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Fujifilm x-pro1: impressioni ed esperienza di scatto + raw


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avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 20:34





Oggi ho avuto il secondo incontro con la X Pro1, stavolta con tanto di SD e 35/1.4.

Prima di tutto le considerazioni sulla qualità costruttiva, feeling, esperienza di scatto. Tutto bene ma non quanto mi aspettassi. Devo dire che ieri (nell'altro post) ho calcato un po' la mano descrivendo negativamente il corpo macchina ma cercate di capire, avevo appena posato la M6 col 50 attaccato..
Ad ogni modo, la macchina si presenta con una calotta superiore in metallo anodizzato nero, una non indifferente dose di comandi (più di quanti ve ne servano, a dire il vero), ben 3 ghiere fisiche, un selettore di modalità AF e svariati tastini e leve per selezionare la modalità mirino/LCD. Il resto del corpo è (ricoperto?) in una plastica dura col classico disegno similpelle, non particolarmente impressionante per qualità e "densità", anzi, l'insieme corpo-obiettivo risulta piuttosto leggero. La presa in resina nera rilevata è piuttosto irrilevante nel migliorare l'ergonomia, sta solo a rovinare la pulizia del frontale. Continuo a trovare l'estetica non molto accattivante (specie rispetto alla X100), ma ho visto di peggio. In alto a destra è presente la finestra ottica dell'oculare, casualmente posizionata proprio come nei corpi a telemetro. Per l'elenco dei comandi &co. fate un salto su dpreview: www.dpreview.com/previews/fujifilmxpro1/5





Partiamo dal mirino ottico: la qualità di visualizzazione è decente, l'area inquadrata è purtroppo limitata alla porzione centrale (nemmeno tanto ampia, rispetto alla cornice del 35mm Leica o alla 1D), ma è accerchiata da una quantità inverosimile di informazioni sovrapposte grazie a una diavoleria a led che vi fornisce:
- distanza di messa a fuoco
- compensazione esposizione
- tempi, diaframma, iso
- livella (sovrapposta al centro dell'inquadratura)
- cornice di scatto con riquadro centrale di messa a fuoco
- istogramma in tempo reale (molto utile a dire il vero)
- batteria, modalità flash, d'esposizione, raw/jpeg ecc...




Giusto per avere un'idea, dal vivo è pure peggio.. l'HUD di un F22 è meno affollato.

Io trovo tutto questo estremamente confusionario, troppe info concentrate in poco spazio, per cui disattiverei metà delle voci. L'altro aspetto negativo, è che il mirino non possiede una netta cornice rettangolare, ma "sfuma" verso i bordi, con una periferia distorta e sfocata che mi ha fatto credere di avere un corpo difettoso ai primi momenti..

L'elettronico è esattamente identico, solo leggermente più grande, luminoso e confortevole, consente di visualizzare anche menu e foto scattate senza staccare l'occhio dal mirino e permette un'accurata preview della pdc (comodo, visto il tipo di lenti da utilizzare).





Due parole sulla messa a fuoco: in AF è decentemente rapida, usa un sistema a contrasto che aggancia un po' dove gli pare (ci sono impostazioni per raffinarlo in cui non mi sono addentrato), e si può scegliere tra modalità continua e oneshot. Ma è la modalità manuale a rivelarsi atroce, grazie al maledetto controllo "drive-by-wire" che rende la ghiera degli obiettivi fuji completamente disaccoppiata dall'elicoide, come nell'85L: è il motore a muovere le lenti secondo i vostri comandi. Il che non sarebbe male, non fosse per i tempi di risposta biblici e l'assenza di qualsivoglia scala delle distanza incisa sul barilotto.
Il tutto è facilmente risolvibile con un accorgimento: compratevi una vera lente MF vintage. Inoltre la X-Pro non ha funzioni di focus-peaking, quindi si va semplicemente ad occhio.. inutile dire che tutto ciò non è paragonabile ad un buon stigmometro o telemetro.

Ancora sugli obiettivi, la ghiera diaframmi è molle e leggera quanto quella di fuoco, anche perché - guarda caso - è solo un selettore, e non è collegata ad un caspio.
A loro vantaggio invece la resa, sembrano delle lame a TA, non privi di aberrazioni cromatiche, ma sicuramente la qualità ottica pare molto buona.





Nel menu, suddiviso in 5+3 schede, trovate mille e più impostazioni per personalizzare i comandi e il risultato finale: tra le tante, sono presenti funzioni per aumentare la gamma dinamica e per simulare le più celebri pellicole fuji (velvia, provia, ecc..). Nei file dovreste trovare degli esempi (sinceramente, cambia davvero poco..).
La sensibilità parte da 200 iso, con setting L 100, fino a 6400, più le modalità H1, H2. Negli esempi sono inclusi scatti da 800 a 6400 iso, scattati a vari diaframmi (poco importa, le zone a fuoco sono nitidissime a qualsiasi apertura). Tutte le foto che vedete sono scattate in modalità standard, tutti i parametri in camera a 0, tranne le simulazioni pellicola, che hanno nel nome file BW, BW2, Velvia, ecc..

Qua il link al download dell'archivio con i file d'esempio a varie impostazioni iso. Non sono opere d'arte nè sono veramente omogenei, ma in negozio, davanti al proprietario, non ho potuto fare un vero test con tutte le accortezze. [150MB]





Nel complesso la qualità d'immagine mi sembra eccellente, anche ad alti iso. La nitidezza è decisamente il punto più interessante.. gli scatti sono taglienti a tutte le aperture, con un certo degrado al salire della sensibilità. Lowpass o no, tra lenti e sensore la quantità di dettaglio raccolto è impressionante per una APS-C di questo tipo.
Il jpeg si distingue dal raw prevalentemente per il contrasto più marcato e lo sharpening più spinto, ma sembra di ottimo livello, si può usare tranquillamente senza dover convertire tutti gli scatti dal raw (anche viste le molte personalizzazioni possibili). Qualche esempio a caso.




Varie simulazioni pellicola (notare il dettaglio sui capelli e gli occhiali!):






















In conclusione.. esperienza di scatto, corpo e vari dettagli continuano a non convincermi, ma il reparto qualità d'immagine sembra eccellere e questo sensore promette veramente molto bene. Le ottiche (a parte per il sistema di AF) dovrebbero avere qualità superba (dopotutto sono fissi dedicati), a partire da questo 35/1.4. Anche se oggi non ho avuto l'occasione di provare il 18 e il 60mm, potrei ripassare uno dei prossimi giorni per giocare un po' anche con gli altri due..

Il prezzo rimane una nota dolente, vuoi perché è esattamente quanto si paga per una M8, vuoi per la costruzione un po' "soft" per i miei gusti. Se mi fosse presentata la scelta ora, andrei di sicuro sulla Leica e il suo CCD APS-H senza low-pass ma pieno di aloni viola da infrarosso e una resa oltre gli 800 iso inguardabile. Tuttavia il feeling del corpo in metallo e il sistema di scatto minimale del telemetro per me contano più che non l'ultimo microLCD da 1000000 di punti incastrato nel mirino e il bayer a schema randomizzato della Fuji. Inoltre tra qualche anno questa sarà obsoleta e rimpiazzata dall'ennesimo nuovo sistema EVIL, fullframe o meno, mentre i corredi per telemetro mantengono il loro valore invariato da 80 anni..

link raw+jpeg: www.2shared.com/file/Ls59rYfK/Fuji_XPRO1.html

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 21:06

Come per la x100, si sono persi in un bicchier d'acqua!
Maf manuale inutilizzabile, af cosi' cosi'.. qualita' costruttiva questionabile.. sulla X100 almeno la qualita' costruttiva ed il feeling delle ghiere sono ottimi ed il mirino non e' sfumato. Poi e' piu' piccola ed entra nelle tasche di un giaccone invernale o in quelle di pantaloni militari, al limite d'estate la metti in un piccolo marsupio e non te ne accorgi nemmeno.

