JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto: triangolo esposizione


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto: triangolo esposizione





avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 12:04    

Ciao a tutti! Attualmente mi sto divertendo ad usare un'ottica fissa MF con l'uso di un anello adattatore sul quale è presente anche una ghiera dei diaframmi. Il problema è che questa ghiera dei diaframmi ruota da on (max apertura) ad off (minima apertura) in uno spazio ridottissimo.
Sulla macchina non vedo il diaframma che sto utilizzando (F/0) ma ho solo il valore iso da me scelto e i corrispettivi tempi...
Partendo dal presupposto che la macchina sia sul cavalletto, la ghiera dei diaframmi su On (F/1.4) e ISO 200, ottenendo quindi da esempio (in questo caso specifico) tempi di 1/180 di secondo...

Se volessi impostare a partità di iso, i diaframmi a f/8 a quanti secondi scatterebbe?

Dunque in generale... data la coppia ISO e tempi, come faccio a calcolare l'apertura?

Ciaooo MrGreen


avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 13:29    

in una giornata soleggiata, circa mezzodì o primo pomeriggio, a 1/125, f16, iso 100 dovresti esporre correttamente.
Se è una giornata con il cielo velato, luce soffusa, solito orario, in campo aperto, porti il diaframma a f8 o poco sotto (dipende fai due prove).

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 13:35    

Da f1.4 a f8 ci sono 5 stop questo vuol dire che devi dimezzare 180 5 volte.
Quindi :
180/2
90/2
40/2
20/2
10/2= 1/5 secondi dovrebbe andare bene :)


avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 13:37    

Trova il bugiardino delle vecchie pellicole, avrai ...l'esposimetro. ;-))

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 13:55    

A parità di tutte le altre condizioni, seguendo la sequenza degli stop, otterresti un tempo di circa 1/5 di secondo.

Andando sulla pagina it.m.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ottica) puoi facilmente vedere che da f 1.4 ad f 8 ci sono cinque stop di differenza: da 1.4 la sequenza è 2-2.8-4-5.6-8.

Sapendo che ad ogni stop corrisponde un dimezzamento della quantità di luce, ottieni:
f1.4 1/180
f2 1/90
f2.8 1/45
f4 1/20(arrotondiamo un po'MrGreen)
f5.6 1/10
f8 1/5

Ti consiglio comunque di approfondire con qualche articolo su come funziona la triade Cool

EDIT: Ho visto solo ora che mi hanno preceduto nella risposta..;-)

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 15:54    

Perfetto grazie mille a tutti!! :))

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 15:59    

Magari la sparo grossa ma se cambio gli ISO?

Se ad esempio da F/1.4, 1/180, iso200 voglio passare a f2 (aumentare di uno stop) a parità di tempo? Quanto devo alzare gli iso?

f/2, 1/180, iso400 è corretto?

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 16:15    

Certo. Perdi uno stop di diaframma e lo guadagni con una sensibilità doppia.

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 16:39    

1/5 va bene e scaricati photopills per ios e android così non ti scervelli e cambi iso o aggiungi nd e lui ti dà il calcolo esatto.;-)

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 16:47    

Ottimo consiglio per l'app!!!! :)

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 16:56    

Magari se ne può fare a meno...

Credo che saper contare per stop diaframmi, tempi e ISO sia l'esercizio mentale minimo di chi scatta fotografie. Altrimenti ci capiterà come con i navigatori in macchina: tra poco perderemo del tutto la capacità di orientarci.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:11    

Magari vado troppo sul tecnico ma sono curioso.. Perdonatemi. Perche chiudendo il diaframma si moltiplica per radice di 2 (avevo letto che il motivo é legato alla superficie del diaframma aperto), ma per tempi o iso si moltiplica per 2?

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:35    

Ragiona in stop, con stop intendiamo un raddoppio o dimezzamento della luce sul piano sensibile (pellicola o sensore)
Per tempi ed iso, uno stop è facile calcolarlo basta moltiplicare o dividere per 2, in quanto raddoppi o dimezzi la quantità di luce.
Per i diaframmi (che in realtà f/x, sta per rapporto focale), si usa una scale, che altro non è che una progressione geometrica di ragione radice di 2 che considera il diametro equivalente dell'apertura relativa invece della superficie. In pratica ad ogni stop consiste un raddoppio o dimezzamento del buco del diaframma e quindi della quantità di luce che passa.

Se aumenti di uno stop uno dei tre paramentri (iso tempi diaframmi) devi diminuire di uno stop uno dei due rimasti per avere la stessa esposizione

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:56    

Perché l'esposizione - la quantità di luce che passa attraverso il diaframma - è proporzionale all'area del cerchio disegnato dal diaframma, e non al suo diametro, il diaframma stesso.
Siccome l'area del cerchio è proporzionale al quadrato del raggio, e quindi anche al quadrato del diametro, la quantità di luce è proporzionale al quadrato del diametro.

Visto che diaframma f4 ha un diametro del cerchio della metà di diaframma f2;
e considerato che l'area del cerchio è proporzionale al quadrato del diametro;
l'area del cerchio del f2 è 4 volte quella del cerchio f4.

Dunque l'esposizione di f2 è 4 volte quella di f4.

Desiderando avere una sequenza di diaframmi ordinata per esposizioni doppie - e non quadruple - il valore di ciascun diaframma dovrà essere moltiplicato per la radice quadrata di 2.

Invece sia tempi che ISO raddoppiano l'esposizione al raddoppio di ciascun valore.

Paolo

EDIT Visto solo adesso che ha già risposto Darkley...

In pratica ad ogni stop consiste un raddoppio o dimezzamento del buco del diaframma e quindi della quantità di luce che passa.


In verità è l'area del... buco - inteso come "cerchio di diametro espresso da N" - che deve raddoppiare perché la quantità di luce che passa sia doppia. Non il suo diaframma!

E se vuoi ottenere il raddoppio dell'area, devi moltiplicare il diametro "solo" per la radice quadrata di 2.


avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 21:20    

Pdennis dell'app se ne può fare a meno per calcoli semplici, però é comoda quando ci si complica la vita magari unendo più filtri nd ed arrivando a 16 stop...hai voglia a calcolare tutte le volte il tempo di scatto dimezzato 16 volteMrGreen
Comunque la funzione di calcolo dei tempi è solo una funzione collaterale, principalmente photopills si usa (o almeno io la uso) per sapere le ore esatte delle golden hour durante tutte le stagioni e quindi pianificare le uscite in determinate zone geografiche,ed include la realtá aumentata noturna per sapere sempre dove sia la via lattea e la stella del nord...insomma se piace la fotografia di paesaggio é veramente comoda e in più ha tante funzioni utili....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me