JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consiglio libri arte / fotografia


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Consiglio libri arte / fotografia





avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 19:44    

Salve amici!
Visto che ho un periodo più tranquillo vorrei leggermi un paio di libri....
Cosa mi consigliate tra i più completi?

Gli argomenti che mi piacerebbe approfondire :

- tecnica fotografica
- arte ( riconducibile alla fotografia)

Non abbiate remori...non ho letto praticamente nulla....
Grazie

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 20:59    

Posso consigliare "A occhi aperti" Mario Calabresi e "Dalla mia terra alla terra" di Salgado. Entrambi editi da Contrasto. A me piace molto anche ImageMag, che è un magazine bimensile che parla poco di tecnica e recensioni, ma solo di fotografie e fotografi.
Tecnica fotografica ho trovato fantastici i libri di Adams: la fotocamera, il negativo e un po meno la stampa.
Buona lettura.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 21:37    

Ciao!

Per quanto riguarda la tecnica:
canonfdworld.blogspot.it/p/libri-consigliati.html

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2015 ore 9:43    

tecnica fotografia: mille mila blog/siti di tutorial e consigli. GRATIS.

libri di fotografia (fotografia "badass", mica belinate):

- www.micamera.com
- www.photobookcorner.com

per ora sono questi che seguo. Poi da li consiglio di prendere un autore e cercare, alcuni hanno pubblicazioni su propri siti da acquistare o su editoria indipendente (un mondo a se).

vedi i libri e se si ha culo si trovano su amazon a un pelo meno.

Poi ci sono trattati sulla fotografia, e si va sul classico di ghirri "lezioni di fotografia" a "meglio ladro che fotografo" di gilardi.
(Devo leggere qualcosa della sontag, cerca anche lei).

bona

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2015 ore 17:22    

Aggiungo piccolo editore capitolino: www.postcart.com/
Val la pena di comprare da lui anche solo per le confezioni in cui ti arrivano i libri.

Riguardo all'arte riconducibile alla fotografia, la collana Taschen da 9,90€ conta un tot di libri che PER ME sono riconducibili ad un modo di educare lo sguardo. Caravaggio, Goya, Turner....

E poi i grandi classici perchè, come in letteratura, non puoi partire dal contemporaneo.
Smith, McCurry, Scianna, Avedon...

E quelli "di studio", come Ugo Mulas, Andreas Feininger, Ansel Adams, Ghirri...

(a proposito di educare lo sguardo: LINK )

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 21:10    

Shambola dice il giusto, si parte con i "maestri", per poi passare a qualcosa di più "particolare", altrimenti c'è il rischio di bollare per × dei fotografi che invece non lo sono.
E parlo per esperienza personale, mi cospargo il capo di cenere, tempo fa anche io visionando alcuni fotografi dicendone peste e corna. Poi fortunatamente ho fatto qualche passo in avanti.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 21:15    

i post per l'annuncio di una canon a 50 megapixel sono già alla 70esima pagina. Qua siamo in 3.
Ci avrei giocato il mio stipendio mensile!!!! Clamoroso!!

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 21:26    

Per la tecnica ti hanno già detto...

Io i libri li cerco su hfnet.it e poi do anche uno sguardo su amazon o su ibs se li hanno a meno ;-)

Propedeuticamente ai libri dei fotografi veri e propri da parte mia ti suggerirei questo libro che parla di lettura dell'immagine:
hfdistribuzione.it/libro.asp?Codice=07EDP284

Buone letture.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 22:08    

forse non è quello che cerchi, ma ho trovato questo che potrebbe essere interessante, anche se parte da 0..

issuu.com/cultor/docs/fotografia?e=4820964/2590014

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 10:28    

Entra in una biblioteca e fai il pieno..(e'gratis..!!),troverai sicuramente qualcosa adatto a te.Troverai sicuramente qualcosa di Freeman..,spesso e'il fotografo piu'citato con piu'edizioni.Interessante e generico" La fotografia del xxsecolo"..,puoi vedere tutti i piu'famosi fotografi ditutto il periodo.Questo mese su Focus Storia c'era un articolo sulla fotografia..Di dove sei fascione?Se sei di Ravenna posso darti un bel po'di materiale..




















avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 11:26    

Consiglio anche un'occhiata al catalogo della Phaidon.

i post per l'annuncio di una canon a 50 megapixel sono già alla 70esima pagina. Qua siamo in 3.
Ci avrei giocato il mio stipendio mensile!!!! Clamoroso!!


Credo che sia opinione comune che su internet si trovi di tutto, che la carta sia per i vecchi.
Cosa ti aspetti da un utenza media (non parlo solo del forum) che scatta migliaia di scatti all'anno e non ne ha mai stampato uno?


vedi i libri e se si ha culo si trovano su amazon a un pelo meno.


Entra in una biblioteca e fai il pieno..(e'gratis..!!)


Pubblicare di qualità (se si tratta di un antologia), produrre immagini di qualità (se si tratta di inediti) costa.
Se tutti ragionassimo così si arriverebbe alla pubblicazione di PDF bianchi. :)

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 12:08    

Fabiopol ho consigliato una biblioteca,perche'il ragazzo parte da zero..,non credo di aver detto niente di male.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 12:17    

Grazie a tutti....
Trovo interessante la cosa...mi rendo conto di quanto sia ignorante...:-P

avatarjunior
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 13:51    

Mi hanno appena prestato "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman, ti farò sapere.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 9:53    

Entra in una biblioteca e fai il pieno..(e'gratis..!!)


Nel senso che ci puoi dare un'occhiata e comprarli in un secondo momento?
Ad ogni modo nelle biblioteche, a meno di quelle specializzate, c'è l'0.1% di quello che in realtà è stato realizzato.
E' come la punta di un iceberg.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me