Alla fine fara' anche foto fantastiche, ma credo che chi spende 1400€ per il solo corpo voglia soddisfazioine a 360 gradi, alla fine per una x-pro 1 + un fisso ci vogliono 2000€, mentre una 5D mark II con un 35 f2 od un 50 f1.4 costa addirittura meno.

IMHO e' una macchinetta interessante con una IQ che fara' girare le bolas a molte ben piu' blasonate ma allo stesso tempo le fara' girare anche ai proprietari ogni qual volta penseranno di aver speso 2000€ per un oggetto tutto sommato abbastanza grezzo.

Insomma, chi vivra' vedra'...!


avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 21:18

Si intende che il confronto del corpo è con Leica e Canon professionali, non esattamente i suoi rivali, ma per quella cifra mi sarei aspettato un pezzo di magnesio da mezzo chilogrammo liscio e levigato come un sasso di fiume, una decina di tasti e un mirino astronomico... cose che la fuji assolutamente non è :-P

La messa a fuoco in manuale comunque sarà ok con i fissi di altri marchi ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 21:32

ma per quella cifra mi sarei aspettato un pezzo di magnesio da mezzo chilogrammo liscio e levigato come un sasso di fiume


Chiaro, e' proprio quello che mi sarei aspettato anch'io.
La messa a fuoco con i manuali vintage, comunque sia, senza pixel peeping sara' un bel casino a meno che non si lavori in iperfocale. Le ghiere dei diaframmi troppo morbide resteranno tali e quali cosi' come l'inutilizzabilita' della messa a fuoco manuale con le lenti originali per via del ridicolo drive-by wire che sembra soffrire degli stessi problemi di quello usato sulla X100.

Per 1400 euro solo corpo, per giunta APS-C, mi sarei aspettato sinceramente di piu'.
IMHO non dovrebbe costare piu' di 1100 in kit con il 35, 800€ e 400€ corpo e 35 se acquistati separatamente. Mentre la X100 andrebbe riposizionata a 700€..

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 21:35

Una domanda, forse stupida, visto che ho avuto l'opportunità di provare una X100 che un amico vendeva:

ci sono dei tempi di "attesa" tra uno scatto e il successivo perchè il file si registri sulla scheda di memoria ...????

La X100 che ho provato aveva delle attese scandalose e inaccettabili visto che stavo scattando in RAW+JPG e anche in solo JPG c'era un attimo per cui non potevo fare lo scatto successivo ... il tutto con SD del tipo Ultra (o forse era una Extreme III) ma non ricordo, purtroppo ...

grazie

avatarjunior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 21:36

...ma per quella cifra mi sarei aspettato un pezzo di magnesio da mezzo chilogrammo liscio e levigato come un sasso di fiume, una decina di tasti e un mirino astronomico... cosa che assolutamente non è

a Fuji manca sempre qualcosa per quadrare il cerchio.
per me non è un problema, non amo lavorare con le ottiche fisse quindi questa camera non ha nessun appeal. Cool

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 21:48

ci sono dei tempi di "attesa" tra uno scatto e il successivo perchè il file si registri sulla scheda di memoria ...????



Scattando in raw+jpeg serve qualche secondo di svuotamento del buffer dopo una serie di 4-5 foto per avviare l'anteprima ad esempio, ma veri e propri rallentamenti che posticipano lo scatto successivo non ne ho notati (non che abbia sparato gran raffiche..).

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2012 ore 23:57

il mirino permette di vedere tramite mirino lcd l'immagine che il sensore registra ? se si come è l'immagine nel mirino ad utilizzarlo come mirino elettronico ?

