JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Pdc







avatarsupporter
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 21:31    

mi p sorto un dubbio magari la domanda è molto stupida.
se io voglio fare una foto di un paesaggio mi calcolo l'iperfocale...
apro DOF master e inserisco lunghezza focale diaframmi e mi da il valore...
a cosa serve calcolare la distanza del soggetto? per sapere quale sarà il punto a fuoco più vicino alla macchina?

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 22:16    

PdC e iperfocale sono due cose diverse.
La PdC è lo spazio a fuoco davanti e dietro al piano di messa a fuoco, aumenta all'aumentare della distanza del soggetto e/o della chiusura del diaframma ma diminuisce all'aumentare della focale.
L'iperfocale è la distanza di messa a fuoco che rende a fuoco tutto ciò che è compreso tra la metà dell'iperfocale e infinito. Cresce al crescere della focale ma diminuisce chiudendo il diaframma.

avatarsupporter
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 22:35    

E fino qui ok ma la domanda è a cosa serve in una foto paesaggistica inserire la dist di messa a fuoco?

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 23:00    

a cosa serve in una foto paesaggistica inserire la dist di messa a fuoco?

Non capisco, inserirla dove?
Se usi l'iperfocale, e dai calcoli esce per es. 30mt., se tu metti a fuoco a 30 mt. avrai a fuoco da 15 mt. all'infinito.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 8:04    

L'inserimento della distanza permette al programma di calcolare la pdc se si focheggia esattamente sul soggetto. Ovviamente l'iperfocale non ne è influenzata, ma l'applicazione mette tutti i risultati nella stessa schermata.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 8:30    

Sui paesaggi non serve a nulla, se stai facendo un ritratto o una [negozio 24] un determinato soggetto potrebbe interessarti. ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 8:46    

Non sono molto esperto ma forse può servire per avere soggetto a fuoco come lo sfondo?

avatarsupporter
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 10:01    

Sui paesaggi non serve a nulla, se stai facendo un ritratto o una [negozio 24] un determinato soggetto potrebbe interessarti


ho capito, non mi serve a nulla MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 17:03    

Se usi l'iperfocale, e dai calcoli esce per es. 30mt., se tu metti a fuoco a 30 mt. avrai a fuoco da 15 mt. all'infinito.


Si ma se uso Dof calculator e inserisco es.21mm e f9 mi da come iperfocale 1,6m quindi orientativamente ho tutto a fuoco da 80cm a infinito...
Soltanto che se cambio la distanza di messa a fuoco (non capisco di cosa) cambia la distanza del punto a fuoco più vicino alla macchina

avatarsupporter
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 17:03    

Se usi l'iperfocale, e dai calcoli esce per es. 30mt., se tu metti a fuoco a 30 mt. avrai a fuoco da 15 mt. all'infinito.


Si ma se uso Dof calculator e inserisco es.21mm e f9 mi da come iperfocale 1,6m quindi orientativamente ho tutto a fuoco da 80cm a infinito...
Soltanto che se cambio la distanza di messa a fuoco (non capisco di cosa) cambia la distanza del punto a fuoco più vicino alla macchina

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 17:53    

La distanza di messa a fuoco è riferita al piano di fuoco, che è teoricamente unico (in realtà può cambiare in funzione della lunghezza d'onda della luce, se l'obiettivo non è perfettamente corretto). La pdc è l'intervallo di distanze per cui, data una distanza di messa a fuoco, i punti sono riprodotti in modo sufficientemente nitido, in riferimento alla lunghezza focale dell'obiettivo, alla dimensione del sensore e a degli assunti di base relativi alle dimensioni della stampa finale e alla distanza da cui la si osserva. L'iperfocale è la distanza di messa a fuoco che massimizza la pdc, ed è unica, a parità di tutti i dati e le assunzioni di cui sopra.

Scusa il tono da professorino, ma è solo per ripassare le basi che spiegano questa risposta apparentemente ovvia al tuo dubbio: se cambi la distanza di messa a fuoco non sei più in iperfocale.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 17:54    

... ergo anche i limiti dell'intervallo di pdc cambiano.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 18:22    

Si ma se uso Dof calculator e inserisco es.21mm e f9 mi da come iperfocale 1,6m quindi orientativamente ho tutto a fuoco da 80cm a infinito...
Soltanto che se cambio la distanza di messa a fuoco (non capisco di cosa) cambia la distanza del punto a fuoco più vicino alla macchina

Cambia il punto più vicino a fuoco perché ti allontani dall'iperfocale. Se ad esempio metti come dato il fuoco a 3m non stai adoperando l'iperfocale e avrai una certa pdc ma DoFMaster ti indica comunque l'iperfocale per la coppia lente/diaframma.
In parole povere se vuoi usare l'iperfocale non ti serve inserire la distanza di MaF, se invece vuoi mettere a fuoco esattamente a quella distanza te ne fai poco di sapere dov'è l'iperfocale.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 18:31    

La distanza di messa a fuoco è riferita al piano di fuoco, che è teoricamente unico (in realtà può cambiare in funzione della lunghezza d'onda della luce, se l'obiettivo non è perfettamente corretto). La pdc è l'intervallo di distanze per cui, data una distanza di messa a fuoco, i punti sono riprodotti in modo sufficientemente nitido, in riferimento alla lunghezza focale dell'obiettivo, alla dimensione del sensore e a degli assunti di base relativi alle dimensioni della stampa finale e alla distanza da cui la si osserva. L'iperfocale è la distanza di messa a fuoco che massimizza la pdc, ed è unica, a parità di tutti i dati e le assunzioni di cui sopra.

Scusa il tono da professorino, ma è solo per ripassare le basi che spiegano questa risposta apparentemente ovvia al tuo dubbio: se cambi la distanza di messa a fuoco non sei più in iperfocale.


Eeeek!!! Scusa il tono da professorino?
Come avresti dovuto/voluto dire quelle cose?

Secondo me sei stato neutro e preciso e senza enfasi aggiunta.

Un professore non è necessariamente qualcosa di negativo...

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 21:47    

Un professore non è necessariamente qualcosa di negativo...


MrGreenMrGreenMrGreen un professore (e un insegnante di professione in genere) certamente no... ma io per "professorino" intendo un certo tipo di fenomeno da forum, quello che pensa di elargire preziose perle di saggezza ai comuni mortali, quando sta invece semplicemente citando, sperabilmente in modo corretto, delle elementari nozioni di base. Temevo di essere ricaduto in questa categoria, non sapendo se il problema di 7h3 L4w è un malinteso di base sull'utilizzo dell'iperfocale, o semplicemente un dubbio sulla logica dell'applicazione DoFMaster.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me