JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Caccia macro







avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 16:47    

Salve, vedo quasi sempre foto macro di insetti all'aperto scattate con cavalletto. Come è possibile? Io quando mi avvicino all' animale non ho un attimo di tempo che subito scappa via. Come si può fotografare con cavalletto addirittura?? Potete aiutarmi, grazie.
Diodato

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 19:32    

devi andare al sorgere del sole le farfalle finché non si scaldano o si asciugano la rugiada dalle ali non partono li hai tutto il tempo per prepararti il set metterle sul fiore che ti piace e cambiare lo sfondo come vedi nelle foto macro.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 19:50    

Mattina presto, gli insetti sono fermi immobili e puoi lavorare con tutta calma.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 22:50    

metterle sul fiore che ti piace

Beh dipende, alcuni insetti è difficile anche solo avvicinarli, anche prima dell'alba ;-)
Inoltre ci vuole una certa manualità e delicatezza per non far danni: bisogna evitare di "afferrarli", piuttosto si può cercare di "farli camminare" nella direzione giusta o farli salire sulle mani per poi posarli nel punto desiderato.


avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 0:19    

Ma ci sarà poca luce? Posso aumemtare gli iso senza la paura di avere grana nello sfondo?

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 0:24    

Non c'è bisogno di aumentare gli iso, anche se si allungano i tempi di scatto
sei su cavalletto quindi non cambia molto ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 7:08    

di solito le farfalle se gli metti un fiore o un rametto sotto i piedi ci vanno da sole sul nuovo posatoio, è la prima cosa che cercavo il posatoio appena arrivato nel prato, mai toccarle con le mani

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 9:20    

Gli iso è necessario aumentarli solamente se c'è vento (vento lieve, se c'è vento forte non riuscirai proprio a fotografare ;-)), altrimenti usa iso 100!

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 10:38    

una piccola nota: qui al sud ( e specialmente vicino al mare come qui a Taranto ) già a fine primavera il mito della mattina presto è solo parzialmente vero ! Le temperature non sono così fredde e gli insetti, tutti Triste , saltellano via che è una meraviglia !!!!
Resta vero che è sempre più probabile fotografarle all'alba che a mezzogiorno, ma davvero bisogna essere fortunati e un po bravi nell'approccio altrimenti al minimo movimento....vola via tutto !

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 12:32    

Concordo con Ugo ;-)
Io abito invece in Lombardia e quello che ha detto Ugo vale ugualmente, ma solo da primavera inoltrata fino a fine agosto-inizo settembre.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 13:29    

se vuoi un suggerimento poco prima del tramonto recati in perlustrazione nella zona dove l'indomani vai a fotografare e guarda da debita distanza dove si posano farfalle ed altri insetti lascia un segno fatti una mappa di solito dove si posano la sera rimangono la notte, la mattina avrai maggior tempo per far foto invece di andare alla ricerca.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 0:39    

Ah ok. Ottimi suggerimenti.
Proverò a seguirli. Grazie a tutti.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 2:02    

Si può spruzzare acqua zuccherata sui fiori per attirare gli insetti......se c'è vento sipuo mettere un paravento....si può utilizzare il flash.....il cavalletto...la mano libera (anche se è molto difficile)....ci sono periodi dell'anno in cui gli insetti si accoppiano......gli insetti in genere nascono in acqua.....prima sono allo stato di ninfa.....poi effimere...poi mettono le ali...se si va vicino a laghetti o stagni si ha molta vaeiet di insetti.....in genere le schiuse sono periodiche.....

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 10:41    

Si può spruzzare acqua zuccherata sui fiori per attirare gli insetti

Ma anche no..

gli insetti in genere nascono in acqua.......se si va vicino a laghetti o stagni si ha molta vaeiet di insetti

È vero, vicino ai corsi d'acqua trovi sicuramente piú varietà, ma gli insetti strettamente legati all'acqua sono solamente libellule, efemerotteri, tricotteri e gruppi affini..lepidotteri e coleotteri hanno solitamente larve terrestri..
Se si vuole fotografare le bellissime libellule bisogna assulotamente recarsi sugli argini di un fiume o vicino ad uno stagno, mentre se si è in cerca di farfalle sicuramente meglio dei prati.

prima sono allo stato di ninfa.....poi effimere...poi mettono le ali.

Qui c'è un po' di confusione..

Le effimere non sono uno stadio del ciclo vitale degli insetti, ma un gruppo di insetti: gli efemerotteri, i quali, a loro volta, hanno un ciclo vitale del tipo uovo -> neanide -> adulto

I cicli vitali degli insetti, a grandi linee, si distinguono in "metamorfosi incompleta" (emimetaboli e paurometaboli) e "metamorfosi completa" (olometaboli).

La metamorfosi incompleta passa per questi stadi:
Uovo -> neanide -> aduto
In questo gruppo troviamo ad esempio: odonati (libellule), efemerotteri, mantidi e blatte, emitteri (cimici, cicale e affini), ortotteri (grilli, locuste e cavallette).

La metamorfosi completa passa per questi stadi:
Uovo -> larva -> pupa -> adulto
In questo gruppo troviamo ad esempio: coleotteri, lepidotteri (farfalle), imenotteri (formiche, vespe, api e affini), tricotteri.

Lo stadio di ninfa, invece, è inteso generalmente come l'ultimo stadio larvale prima dello stadio adulo, per cui potremmo aggiungerlo ai cicli precedenti in questo modo:
- metamorfosi incompleta: uovo -> neanide -> ninfa -> adulto
- metamorfosi completa: uovo -> larva -> pupa o ninfa -> adulto


Spero perdonerai la puntigliosità Spacecarletto, ma ninfa->effimera->adulto proprio non si poteva sentire Sorriso

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 10:53    

Mattfala è stato un piacere leggere i tuoi interventi. Ammiro e rispetto quelli che come te scrivono perché competenti. A volte invece occorre scremare mille sciocchezze prima di arrivare ad un dato oggettivo, quindi utile. Alla prossima.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me