è meglio o peggio di quello della x100 ?

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 0:09

ma per quella cifra mi sarei aspettato un pezzo di magnesio da mezzo chilogrammo liscio e levigato come un sasso di fiume"

Chiaro, e' proprio quello che mi sarei aspettato anch'io


ecco, benissimo, proprio quello che mi sarei aspettato anch'io, per cui per ora, rimane dov'è (cioè in negozio...MrGreen)

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 8:19

il mirino permette di vedere tramite mirino lcd l'immagine che il sensore registra ? se si come è l'immagine nel mirino ad utilizzarlo come mirino elettronico ?

Si l'EVF permette di vedere un "live view" registrato dal sensore, e la qualità mi sembra ottima, anzi, in questo caso quasi lo preferisco all'ottico per via della possibilità di vedere chiaramente le zone a fuoco.

avatarsupporter
inviato il 22 Marzo 2012 ore 8:39

Senza contare che la M10 oramai dovrebbe essere alle porte e se conosco un po' gli utenti Leica di M9 sul mercato ce ne sara' un'invasione a prezzi molto interessanti. Fuji s'e' persa veramente in un bicchier d'acqua! Se avesse utilizzato questa tecnologia di sensore su un FF e un corpo macchina semplice e solido e la possibilita' di montare lenti Leica M ne avrebbe venduti un mare. Cosi' hanno voluto fare l'ennesimo tentativo di rivoluzione senza i contenuti. Peccato.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 9:30

l'ennesimo tentativo di rivoluzione senza i contenuti.


Marinaio, qui sembra che i contenuti ci siano (IQ), solo che per la cifra che chiedono avrebbero dovuto curare i dettagli in modo differente. Cioe'.. hanno fatto quello che a molti non riesce (ottimo sensore, ottime ottiche) ma si sono persi tra menu, costruzione e dettagli.

Peccato

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 9:43

Fuji s'e' persa veramente in un bicchier d'acqua! Se avesse utilizzato questa tecnologia di sensore su un FF e un corpo macchina semplice e solido e la possibilita' di montare lenti Leica M ne avrebbe venduti un mare.



però è strano... La X-Pro1 costa 1500 euro, è una macchina molto personale, una specie di scommessa di Fuji, però in tutti i negozi dove è arrivata è andata letteralmente a ruba... Si vede che Fuji ha capito come funziona un certo bacino del mercato

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 9:58

IMHO i primi -pochi- corpi che arrivano nei negozi sono gia' coperti da pre-ordini fatti sulla fiducia.
Vedremo quando ci saranno piu' review.. e comunque se le immagini che sforna sono buone sicuramente si ritagliera' un bacino di utenti disposti a tollerarne i difetti.

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 10:09

e comunque se le immagini che sforna sono buone sicuramente si ritagliera' un bacino di utenti disposti a tollerarne i difetti.


il vero problema è che non esiste una macchina senza difetti, tutte hanno difetti... dalla M9 alla D4/1Dx
Le macchine migliori hanno pochi difetti e, dalle recensioni che ho letto in giro, non mi sembra proprio che la X-Pro1 abbia tanti difetti.
Parlando in via molto generica, ogni utente dovrebbe chiudere gli occhi 5 minuti e capire realmente di cosa ha bisogno, senza comprare macchine farcite di dettagli dei quali magari non ne ha assolutamente bisogno.
Io trovo che la X-pro1 sia quasi perfetta (quasi, perchè come ho detto prima non esiste la perfezione) per chi cerca fotografia reportage, street, panorama e ritratto; senza contare che le sue enormi qualità agli alti ISO permettono di continuare a scattare senza problemi anche quando il sole se ne è già andato via.
Certo che se uno cerca sport indoor/outdoor, naturalismo o macro allora è meglio che si dimentichi dell'esistenza della X-Pro1


ma questa è solamente la MIA opinione :)

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