|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:09
Complimenti a tutti membri del fantastico sito di juza, ma le foto sono tutti originali come son scattati,? O magiorparte sono tutti postprodotti con adobe i con altri programmi? Scusate per curiosità. .... non mi volere male..... |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:22
con il digitale..un minimo di PP va fatta...poi è a discrezione. di chi postproduce poca o tanta che sia.. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:45
La postproduzione digitale è l'omologo della camera oscura, che comprende sviluppo e stampa, entrambe essenziali per dare vita all'idea e all'immagine che il fotografo aveva in mente al momento dello scatto. Pensate che la pellicola sia "l'originale come scattato"? Ahahaha, provate a leggere la trilogia di ansel adams, soprattutto "il negativo" e "la stampa". Vi stupirete di cosa si può fare con un negativo b/n e di come si possa ribaltare come un calzino il risultato ottenuto in base alle diverse scelte in fase di esposizione, stampa e sviluppo. Una scelta piuttosto che un'altra in anche solo una di queste fasi può cambiare profondamente il risultato ottenuto. In realtà "l'originale come scattato" è null'altro che una chimera, da sempre. Poi c'è PP "invisibile" e PP estremamente agressiva, ma quello sta al gusto e al buon gusto di chi scatta. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:52
ahaah grande roby non avrei saputo spiegarmi meglio. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:54
Ma cos'è la fedeltà all'originale? la scelta della composizione, delle lunghezza focale, dei settaggi on-camera, dell'uso del flash ed ultima ma non ultima la scelta dell'immagine da postare determina il gusto ed il catcarattere del fotografo! La pp è solo uno di questi elementi! :) |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:02
personalmente io scatto in raw che per me rappresenta il mio negativo digitale e sviluppo in jpeg che per me può essere equiparato alla foto. Utilizzo Lightroom di Adobe per fare un minimo di post produzione che lavorando in raw è fondamentale. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:14
Ci siamo..... |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:18
No, ci ri...siamo! Comunque, se qualcuno riesce a "vedere" direttamete il RAW... benvenuto nel forum, Superman! |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:40
Io scatto in raw quindi poi DEVO sviluppare un jpeg .. Non mi piace forzare la mano, ma son gusti personali, non critico chi fa una pp più pesante. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:46
Chi più chi meno fanno tutti post produzione, io personalmente mi limito ad una ottimizzazione dell'immagine originale, andando a modificare i parametri base quali contrasto nitidezza e saturazione luminosità, cioè cose che qualsiasi programma base (o app per bambini) fa tranquillamente... Poi ci sono i maniaci di photoshop, quelli che ti cambiano lo sfondo dell'immagine originale con uno creato al pc, quelli che fanno 12 sovrapposizioni di immagine etc etc.... Come vedi dipende dai gusti personali. Ciao |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:02
“ Complimenti a tutti membri del fantastico sito di juza, ma le foto sono tutti originali come son scattati,? O magiorparte sono tutti postprodotti con adobe i con altri programmi? Scusate per curiosità. .... non mi volere male..... „
 |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:08
Concordo al 100% con Roby.Un minimo di P.P è indispensabile.Io pubblico ogni tanto anche delle vecchie dia,analogiche,quindi,ma anche nella scansione qualche "aggiustamento " è utilissimo.Poi se si esagera,allora è un altro discorso. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:28
in verità la birra doppio malto non è una tipologia di birra, come potrebbe essere una weiss o una tripel, ma è semplicemente un modo per indicare una gradazione alcolica più alta, e quindi altri tipi di accise. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:35
io scatto in jpeg... poi lo postproduco e lo riporto al raw |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |