JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

messa a fuoco







avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 20:33    

Sono alle prime armi con un grandangolo,mi sono preso usato un sigma 10-20 f4 -, 6, fotografando un paesaggio, cosa metto a fuoco.
Lo so sembra una domanda strana ma ho letto pareri contrastanti.
Grazie
Ciao
Ross

user53566
avatar
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 20:44    

Ciao, con un grandangolo del genere, troverai tutto a fuoco fotografando paesaggi, anche a tutta apertura.;-)

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 21:00    

Dipende dal tipo di inquadratura. Se il primo elemento visibile nell'immagine è a 10 metri da te, diventa facile avere tutto a fuoco.

Se però fai (per esempio) uno di quegli scatti con fotocamera in basso, e distesa di fiori che iniziano a vedersi da pochi centimetri, allora è importante scegliere con cura la messa a fuoco. Per saperne di più, basta cercare anche qui qualche discussione sull'iperfocale.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 23:17    

Grazie
Gentilissimi

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 9:06    

Ok
Ho visto le tabelle,sono su una collina e voglio fotografare una valle a 10 mm f11, ipetfocale e circa 50 cm cosa metto a fuoco?

Sono sdrsiato su un campo di tulipani stesse impostszione stesso problema?
Tecnicamente come si fa?
Una volta messo a fuoco a 50 cm poi?
Grazie

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 9:11    

poi metti a f11 e scatti! tutto quello prima dei 50 cm non sarà a fuoco, tutto quello dopo si! poi se vuoi una foto con tutto a fuoco devi farne un'altra dove metti a fuoco prima dei 50cm e poi le fondi su PS

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 10:29    

E per la valle........

Grazie

user53566
avatar
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 10:36    

Devi chiudere il diaframma a f 16/22, avrai tutto a fuoco.
Prova.Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 12:49    

Mettendo a fuoco all infinito?
GrazieCool
,

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 13:13    

Se hai un elemento in primo piano dovrai mettere a fuoco quello, lo sfondo verrà un po' meno a fuoco ma con diaframmi chiusi risulterà comunque a fuoco. Se hai il nulla davanti magari metti a fuoco la vallata ingrandendo in live view. Non so dipende da cosa stai fotografando. Probabilmente se non hai nulla molto vicino puoi permetterti diaframmi un po' meno chiusi, tipo f8-11 e mettere a fuoco da 5-6 metri in poi.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 15:13    

Metto a fuico elemento piu vicino schiaccio appena il pulsante di scatto poi vado sull infinito e scatto?
Rimanendo sempre in autofocus,questo e giusto?
Grazie

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 15:24    

Paesaggio e messa a fuoco automatica non vanno molto d'accordo... Treppiede, manual focus, stabilizzatore tolto, autoscatto o telecomando e live view. E tante prove

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:46    

A saperlo prima......avrei preso il tokina f2,8. Invecw del sigma 10-20,peccato

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:46    

A saperlo prima......avrei preso il tokina f2,8. Invecw del sigma 10-20,peccato

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:48    

Quoto, se non hai il treppiede e non vai in manual focus, ti conviene mirare e mettere a fuoco l'oggetto piu vicino, tenendo premuto a metà il pulsante e poi ricomporre e scattare. Secondo me se leggi qualche libro o post nel forum è meglio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me