|
|
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 16:02
Ieri sera mi trovavo a fare foto per il compleanno di un'amica in un locale. Di norma uso il flash inclinato verso l'alto e faccio rimbalzare la luce sul soffitto per evitare di avere volti sovraesposti e sfondo nero. Ieri però il soffitto del locale era parecchio alto, a spioventi e di legno sul rosso. Mi veniva la parte bassa della foto buia, la parte alta comunque sottoesposta e l'intera immagine e con una luce troppo gialla. Mentre si ballava ho ripiegato su soluzioni un po' creative (seconde tendine, inquadrature strane....) ma al momento della torta è stato veramente il disastro: era appoggiata su un tavolo al centro della sala (dove il tetto era più alto) su un tavolo in cui c'era pure una lampada particolarmente forte e, cosa peggiore, alle spalle c'era una vetrata sulla quale si vedono i riflessi del flash e degli invitati. Secondo voi, come avrei dovuto impostare la macchina e il flash? |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 21:56
Non so se ho capito, comunque io avrei provato almeno a tirare fuori il foglietto che rimanda un po' di luce bianca sul soggetto vicino. O un altro diffusore, comunque. A volte il foglietto non è sufficiente ma è l'unica alternativa la flash diretto se hai solo quello. Paolo |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 22:05
Potevi alzare gli ISO per recuperare luce. Per le dominanti sono da correggere dopo in pp. Meglio un diffusore o almeno un foglietto bianco come già detto per rimandare un po di luce sul soggetto |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 22:10
Non sono un esperto, ma in questo caso, soprattutto con la vetrata dietro, avrei spento il flash è alzati gli ISO fino ad ottenere tempi accettabili. Meglio la grana che le foto sottoesposte e con il riflesso del flash nei vetri! Buona luce. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 23:13
Se proprio non posso far altro, flash diretto in ettl e iso sui 400-800 |
user15476
|
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 23:43
“ Secondo voi, come avrei dovuto impostare la macchina e il flash? „ Avresti dovuto impostare gli ospiti e la torta a tuo piacimento spiegandogli i motovi fotografici delle tue scelte; macchina e flash non fanno miracoli. |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 0:33
Quoto Lupo e marameo. Spesso anche a costo di sembrare antipatico, conviene gestire la scena in modo da ottenere il risultato migliore e quindi indirizzare gli ospiti, fare spostare torte tavoli ecc...ovviamente dove possibile. Comunque a mal parata come dice Lupo iso 800 e flash diretto. Avrai foto stile 'compatta' ma perlomeno guardabili. Per la scelta degli alti iso dipende da quanto la tua reflex 'soffre'. Io sono dell'idea che è meglio il rumore che una foto mossa ma è meglio una 'flashata' che troppo rumore. IMHO. Andrea |
user15476
|
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 0:57
Il flash, diretto o di rimbalzo, come fonte primaria di luce (sottoesponendo l'ambiente) oppure in aggiunta a quella già disponibile, magari come riempitivo? Ma che poi, a prescindere dalla reflex, a 1600-3200 viene davvero qualcosa di così inguardabile? |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 1:17
Secondo me il consiglio di spostare gli amici è ottimo. Ad ogni modo se hai la sfortuna di avere tetto alto e in legno a spiovente non si può usare flash verso l'alto a 45gradi .. Oppure puoi farlo ma col foglietto uscito come dice Pdeninis.. Altra idea se non puoi spostare gli amici e se il foglietto non basta? Quando non si può usar la luce di rimbalzo del tetto sarebbe meglio usare il flash off camera, magari con un diffusore ma non sempre è possibile. Ipotizzando semplicemente di staccare il flash dalla slitta e di utilizzarlo off camera, magari con un amico che te lo teneva, non solo non avresti avuto il riflesso nello specchio ma avresti avuto anche una luce laterale Sarebbe meglio non esagerare con la potenza del flash, per non eliminare completamente l'atmosfera della sala |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 12:37
Grazie a tutti dei consigli. Non mi sono sentito di chiedere di spostare la torta perché mi sembrava veramente fuori luogo... Non ho considerato l'idea di togliere il flash completamente, ma ora che mi ci fate pensare sarebbe stato forse meglio anche perchè la mia 6D fino a 6400 iso da immagini decenti. Per quanto riguarda il flash "off camera" non avrei potuto fare nulla in ogni caso, ho un 430 exII e da solo non può lavorare staccato dalla macchina. Il diffusore fa davvero così tanto la differenza? (scusate la domanda ma sul flash sono poco preparato ) |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 13:55
Sì, un diffusore (anche di piccole dimensioni) può fare una differenza ben visibile. Il minimo sindacale lo hai con i tappi di plastica, specifici per il modello di flash. Il passo successivo sono dei mini-softbox universali, da soli 10X12cm, che si fissano con del velcro. Più li stacchi dal flash, e meglio vanno. Poi ci sono parabole bianche da usare di rimbalzo, con il flash orientato in verticale...e così via. Il 430ex II può essere tranquillamente usato off camera. Se usi l'E-TTL basta una cavo OC-E3. |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 20:14
Io probabilmente avrei tirao su gli ISO parecchio (anche 3200-6400), e avrei comunque dato un colpetto di flash di riempimento (dove arriva il flash di solito anche ad iso molto alti rumore non ne vedi molto) |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2015 ore 23:27
Nessun flash può lavorare da solo staccato dalla macchina. Compra dei semplici triggher radio da 10/15€ e li porti con te in questi casi, e ti risolvono i problemi. |
|
|
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 0:09
Daniele non è del tutto corretto. Alcune reflex ( credo la maggior parte ed escluse le entry ) possono comandare i flash esterni utilizzando il flash popup come Commander. Io ad esempio comando un economico Metz 44 af1 in slave con la D7000. L'unico inconveniente è la luce diretta del popup che rovina la scena ma... ...basta oscurarla! Io in alcuni casi estremi ho messo una mano davanti :D...poi ho costruito un piccolo schermo nero da fissare attorno al flash. Importante è non coprirlo completamente altrimenti il flash remoto non funziona. Andrea |
|
|
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 2:02
Certo Andrea! Lo sapevo questo Io intendevo con la 6D nessun flash può lavorare off camera, perché non ha popup Io ho due YN 568 ex II e posso: - o usare un master sulla slitta ed uno slave off camera; - o usare un solo slave off camera o anche tutti e due staccati dalla reflex con i trigger.. Però certo avessi avuto una reflex con popup master l'avrei potuto comandare senza triggher come quando uso uno dei due flash sulla slitta. Hai fatto bene a puntualizzare, il mio consiglio era riferito a 6D che ho sia io sia l'autore del 3D.. Daniele |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |