|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 15:46
Mia figlia gioca a pallavolo in campionato FIPAV serie D regionale e quindi è logico che mi piaccia fotografare le partite. I risultati, però non mi soddisfano per nulla. Io sono sicuramente una ciofeca come fotografo in generale e come fotografo sportivo in particolare. Mi piacerebbe però aprire un post per ricevere qualche consiglio per migliorarmi. Il problema principale che riscontro è di difficle soluzione: la palestra in cui gioca le partite casalinghe è molto buia (tanto che perfino giocarci non è il massimo). L'illuminazione è appena sufficiente e diventa un grosso problema fare delle buone foto. A scanso di equivoci posto subito una foto di esempio. [IMG][/IMG] s6.postimg.org/arjckuiu9/80_A7145.jpg [IMG][/IMG] Si tratta di un file JPEG a media risoluzione come ottenuto in camera (canon 5dMk3, ob. Tamron 24/70 mm f/2,8). I dati di scatto sono i seguenti: Modalità AV, tempo 1/640; f/2,8, focale 70 mm; ISO 8000!! bilanciamento del bianco in automatico. La foto, a parte la dominante giallastra dell'illuminazione artificiale, presenta una grana evidente che mi costringe ad una notevole riduzione del rumore in PP. questo è il file elaborato in Lr 5 e PS CC: [IMG][/IMG] postimg.org/image/s3svxrr31/ [IMG][/IMG] Ho provato con altre impostazioni di scatto, manuale, priorità dei tempi, ma la necessità di alzare gli ISO per congelare il movimento si è sempre ripresentata. Cosa mi consigliereste per migliorare, a parte andare a fotografare in un palazzetto di serie A ? |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 15:58
Parere che vale poco io mio, però margine ne hai! La foto finita mi convince poco per i colori. La grana a me piace, tantopiù che l'aggiungo Io cropperei. Hai un sacco di "nulla" a sinistra. Ciò detto, la priorità di tempi fa esattamente quel che ti servirebbe fare, ma è ovvio che il triangolo tempi-aperture-iso non cambia, quindi non può magicamente venir meglio perchè hai cambiato modalità. Ultimissimi 2 cents di parere personale, scatta in raw e spingi l'istogramma a destra (o sovraesponi "un pò" se non hai tempo o possibilità di guardare l'istogramma.) |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:02
quoto shambola, scatta in raw, e al massimo vai un pò di riduzione rumore |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:06
Ciao Shambola, i colori della seconda foto erano sbagliati perchè non avevo fatto la conversione per WEB prima di pubblicare la foto. Ora li ho modificati. spero vada bene. per il resto scatto sempre in RAW. la sovraesposizione cosa mi consentirebbe di fare?, una migliore PP?. Per quanto riguarda il taglio, sono d'accordo. il fulcro dell'azione è in basso a destra, ma il crop migliora solo la composizione. Ciao. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:09
Anche secondo me la versione elaborata ha dei colori così così: le divise sembrano marrone e il parquet verdognolo è tutt'altro che naturale. Nella versione originale la grana si nota ma non è nè invasiva nè spiacevole da guardare, insomma sulla 5D3 8000 ISO sono ancora ben utilizzabili. Quello che noto è una certa sottoesposizione, probabilmente causata dai riflessi delle luci sul campo. Prova a scattare in manuale e sovraesponi come ha suggerito Shambola, meglio alzare gli ISO e abbassare l'esposizione da un Raw che scattare sottoesposto e recuperare. EDIT: hai corretto il secondo scatto ma ora è in formato francobollo. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:09
Potresti acquistare direttamente una 1DX Ovviamente scherzo, quoto l'intervento di Shambola |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:09
Beh per me la foto e' venuta molto bene (oltre al bel momento colto). Ovvio che 8000 iso non sono come 100 iso ma il rumore per me e' accettabile (parlo della prima foto postata). Una signora macchina che tiene 8000 iso molto bene, complimenti anche per l'ottica (il che mi rincuora perche' la posseggo anch'io). Consiglio da 2 cents: quello di Shambola vale almeno un euro Giuseppe |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:29
Ok, ora la foto è corretta.. scusate. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:40
La foto non è male come dici ! Conosco la situazione luce delle palestre/palazzetti delle serie 'minori'... Io, se ne hai la possibilità, cambierei posizione di scatto. Se hai un tele (ahimè dovrebbe essere luminoso), una buona posizione è in prossimità di uno degli angoli (abbondantemente fuori dal mondoflex) dove con un ottica spinta puoi fare delle bellissime foto ai muri e/o alle schiacciate. Sempre da quella posizione, ottica permettendo, hai anche le atlete in ricezione che in attesa della battuta sono dei bei soggetti per la concentrazione. Se non ha il tele, sul lato lungo più o meno da dove hai scattato la foto postata qui, ma più in basso. In questo modo enfatizzi anche il gesto atletico del salto. ciao Carlo |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:42
Ok, ora che la vedo bene direi che per la situazione lo scatto non è male, due cose non mi convincono: taglio e punto di ripresa. I colori avrebbero bisogno di un'altra aggiustatina (vedi area verdognola in alto a sinistra) ma il rumore mi sembra l'ultimo dei problemi, soprattutto per un uso Web o stampe piccole. Noto che hai recuperato un po' della sottoesposizione dello scatto originale. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:48
Quoto qui sopra, E comunque per me è già un ottimo risultato, sia le impostazioni di scatto che la pp |
user46920
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 16:56
se sommi Shambola e Mac, hai già guadagnato un grattaevinci non capisco perché usi il bilanciamento auto se scatti in raw, potresti valutare la luce manualmente una volta per tutta la partita. sicuramente potresti valutare anche l'esposizione, ma la modalità Apertura è più comoda; però solo se l'esposimetro funziona come vuoi, perché se fa quello che vuole lui è meglio non usarlo così. Io uso auto-apertura, ma poi con la rotella decido il controllo dell'esposizione +/- 2 EV e scelgo all'occorrenza. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 17:03
Possiedo anche uno zoom, 70/200 Canon ma è l'f/4 IS. Secondo voi è troppo buio, oppure è utilizzabile in queste situazioni?. In altre palestre, dove credevo di trovare una luce migliore, l'ho già utilizzato. ecco una foto:
 In questo caso gli ISO sono addirittura 10000, il diaframma f/5, il tempo 1/320, la focale utilizzata 150 mm |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 17:08
Scusa Occhiodelcigno, scusa la mia ignoranza, ho riletto il tuo post ma mi sfugge qualcosa, potresti rispiegarmi il concetto in parole più semplici ? |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 17:16
“ la sovraesposizione cosa mi consentirebbe di fare?, una migliore PP? „ In realtà la situazione qui è a due livelli. La foto originalmente postata è sottoesposta. Quindi prima di sovraesporre direi portarla nel giusto. L'esporre un pò a destra potrebbe esserti comodo per recuperare un pò di rumore e non solo. Ora, non entrare nel tunnel dell'esporre a destra, ma dai un'occhiata ad esempio qua www.saralando.com/blog/?page_id=2368 (è simpatico come lo spiega...) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |