JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Stampare 140cm x 100cm


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Stampare 140cm x 100cm





avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2012 ore 18:12    

Salve a tutti!

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare ad un neofita come me quali accorgimenti devo utilizzare per preparare una foto da stampare con dimensioni di lato lungo di 140cm?

La foto di partenza è un Raw di 10 mpx. Non sono sicuro di come elaborarla in PS al fine di stamparla nelle suddette dimensioni. Soprattutto non so se e quanto sharpening applicare o se ridimensionare la foto per ingrandirla...insomma non so da dove cominciare.

Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie
Giulio

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2012 ore 13:50    

Devi vedere innazitutto quale risoluzione desidera chi ti stamperà la foto:
normalmente vuole 300dpi, quindi devi ingrandire l'immagine almeno del 400%.
Ricordati sempre di salvare l'immagine con profilo colore sRGB.

Comunque ti conviene aumentare la dimensione da Photoshop e dare allo
stampatore spempre un file "finito", con già la dimensione desiderata negli EXIF.
A questo ingrandimento la perditita di dettaglio è notevole, puoi sempre
provare a "barare" ed aumentare esageratamente il contrasto per dare una
sensazione apparente di "nitidezza" alla foto.

Nel dubbio farei dei crop 300dpi da stampare da un Minilab in economia a 10x15,
fino a che il risultato ti soddisfa, poi stampi l'immagine definitiva.

Puoi vedere l'articolo di Juza "Dal TIFF Alla Stampa":
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=29

Su desideri il massimo di qualità su un formato così grande ti conviene
stampare su carta fotografica e farla incollare su alluminio o Forex,
piuttosto di una stampa diretta su Forex (= predita di risoluzione).

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2012 ore 16:25    

P.s. per un file da 140cm non credo sia necessario uscire a 300DPI

Io per ora ho stampato sempre massimo 70x50 per lo piu' su tela ... reggono bene file da 10MPX scarsi ricampionati a 150DPI.

Credo comunque che per quelle dimensioni 300DPI siano totalmente inutili, vista anche la distanza di visione. Io chiederei allo stampatore i requisiti minimi, lui sapra sicuramente orientarti meglio

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2012 ore 19:41    

L'idea di Ermoro di stampare su tela non é male:
eventuali carenze di risoluzione sono meno evidenti!
Mi pare che in questo caso si usino plotter ettrostatici e
la stampa quindi sarà solo "matte", a meno di non laminarla.

Se osservi la stampa a 1 metro di distanza, 150dpi sono più che
sufficienti: basta metterci un mobile davanti per evitare che la
gente di avvicini troppo!

Una nota sul supporto: il Forex col variare della temperatura si deforma!
Se la tua stampa deve essere "a vista", senza cornice, la base deve essere
in alluminio!

Se invece la stampi su tela ed il lato lungo é in verticale, appendila a mo' di poster!

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2012 ore 0:06    

Grazie dell'aiuto! Ammettendo che lo stampatore mi dica che stamperà a 150dpi, devo cambiare qualche impostazione in photoshop oppure gli porto il file così com'è di default? Per esempio, vedo che in "image size" la resolution è settata a 300 pixel/inch. Lascio così?

Inoltre, se decidessi di ingrandirla, l'operazione da fare è semplicemente quella di cambiare le dimensioni in PS?

Grazie!

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2012 ore 12:41    

I pixel/inch e dpi sono la stessa cosa... é proprio quello il parametro che devi modificare!
Lo cambi a 150 pixel/inch, metti la dimensione finale desiderata e Photoshop scalerà per te l'immagine.
Se questa scalatura é un multiplo esatto dell'immagine iniziale (200%, 300% o 400%) la qualità della scalatura sarà migliore...

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2012 ore 11:12    

scusate non mi è chiaro il discorso..

io devo stampare una foto 35cmx35cm partendo da un crop di 10mpx. Quando apro l'immagine e vado su dimensioni immagine mi da' 240dpi e le dimensioni correnti. Se come dite voi diminuisco i dpi la fotografia mi si rimpicciolisce(a monitor) facendo rimanere uguali le dimensioni (in cm) della foto ma aumentano i pixel..
fatto questo passaggio a 150dpi ingrandisco la foto nelle dimensioni che servono a me o l'aumento del x00% (e non ho capito con che logica)?

io per questa fotografia ho semplicemente croppato ed inserito le dimensioni che mi servono per la foto lasciando inalterato a 240dpi, puo' andare bene o devo modificarlo?

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2012 ore 13:36    

Se dai le stampe ad un minilab, semplicemente dai il jpg e la dimensione finale
e ci pensano loro a ridimensionare la tua foto.

Se stampi in formati "poster" devi dare un jpg "finito" con l'esatta dimensione che vuoi.
Oppure ti devi metti d'accordo direttamente con lo stampatore.

I 240dpi che vedi é perché probabilmente non hai mai cambiato le impostazioni di defaulti di ACR.

In Photoshop con Image > Image Size vedi subito l'eventuale dimensione finale in cm.
Se cambi da 240dpi a 150dpi in Resolution e lasci inalterato il numero dei pixel in Pixel Dimensions ,
la dimensione dell'immagine sarà più grande.

Altrimenti a mano: 10Mpx sono circa 3200x3200 @150dpi = 21 inch x 25,4mm = 540x540mm

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2012 ore 15:12    

io per questa fotografia ho semplicemente croppato ed inserito le dimensioni che mi servono per la foto lasciando inalterato a 240dpi, puo' andare bene o devo modificarlo?


Quel numero li verra' ignorato.
Tu gli dai il file e gli dici dimensioni di stampa: fine.

Ammettendo che lo stampatore mi dica che stamperà a 150dpi


Ammettiamolo, ma di solito non va' cosi.
Il genere chi stampa non ti dice a quanti dpi lo fa'.
Per cui tu gli dai il file e sara' il suo sw a ricampionare.

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2012 ore 15:22    

Io per ora ho stampato sempre massimo 70x50 per lo piu' su tela ... reggono bene file da 10MPX scarsi ricampionati a 150DPI.


Il tuo servizio stampa ti ha detto che stampano a 150 DPI?
Se si sa' questo numero ( e' il caso di quando si stampa a casa ) allora si conviene ricampionare con PS.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2014 ore 1:26    

Risollevo questo tema.
E rilancio

immaginate di avere un file da 12mpx da FF
12mpx da APS-C
e uno da 36mpx FF

da stampare 140x100, diciamo su forex.

Come vi comportereste nel trattamento dei tre files ?

E' vero il discorso della distanza di visione. anzi è fondamentale. se no, negli anni passati, non sarebbero mai state possibili stampe di grandi dimensioni con una manciata di mpx.

Tuttavia, a differenza di quello che spesso sento dire in giro, non ritengo che un 140x100 stampato decentemente sia possibile con qualsiasi quantitativo di mpx.

Ecco in un caso come questo credo che i mpx possano fare la differenza.
E sicuramente la distanza di visione (vogliamo quantificarla? voglia provare a quantificare una serie di distanze entro cui occorre aver tot mpx per non vedere troppo sgranato o troppi "pixel" nel nostro mega ingradimento?).

Oppure sono ben accetti altri punti di vista per apprfondire l'argomento
grazie

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2014 ore 1:49    

Io stampo spesso 60x60 e 60x120, per rilegarli in un librone. Son sempre partito da file di 5d2 o 6d. Spesso facendo stitching di 2 o più scatti ottenuti decentrando 17tse o 24tse2 (file da 30-50mpx circa). Il crop di un file della 5d2 stampato in 60x120 non è male, ma trovo più dettagliato lo stitching.
Da poco ho a7r e a7: ho fatto solo 2 stampe di prova, a 60x90cm. Ne sono molto soddisfatto, per la gamma dinamica maggiore in primis.
Stampo con epson (7600 con inchiostri a pigmenti photoactivity), quindi a 360dpi. Ricampiono con bicubica da photoshop.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2014 ore 2:20    

Ok,questo è un'argomento che seguirò volentieri,perchè io di ste cose,non ci capisco una fava ed è ora che invece cominci a capirne!! SorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2014 ore 13:11    

GRazie ragazzi

però mi concentrerei sulla domanda che ho fatto ;)
tnks

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2014 ore 13:56    

Sul forex o supporti diversi da carta e canvas non ho mai stampato (comunque se intendi stampare su carta che poi viene applicata su un pannello rigido, sempre di stampa su carta si tratta, con tutto quello che ne consegue) ma non credo cambi molto, i principi sono gli stessi.
Fai una domanda: come tratteresti in postproduzione file che provengono da 3 corpi diversi...la risposta per me è allo stesso modo, perchè in realtà si tratta sempre e solo di ricampionare il file alla dimensione di stampa, indicando i dpi con cui lavora la stampante che vai a usare (es. 300 per plotter canon e 360 epson), e comunque se non lo fai tu ci pensa in automatico il driver della stampante. Come algoritmo uso bicubica di photoshop, anche se ho sentito dire che c'è di meglio se il ricampionamento deve essere particolarmente spinto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me