JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

foto e immagine...le separa un velo sottile o un abisso?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » foto e immagine...le separa un velo sott...





avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 13:42    

Lascio agli esperti fare chiarezza...
Pur essendo un fotoamatre che porta a spasso la sua reflex ho mie opinioni al riguardo... E' vero che una foto è una immagine ma penso che quando una foto viene snaturata dalla postproduzione non rimanga più una foto ma diventi solo una immagine...

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 20:49    

E questa come la classifichi?





Saluti
Roberto

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 21:11    

Sperando che non sia la solita zuffa fra sostenitori e detrattori della postproduzione !! Avremmo già dato !!

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 21:19    

Sperando che non sia la solita zuffa fra sostenitori e detrattori della postproduzione !! Avremmo già dato !!
...MrGreenMrGreenMrGreen Pugili suonati...

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 21:38    

non so se è l originale, ma quella foto sopra di postproduzione, almeno come si intende adesso non dovrebbe averne vista tanta,
Marco da Senigallia

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 22:18    

E come si intende ora la postproduzione? Ansel Adams non postproduceva forse?
Ma soprattutto, quella di Giacomelli è una "fotografia" o una "immagine"? E le opere di chi utilizzi tecniche miste cosa sono? Pitture, foto, immagini, o cosa?

Insomma, al di la della mia personale soglia di tolleranza (per la verità piuttosto bassa) per la postproduzione fatta male o fine a sé stessa, la mia posizione è di assoluta contrarietà a simili classificazioni, che non certo determiano se l'opera mi emoziona o no.

Saluti
Roberto

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 22:28    

Secondo me una foto o un immagine è sempre un'opera d'arte. Anche se per me una foto deve essere quanto più vicina alla realtà, al momento che l'artista sta vivendo o raccontare un momento storico o immortalare uno spaccato di vita mentre un immagine serve all'artista per mettere una parte di sé nella foto una sua firma un suo stato d'animo e liberarlo dalla realtà!!!!

user46920
avatar
inviato il 04 Marzo 2015 ore 22:36    

Che domande ... dipende da chi risponde ;-)

secondo me il velo è tra la fotografia e l'arte ... ovvero dipende da chi usa il mezzo e come.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 22:37    

Grazie degli interventi. Non voglio fare provocazioni, anzi. Avere un idea o una opinione non vuol dire non poterla cambiare...
Per questo ringrazio chiunque mi possa aiutare a vedere meglio.

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2015 ore 23:42    

Normalmente molte persone temono di usare la parola arte per le fotografie che fa o che guarda. Da sempre l'umanità ha cercato nell' astrazione dalla realtà materiale una risposta ai quesiti più profondi sulla nostra natura e sul mondo delle nostre percezioni ed emozioni. Chi ha paura di questo viaggio dentro la nostra povera e limitata umanità, ha un forte bisogno di schemi e regole per controllare l'incontrollabile e illudersi di prevedere l'imprevedibile.
Foto o immagine, pittura o scultura, arte o semplice rappresentazione. ...
Bisognerebbe uscire ogni tanto dagli schemi e scoprire che in un tema di nostro figlio c'é creativita', forse anche un po' di arte. Passo molto tempo nel sito e vedo che molti ci provano e tutti volendo o no si esprimono. ;-)
Ci sono anche persone un po' pedanti, schematiche che criticano chi esce fuori dai loro schemi scolastici con la pp e alterano il ccontenuto originale degli scatti.
Ma la foto digitale è uno strumento aperto da usare per veicolare messaggi ed esprimersi.
Gli schemi cavalcano la realtà ma.... sono i sogni a dare forma al mondo....;-)

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 0:03    

Claudio Cortesi
"Gli schemi cavalcano la realtà ma.... sono i sogni a dare forma al mondo...."
Come non quotarti!!!!

user46920
avatar
inviato il 05 Marzo 2015 ore 6:04    

Lo schema è semplice:

E' necessaria una corretta valutazione della funzione naturale del mezzo: la capacità di documentare .

Per questo motivo la fotocamera ed il suo prodotto vengono utilizzati per documentare, con fotografia di reportage, di giornalismo, naturalistica ed in altre situazioni in genere, in cui la vera natura della funzione fotografica è presa e tenuta in considerazione: nella ritrattistica, nella straight photography, nella street, ma volendo anche nella paesaggistica, ecc.

Poi c'è anche un'altra possibilità di utilizzo del mezzo: la produzione di immagini creative o utilizzabili con creatività postuma (post-elaborazione), che a questo punto tenderanno volutamente ad una forma artistica premeditata.
Per questa modalità di utilizzo, non avendo nessuno obbligo e quindi esenti dai limiti e dalle regole del documento, c'è la più alta libertà di espressione del mezzo e di altri espedienti.
A questo riguardo, forse si potrebbe fare una ulteriore sotto-differenza: tra una fotografia artistica che non utilizza la grafica e la grafica che utilizza la fotografia (ma solo per rispetto alle due diverse discipline).

La differenza tra la foto-artistica (immagini catturate da una fotocamera in maniera non documentaristica o rimodellate in ogni modo possibile, dove ormai la grafica è padrona ed è usata per la creatività e la bellezza estetica) e la fotografia documentaristica , è praticamente abissale. Quel velo diventa un mare che separa i due campi d'azione, in modo piuttosto netto, chiaro, sostanziale e giustamente incorruttibile (penso alla terra incontaminabile della foto-giornalistica, o così dovrebbe essere !!!).

Foto e Immagine: le due faccie di un'antica medaglia.

... a voi il vostro modo di sognare ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 7:37    

Se le energie spese a elucubrare e scrivere questi formali esercizi di pensiero fossero convogliate nell'allenamento del nostro occhio e del nostro cervello riusciremmo a dare lustro ai nostri portafogli di immagini in cui spesso creatività, originalità e messaggio latitano. Presi come siamo a costruire (alcuni) e a demolire (altri) le gabbie mentali di cui siamo prigionieri, non ci accorgiamo che attorno c'è un mondo che vale la pena di essere documentato, fotografato, interpretato, elaborato, che servirebbe rompere quel velo sottile o superare quell'abisso per arricchire la nostra percezione, la nostra mente, la nostra fotografia.

avatarsupporter
inviato il 05 Marzo 2015 ore 10:27    

Max: quando sono entrato nel forum sono stato aggredito verbalmente per non aver precisato che alcune mie immagini erano il frutto della composizione di 3 scatti. Un certo Ghizzi Panizza si é visto escludere la sua macro da National Geografic per analogo motivo.
Tutti costoro ignorano che l'idea di fotografia documentaristica nasce con la fotografia chimica, il cui processo di sviluppo é irreversibile, e con la foto digitale muore.
Il digitale dà infatti la possibilita' di modificare con facilità l'immagine, anche se teoricamente il raw sarebbe immodificabile. ... Confuso in realtà un haker può crackare anche quello. MrGreen
Accadrà che le generazioni future perderanno nella loro esperienza culturale il contenuto documentaristico della fotografia, che acquisirà sempre più i connotati di moderno disegno digitale, strumento libero e creativo come l'arte pittorica e la scultura. :-P
Haugh!.... grande capo Estica..i ha parlato. ;-)

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 11:05    

Grazie a tutti di avere dedicato tempo per scrivere i vostri pensieri. E come si dice qui..."buona luce" a tutti!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me