| inviato il 22 Marzo 2012 ore 0:58
Ciao a tutti, come da titolo volevo acquistare un diffusore da mettere sul flash,(metz 50 af1) quando è montato sulla reflex, qualcuno possiede il diffusore in questione o sa consigliarmi qualche alternativa valida? Grazie!
 fortunato. |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:25
Giorno 7, dovrò fare delle foto alla festa di compleanno di un bimbo di 2 anni, la festa si svolgerà credo al chiuso in un risorante, Per quello avevo pensato di usare un diffusore sul flash,secondo voi è consigliabile usarlo anche in esterni? Per il modello, penso che prenderò quello della lumiquest che ho trovato qui: www.ramaidea.it/prodotti/it/Lumiquest-Mini-Softbox-LQ-108-__5887.aspx< |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:36
Secondo me si rompe facilmente lungo le pieghe (impressione guardando le foto sul dito da te indicato) |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:43
Sono tutti aggeggi che servono a poco, anzi secondo me servono solo a perdere potenza. La qualita' delle ombre e' data dalla grandezza della fonte luminosa e dall'angolo d'incidenza della luce diretta e riflessa. Secondo voi rispetto a una persona in che modo cambia l'incidenza della luce passando da un testa flash di pochi centimetri a una appena piu' grande? considerate che il minimo di un softbox per fare un primopiano e' un 80 X 60 e che per fare figure intere si usano anche softbox di 2 metri sul lato lungo. Gli unici accessori che ho usato con successo con i flash da slitta sono stati dei softbox di circa 40 cm lato quadrati o ottagonali. Il problema e' che non si possono montare sulla slitta a meno che non si usi una staffa abbastanza grande apposta. Molto meglio bilanciare il flash nel modo corretto rispetto alla luce ambiente. Avrai piu' potenza e risultati piu' omogenei. |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:59
Ciao Marinaio, speravo in un tuo intervento. Avevo letto in un post che sconsigliavi l'uso di questi diffusori. Secondo te quindi, è meglio usare la parabola del flash, a 45° o 60°, per avere una luce meno diretta e dura sul volto? inoltre il piccolo pannellino riflettente di plastica incluso nel flash può servire? Grazie. |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 16:03
Anam io in questi casi scatto con il flash diretto sul soggetto senza inclinarlo o usare il pannellino. Faccio attenzione a esporre in modo corretto lo sfondo come se il flash non ci fosse, e uso il flash solo come elemento di schiarita bilanciandone la potenza (spesso anche in E-TTL) In interno e la sera mi trovo spesso a scattare a 1.600 ISO 1/125 sec e a usare diaframmi/potenza flash per regolare la luce di schiarita sui soggetti. Ti consiglio di fare qualche scatto di prova magari questa sera a casa. |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 18:33
Metti la macchina in Manuale e non in AV con le impostazioni scritte sopra, e il Flash in E-TTL. In genere sovraespongo l'E-TTL di 1/3 - 2/3 di stop in queste situazioni, ma bisogna fare attenzione a non bruciare i soggetti piu' vicini al flash del soggetto principale su cui si mette a fuoco. Se e' molto buio la 5D la puoi usare anche a 3.200 facendo attenzione di esporre a destra. (1.600 secondo me sono un ottimo compromesso) |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 18:40
L'ho visto, mi pare delicato e tende a tagliarsi sui bordi, io ne usavo uno piu' grande che permetteva di orientare la parabola verso le pareti interne e quindi con una luce meno dura, non era male, certo che, come dice Marinaio “ il minimo di un softbox per fare un primopiano e' un 80 X 60 „ Ciao. Massimo |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 18:54
Non so se può aiutarti, io come diffusore uso spesso il Big Bounce (http://www.lumiquest.com/store/products/LumiQuest-Big-Bounce.html), però le osservazioni di Marinaio sono giuste, alla fine non è che migliori di tantissimo, anzi, se non sei abituato ad usarlo e ne conosci bene i "punti deboli", rischi di fare pasticci. Per il resto, per avere buoni risultati non ci sono diffusori "portatili" che tengano, la soft-box è l'unica via (come soft-box "portatile" uso Lastolite Ezybox 61x61cm -> www.bhphotovideo.com/c/product/759870-REG/Lastolite_LL_LS2462JM_Joe_Mc |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 20:08
Marinaio.. anch'io son un bell'ignorante in termini di illuminazione artificiale (e non solo.. ), dopo aver letto il tuo post mi sono messo a fare due prove, anche perché non sono mai riuscito ad ottenere nessun risultato degno di nota con il flash puntato diritto! Quindi ho preso la 7D con su il 24-105, ho montato il metz 50 af-1... ed ho improvvisato due set casalinghi con quello che avevo sotto mano (stasera sono da solo).. la prima cosa di cui mi sono accorto e' che 1600 ISO f4 1/125 a casa mia con queste lampaducce.. non bastano! Quindi il flash diventa la sorgente primaria.. ma non penso che nel ristorante dove Anam dovrà scattare la situazione sia molto differente.. E-TTL, compensazione flash a zero.. ecco i risultati: Primo set, 1600 ISO, f4, 1/125 niente flash Primo set, 1600 ISO, f4, 1/125 flash on a 45 gradi con linguetta bianca estratta Primo set, 1600 ISO, f4, 1/125 flash on diritto senza diffusori o linguette Per il secondo set ho provato a mettere due panni sul cavalletto posizionato tra me ed il lampadario, poi ho provato ad esporre per lo sfondo ma anche qui era troppo buio, ho comunque alzato gli iso a 3200. Secondo set, 3200 ISO, f4, 1/125 niente flash Secondo set, 3200 ISO, f4, 1/125 flash on a 45 gradi con linguetta bianca estratta Secondo set, 3200 ISO, f4, 1/125 flash on diritto senza diffusori o linguette Con il flash orientato a 45 gradi verso l'alto il risultato e' costantemente migliore (ho scattato a tutto quello che c'era in casa.. ve lo risparmio!) mentre con il flash diritto spara sempre troppo, anche compensando il flash a -1 l'impressione e' sempre negativa.. e non riesco a capire in quali situazioni sia possibile sovraesporre di 1/3 o 2/3 l'E-TTL come scritto nel tuo post. Dov'è che sbaglio? Cosa non ho capito? |
| inviato il 23 Marzo 2012 ore 0:55
Riccardo nel primo caso eri molto vicino al soggetto e probabilmente a 1.600 ISO il flash diretto anche al minimo della potenza era troppo forte. In questo caso hai un muro chiaro proprio dietro al soggetto che fa da pannello riflettente e il soggetto e' piccolo e tutto piu' o meno alla stessa distanza dal flash che lo illumina, e quindi puoi permetterti di abbassare gli ISO, il flash fara' un buon lavoro come luce principale. Il secondo caso e' piu' rappresentativo anche se la scena ha comunque un angolo limitato e hai muri chiari che riflettono il flash. Considera che aumentare di uno stop gli ISO equivale a raddoppiare la potenza del flash e quindi a raddoppiare la distanza a cui puoi illuminare un soggetto. Dovresti riprovare la foto a 1.600 ISO e a 800 ISO e vedere come lavora l'E-TTL rispetto alla luce ambiente. Scattare in un locale piu' ampio e con i muri piu' lontani dal soggetto riduce l'effetto sia del flash diretto che di quello riflesso, e quindi attenua la forza del flash, pero' bisogna sempre considerare la distanza Flash soggetto per impostare la potenza. Se hai una scena sovraesposta e vuoi mantenere quella impostazione di ISO per qualche motivo puoi ridurre l'esposizione anche chiudendo i diaframmi (anche se non ha molto senso tenere iso alti e chiudere il diaframma a meno che non vuoi avere piu' profondita' di campo. Spero di essere stato chiaro vista l'ora, altrimenti chiedi pure |
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