JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Belli tutti foto,ma.........


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Belli tutti foto,ma.........





avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:09    

Complimenti a tutti membri del fantastico sito di juza, ma le foto sono tutti originali come son scattati,? O magiorparte sono tutti postprodotti con adobe i con altri programmi? Scusate per curiosità. .... non mi volere male.....

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:22    

con il digitale..un minimo di PP va fatta...poi è a discrezione. di chi postproduce poca o tanta che sia..;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:27    

Io sto facendo così:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1012132
Posto l' anteprima del raw originale, con tutti i parametri di scatto e settaggi della macchina...;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:45    

La postproduzione digitale è l'omologo della camera oscura, che comprende sviluppo e stampa, entrambe essenziali per dare vita all'idea e all'immagine che il fotografo aveva in mente al momento dello scatto.

Pensate che la pellicola sia "l'originale come scattato"?
Ahahaha, provate a leggere la trilogia di ansel adams, soprattutto "il negativo" e "la stampa".

Vi stupirete di cosa si può fare con un negativo b/n e di come si possa ribaltare come un calzino il risultato ottenuto in base alle diverse scelte in fase di esposizione, stampa e sviluppo. Una scelta piuttosto che un'altra in anche solo una di queste fasi può cambiare profondamente il risultato ottenuto.

In realtà "l'originale come scattato" è null'altro che una chimera, da sempre.

Poi c'è PP "invisibile" e PP estremamente agressiva, ma quello sta al gusto e al buon gusto di chi scatta.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:52    

ahaah grande roby non avrei saputo spiegarmi meglio.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 9:54    

Ma cos'è la fedeltà all'originale?
la scelta della composizione, delle lunghezza focale, dei settaggi on-camera, dell'uso del flash ed ultima ma non ultima la scelta dell'immagine da postare determina il gusto ed il catcarattere del fotografo! La pp è solo uno di questi elementi! :)

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:02    

personalmente io scatto in raw che per me rappresenta il mio negativo digitale e sviluppo in jpeg che per me può essere equiparato alla foto. Utilizzo Lightroom di Adobe per fare un minimo di post produzione che lavorando in raw è fondamentale.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:14    

Ci siamo.....

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:18    

No, ci ri...siamo!

Comunque, se qualcuno riesce a "vedere" direttamete il RAW... benvenuto nel forum, Superman!

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:40    

Io scatto in raw quindi poi DEVO sviluppare un jpeg ..
Non mi piace forzare la mano, ma son gusti personali, non critico chi fa una pp più pesante. ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 10:46    

Chi più chi meno fanno tutti post produzione, io personalmente mi limito ad una ottimizzazione dell'immagine originale, andando a modificare i parametri base quali contrasto nitidezza e saturazione luminosità, cioè cose che qualsiasi programma base (o app per bambini) fa tranquillamente... Poi ci sono i maniaci di photoshop, quelli che ti cambiano lo sfondo dell'immagine originale con uno creato al pc, quelli che fanno 12 sovrapposizioni di immagine etc etc....
Come vedi dipende dai gusti personali.
Ciao

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:02    

Complimenti a tutti membri del fantastico sito di juza, ma le foto sono tutti originali come son scattati,? O magiorparte sono tutti postprodotti con adobe i con altri programmi? Scusate per curiosità. .... non mi volere male.....





avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:08    

Concordo al 100% con Roby.Un minimo di P.P è indispensabile.Io pubblico ogni tanto anche delle vecchie dia,analogiche,quindi,ma anche nella scansione qualche "aggiustamento " è utilissimo.Poi se si esagera,allora è un altro discorso.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:28    

in verità la birra doppio malto non è una tipologia di birra, come potrebbe essere una weiss o una tripel, ma è semplicemente un modo per indicare una gradazione alcolica più alta, e quindi altri tipi di accise.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:35    

io scatto in jpeg... poi lo postproduco e lo riporto al raw

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me