JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Scattare in sraw1


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Scattare in sraw1





avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 9:17    

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e volevo sapere le vostre preziose opinioni e usanze.
Di solito scatto in RAW ma per motivi di peso e sopratutto di archiviazione stavo pensando di iniziare a scattare in sraw1 in certe occasioni anche perché dopo tante uscite inizia essere impegnativo gestire così tante immagini.

Ho provato a fare una prova con un unico soggetto un unico diaframma e stessa fotografia scattata a 100/400/800 e 1600 ISO per verificare il comportamento della mia fotocamera Canon 50d.

La dimensione del sraw1 è più piccola del raw normale e quindi non permette tanto di fare ingrandimenti ma per un uso normale senza dover fare stampe poster è più che sufficiente per le mie esigenze a meno che non abbia dei lavori particolari da fare, che quindi in quei casi scatto in raw tradizionale.

Dalle mie prove ho notato che la qualità del sraw1 è nettamente migliore ad alti ISO riducendo di parecchio la grana, mentre a quelli a bassi ISO è esattamente uguale. Voi cosa avete notato? Chi di voi usa questa impostazione e come si trova?
I JPG purtroppo non li digerisco e quindi preferisco evitare quel formato.
Un saluto a tutti voi e grazie dei contributi!

user15476
avatar
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:36    

Più che altro vorrei sapere come nasce nel software interno della macchina il formato sraw1 visto che non è un RAW grande è poi dimezzato; il file infatti viene salvato sulla scheda in tempo molto minore e mi permette di avere una raffica maggiore. Io spesso utilizzo sraw1 + JPEG piccolo.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 13:14    

Grazie del tuo intervento, ma a livello di qualità hai notato anche tu che ad alti ISO il file ha meno grana e la qualità della foto è ottima?

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 13:49    

Dalle mie prove ho notato che la qualità del sraw1 è nettamente migliore ad alti ISO riducendo di parecchio la grana, mentre a quelli a bassi ISO è esattamente uguale

Questa non la sapevo.... sarebbe interessante se ci fosse qualche riscontro, perchè tutto sommato, in certe condizioni di alti ISO, potrebbe essere un' alternativa per ridurre il rumore.
Anche se però andrebbe verificata la differenza tra un modello e l' altro.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 13:58    

Uso moltissimo l'sRAW per serate ed eventi (soprattutto per il risparmio di GB) ma una cosa che si vede NETTAMENTE è la differenza di rumore.. scattando sempre in ambienti con scarsa o scarsissima luce è a dir poco fondamentale. ho consegnato foto a 20/25k ISO (con un po' di riduzione del rumore in LR) e nessuno si mai accorto.. escono pulitissime e posso anche permettermi di aumentare la nitidezza in output!

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:43    

Consiglio questa lettura:

photographylife.com/sraw-format-explained

Simone

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 15:35    

Simoncelli ho letto il tuo link e in definitiva non dice se è vero o no che in sRAW il rumore è ridotto ma dice che non "dovrebbe" essere così. Oppure ho letto male io

Comunque quando ho letto questo post mi stavo leccando le dita e con la 70d ho fatto subito delle prove.Non ho notato differenze di rumore tra il raw e il sraw

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 15:47    

Per verificare basta fare una prova scattare una semplice immagine in raw ed una in sraw1 a gli stessi iso e diaframma. Io nella mia macchina ho notato ingrandendo al 100% che l'sraw1 ha meno grana. Basta fare una prova a 1600 ISO e la differenza si vede chiaramente a occhio nudo. Ora potrebbe anche essere che la grana sia minore perché la foto è più piccola ma le due foto sono state scattate a 1600 ISO quindi in teoria la grana dovrebbe essere uguale se non erro giusto?

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 16:37    

In realtà non lo so ma mi hai messo la curiosità. Appena ho la macchina fra le mani ci voglio provare

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 16:49    

Quando farai le prove fammi sapere così ci confrontiamo!

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2015 ore 21:29    

Rieccomi, ho fatto alcune prove come ti accennai.
La più significativa è questa:

dl.dropboxusercontent.com/u/68200454/Confronto.png




Ma sono sincero non ci ho capito nulla.
La foto in raw è sinceramente più ricca in dettaglio ma è anche quella più ricca di rumore.
Le foto in sraw sono il contrario.
Ma un altra cosa che ho notato è che la foto raw ha i colori più carica della sraw.

Potete dare un occhiata voi e dirmi se ho visto bene?

Grazie

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2015 ore 22:19    

Da quello che riesco a vedere le differenze sono veramente minime. Sul S-raw noto meno rumore ed un filo meno carico, il discorso del dettaglio mi sembra leggermente migliore sul raw ma secondo me per foto dove non serve fare tanti ingrandimenti o ritagli penso che la qualità sia più che buona con la metà del peso del raw... Mi sembra que la prova sia venuta bene! In realtà quando ho fatto io le prove non ho notato il discorso del'immagine più satura ma ho guardato solo la grana e l'insieme anche perché poi bisogna lavorarci su lightroom, almeno così faccio io di solito!

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2015 ore 23:28    

mahhh non è che anche questo segue la logica? foto piu piccola= meno rumore visibile e meno dettaglio.. tutto li...

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 8:02    

È molto probabile che sia così ma a livello pratico è un vantaggio quando non servono file enormi, quindi per me è una funzione utile!

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 8:43    

Interessato

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me