mi sono portato dietro la canon 1dx con gli zoom professionali e la nikon d4 con le ottiche fisse 35 1,4 e 85 1,4 e anche una leica monochrome per non farmi mancare nulla. Avevo in mente di portarmi dietro anche il 200 2.0 vr della nikon, ma avrei dovuto avere un assistente "sherpa" solo per portarmi dietro l'attrezzatura.
Conclusioni: il matrimonio va portato a casa ben confezionato, pertanto servono almeno due corpi, almeno uno con un grandangolare e uno con un medio tele. Le prime volte è meglio avere degli zoom luminosi. Se vuoi fare qualche scatto rubato con un fisso luminoso devi sapere cosa fai e il momento in cui lo fai senza far saltare un momento saliente. Ti può capitare di avere il prete davanti che impedisce di scattare.... Tornando al topic e in risposta al tuo quesito, porterei dietro un 200 f.2 o un 300 2,8 per le riprese distanti ma non l'ho mai fatto perché: 1) sembri il fenomeno di turno 2) devi sbattertelo dietro per tutto il tempo del matrimonio... MrGreen

user16612
avatar
inviato il 06 Marzo 2015 ore 17:15    

mi sono portato dietro la canon 1dx ... e la nikon d4

E non diventi pazzo per lavorare raw diversi? (avendo la stessa resa finale)

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 21:25    

Il matrimonio, quello per intenderci che viene celebrato in chiesa, è sempre uguale. Dall' arrivo della sposa allo scambio degli anelli, alla firma sui registri da sempre si fa allo stesso modo. Quindi, secondo me, se conosci la sequenza bastano tre ottiche fisse: i classici 28, 50 e 135mm che hai tutto il tempo che serve per decidere quale utilizzare. Ai tempi della biottica Rollei, con l'80mm fisso, nel senso che era fisicamente fissato alla fotocamera, si scattavano tutte le foto del matrimonio e quando capita di vedere le foto di trenta, quarant'anni fa sono sempre delle belle foto.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 22:01    

Non ho ben capito il 3D quindi do due risposte ;-)

1) se il senso era "non essendo i fotografi ufficiali cosa portereste al posto del classico tuttofare (che deve portare il fotografo ingaggiato) per fare foto particolari e inusuali" allora porterei la mia 6D con:
- il samyang 14 f/2.8 = per stupende foto grandangolari con cerimonia ambientata in una bella chiesa architettonicamente parlando MrGreen , e perché no, anche in sala alle tavolate;
- Canon EF 200 f/2.8 L II = per rubare molti ritratti spontanei di persone emozionare ed anche agli sposi, senza farsi notare.

2) Se invece il senso era "che obiettivi portereste ad un matrimonio non essendo i fotografi ufficiali (che sono obbligati a portare il tuttofare)" allora sicuramente porterei:
- il canon 100 f/2 = perché è il mio obiettivo preferito e mi permette di fare tutti i tipi di ritratto (da figura intera a primo piano), perché anche chiudendo un po il diaframma mantiene un bellissimo stacco dei piani capace di isolare soggetti in luoghi affollati, e perché anche a tutta apertura (f/2) rimane nitidissimo.

Ovviamente capisco che il fotografo ufficiale non può perdersi nemmeno uno scatto e quindi è obbligato ad un 24-70 f/2.8 .. Io stesso alle feste porto il 24-105L anche se non sono un professionista.
Però da esterno sarebbe bello portar dei fissi.. Su questo non ci piove, hanno una marcia in più ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2015 ore 22:41    

Fatto, con una sola otttica: Canon 28-300 IS
(lo so che è barare, ma ho fatto così)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me