|
|
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 20:33
Sono alle prime armi con un grandangolo,mi sono preso usato un sigma 10-20 f4 -, 6, fotografando un paesaggio, cosa metto a fuoco. Lo so sembra una domanda strana ma ho letto pareri contrastanti. Grazie Ciao Ross |
user53566
|
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 20:44
Ciao, con un grandangolo del genere, troverai tutto a fuoco fotografando paesaggi, anche a tutta apertura. |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 21:00
Dipende dal tipo di inquadratura. Se il primo elemento visibile nell'immagine è a 10 metri da te, diventa facile avere tutto a fuoco. Se però fai (per esempio) uno di quegli scatti con fotocamera in basso, e distesa di fiori che iniziano a vedersi da pochi centimetri, allora è importante scegliere con cura la messa a fuoco. Per saperne di più, basta cercare anche qui qualche discussione sull'iperfocale. |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 23:17
Grazie Gentilissimi |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 9:06
Ok Ho visto le tabelle,sono su una collina e voglio fotografare una valle a 10 mm f11, ipetfocale e circa 50 cm cosa metto a fuoco? Sono sdrsiato su un campo di tulipani stesse impostszione stesso problema? Tecnicamente come si fa? Una volta messo a fuoco a 50 cm poi? Grazie |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 9:11
poi metti a f11 e scatti! tutto quello prima dei 50 cm non sarà a fuoco, tutto quello dopo si! poi se vuoi una foto con tutto a fuoco devi farne un'altra dove metti a fuoco prima dei 50cm e poi le fondi su PS |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 10:29
E per la valle........ Grazie |
user53566
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 10:36
Devi chiudere il diaframma a f 16/22, avrai tutto a fuoco. Prova. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 12:49
Mettendo a fuoco all infinito? Grazie , |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 13:13
Se hai un elemento in primo piano dovrai mettere a fuoco quello, lo sfondo verrà un po' meno a fuoco ma con diaframmi chiusi risulterà comunque a fuoco. Se hai il nulla davanti magari metti a fuoco la vallata ingrandendo in live view. Non so dipende da cosa stai fotografando. Probabilmente se non hai nulla molto vicino puoi permetterti diaframmi un po' meno chiusi, tipo f8-11 e mettere a fuoco da 5-6 metri in poi. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 15:13
Metto a fuico elemento piu vicino schiaccio appena il pulsante di scatto poi vado sull infinito e scatto? Rimanendo sempre in autofocus,questo e giusto? Grazie |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 15:24
Paesaggio e messa a fuoco automatica non vanno molto d'accordo... Treppiede, manual focus, stabilizzatore tolto, autoscatto o telecomando e live view. E tante prove |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:46
A saperlo prima......avrei preso il tokina f2,8. Invecw del sigma 10-20,peccato |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:46
A saperlo prima......avrei preso il tokina f2,8. Invecw del sigma 10-20,peccato |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2015 ore 17:48
Quoto, se non hai il treppiede e non vai in manual focus, ti conviene mirare e mettere a fuoco l'oggetto piu vicino, tenendo premuto a metà il pulsante e poi ricomporre e scattare. Secondo me se leggi qualche libro o post nel forum è meglio. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |