JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Merge 32bit e Landscape


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Merge 32bit e Landscape





avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 0:02    

Era da qualche giorno che cercavo in rete un programma che mi aiutasse a creare paesaggi con alta gamma dinamica.

Odio l'HDR, quindi, mi sono tenuto lontano dai vari programmi di HDR che, possono dare risultati dignitosi se usati con "decenza" ma a volte cmq l'output risulta un pelo finto.

Mi sono imbattuto in Merge 32bit, programma della HDRSoft, mi ha stuzzicato il fatto che fosse un plugin per LR e quindi non andava a complicare di molto il mio workflow, lasciandolo all'interno di LR.

Probabilmente molti di voi lo conoscono già e mi diranno "bella scoperta!!!", io ne avevo solo sentito parlare m non avevo mai "toccato con mano"

Il funzionamento è semplice, al programma si danno in pasto direttamente i RAW esposti in bracketing e lui allinea, toglie i ghost, toglie il rumore dai raw sottoesposti e produce un super TIFF a 32bit che ti ritrovi in LR.

Quando lo apri ti ritrovi a lavorare un file in LR con una gamma dinamica pazzesca (dipendente da come è stato fatto il bracketing) ed una lavorabilità assurda, bisogna fare attenzione perchè il file non reagisce come un raw normale e quindi le regolazioni devono essere diverse da quelle che si applicano di solito (sia nell'entità che nella forma).

Premessa, questa tecnica va utilizzata a monte, quindi, in fase di scatto, bisogna pensare diversamente e trovare un bracketing con almeno 3 scatti distanziati in maniera uniforme in base anche alla scena, quindi si tratta di avere bene in testa quello che si vuole ottenere già in fase di scatto.

In realtà i risultati che trovate sotto li ho ottenuti da scatti che non avevo pensato di trattare così, in molti casi sono ottenuti solo da due esposizioni ed inoltre, ci sono elementi in movimento che rovinano un po' la scena ma signori.... che spettacolo.

Il max l'ho raggiunto con due file della Mamiya, uno scatto fatto in scozia che ho rielaborato con due esposizioni differenti e fuso con Merge, il risultato è un file di una nitidezza stellare con una malneabilità incredibile, sembra che il risultato della fusione aumenti la nitidezza ed il rapporto S/N, pazzesco.

Vi metto il file in bassa, apritelo, vorrei tanto farvelo vedere in alta risoluzione, è qualcosa di incredibile, pensate che conto nitidamente le inferiate delle finestrelle del castello.

In realtà ci sono dei piccoli errori che poi provvederò a correggere ma già così direi che è notevole





Poi è stata la volta di due scatti eseguiti con la 6D ed il 16-35.

Anche qui nitidezza aumentata e lavorabilità del file pazzesca, ovviamente bisogna fare attenzione a non esagerare per evitare di provocare l'effetto HDR che personalmente odio.

Anche questa vi invito ad aprirla





Poi ho voluto provare col file di una compatta, la Sony rx100 ed anche qui solo due scatti.





A questo punto sono andato indietro nel tempo a vedere se per caso avevo degli scatti in bracketing ed ho trovato questo vecchio scatto fatto con 5D e canon 28/1,8, anche qui, due soli scatti.





Sempre più indietro nel tempo sono andato a ripescare due scatti di 3-4 anni fa fatti con la vetusta 1ds2 + 17-40, in questo caso è un bracketing di 3 scatti (purtroppo non usavo la raffica, quindi il paesaggio cambiava da uno scatto all'altro, creando qualche ghost).









L'unica cosa che non mi convince è un fastidioso appiattimento del contrasto nelle alte luci, qualche esperto può delucidarmi sul perchè?

Ripeto, ci devo ancora prendere la mano, ad es. il WB è critico da regolare, influenza pesantemente anche la luminosità, cosa che nel raw non succede, questo è il frutto di una serata di esperimenti su scatti non pensati a monte, sono convinto che i risultati possano essere molto migliori.

Sperimenterò questa tecnica nel prossimo viaggio che farò a partire dal 2 gennaio.

;-)

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 6:40    

Scusa paco non ti seguo: hai premesso che odi gli hdr e poi hai preso un plugin che fa hdr? Il merge di due o più foto a 32bit, che poi viene riconvertito a 16 altrimenti sarebbe impossibile da visualizzare correttamente, altro non é che un hdr! Che poi nel tuo caso il risultato é estremamente naturale e gradevole é un discorso, ma sempre di hdr parliamo.
Sia chiaro che non te lo dico polemicamente, é solo perché trovavo strana la premessa che hai fatto vista la natura del programma che hai utilizzato... Sorriso

user32134
avatar
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 7:51    

Quoto Viper, potrebbe anche chiamarsi "Giovannina 32 bit" ma sempre di HDR si tratta...... E non c'entra nulla il fatto che "sembri" meno HDR di altri, anche con altri programmi per HDR puoi decidere di intervenire in maniera "soft" ed avere risultati simili......

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 7:57    

anche io non capivo bene in effetti MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 8:49    

Plugin solo per LR o anche per PS?

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:14    

No ragazzi.

Merge è un programma di blending, non di HDR.

Tant'è che fa parte della suite di Photomatix ma non è HDR PRO.

Bisogna fare dei distinguo, se per HDR intendete immagini ad alto range dinamico, allora possiamo dire che la D750 produce degli HDR di default, dato che hanno un alto range dinamico MrGreen

Se invece si parla di tecnica di HDR, questa solitamente utilizza degli algoritmi (tipicamente tonal mapping) che invece non vengono utilizzati nei SW di blending che non fanno altro che fondere insieme le immagini.

Difatti, nei comuni SW di HDR i miei interventi sono limitati al pannello di controllo del SW.

Mentre merge fa un semplice blending delle immagini e mi restituisce un file lavorabile con tutti i potenti strumenti di LR come se fosse un comune RAW, con tutti i vantaggi che ne conseguono (tipo interventi selettivi etc etc).

Le due tecniche sono ben distinte ed a meno di fare pastrocchi (come si potrebbero fare su un semplice RAW), con un blending non si ottengono quegli artefatti o effetti HDR che a me personalmente infastidiscono parecchio.

Per fare un esempio, basta guardare gli scatti di Caterina Bruzzone, li definite HDR? No di certo, sono dei manual blending ottenuti con luminosity mask, ovviamente serve uno skill non indifferente che io non possiedo e quindi mi faccio aiutare da questo SW.

In realtà ho notato che alcuni controlli sarebbe meglio farli sui raw prima della fusione (come il WB ad es.).

@ Alvar Mayor, temo che il plugin esista solo per LR, costa 40 Euro (33 + IVA), altrimenti puoi usare la free trial che però ti stampa il logo di Photomatix un po' dappertutto nell'immagine.

;-)

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:21    

paco volevo solo dire che hdr è un acronimo e sai molto meglio di me di cosa MrGreen

non conosco il genere quindi nel momento in cui hai detto, per sintetizzare, voglio alta gamma dinamica ma non hdr (cioè non alta gamma dinamica) sono andato un po' in confusione MrGreen:-P

comunque se posso permettermi.. la differenza da te evidenziata mi sembra un po' di lana caprina. un conto è la possibilità che ti da una d750, un conto è la singola immagine. certo la puoi lavorare e tutto quello che vuoi, ma alta gamma dinamica, in una singola immagine, sta a significare tendenzialmente ombre aperte e luci chiuse. le immagini hdr sono di base quello che tu stesso dici... la fusione di più immagini per unire "gli eccessi". se non ho capito male, e mi rifaccio al termine "blending" che si usa tipicamente per dare "sapore di" ma non "l'impronta", tu vuoi un effetto hdr meno artificioso.. ma sempre di hdr si tratta. sbaglio?

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:34    

hdr o no il risultato a mio avviso è gradevole, equilibrato e naturale

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:37    

grazie a tutti!!!

questo è stato il mio cruccio del Natale 2014, sto cercando un modo per gestire le doppie esposizioni tramite lightroom e volevo rimanere il più lontano possibile dall'hdr perchè, se esasperato, tende a falsare tantissimo la fotografia e, parere personale, mi disturba parecchio.
Vi riporto però la mia esperienza
ad oggi ho installato (per la seconda volta) photomatix perchè (e non me ne ero accorto prima) c'è la possibilità di fondere due esposizioni tramite la divisione toni; poi, visto che non volevo farmi mancare nulla, ho installato anche perfect layers della onone, sembra un ottimo software, per ora ho la versione trial per 30 giorni.

Ad oggi, per spiacevoli inconvenienti familari, non sono riuscito ad utilizzarli pertanto non so come si comportino.
Photomatix lo usavo già quando volevo provare gli hdr, poi l'ho eliminato.. ora vorrei capire se, utilizzandolo meglio, mi può dare risultati migliori

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:49    

piccolo ot: per evitare confusione sui termini suggerirei di chiamare tone mapping quello che definiamo "hdr fastidioso" e exposure blending quello di cui stiamo parlando.

Questo perchè tecnicamente il punto di partenza (un file con una gamma dinamica più estesa del "normale") è per sua stessa definizione HDR, ma oggi il termine tende ad essere sinonimo di tone mapping.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:50    

Vulture, provo a spiegarmi meglio (posto che nemmeno io sono un esperto di HDR proprio perchè non mi piace).

Se digiti su google immagini HDR, ti appaiono immagini tipo queste.









In questi casi c'è un eccesso della funzionalità di tonal mapping ma ti assicuro che anche diminuendolo, rimangono immagini dal sapore di HDR, poco piacevoli, finte.

Questa è ottenuta con Photomatix senza calcare la mano ma il risultato a me non piace, sa di HDR.





Il blending è diverso e non è questione di lana caprina, è la funzionalità che è differente, non utilizza nessun metodo di HDR ma si limita a fondere le immagini.

Se non esistesse differenza perchè esistono allora due termini differenti? (Blending ed HDR)?

;-)

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:50    

Seguo interessato

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 10:51    

Shambola, leggo ora il tuo intervento e lo quoto.

;-)

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:13    

Ciao Paco,
rimanendo nell'ambito dell'exposure blending, l'hai mai provato enfuse? (che esiste anche come plugin per Lightroom).
Se si, com'è questo merge 32 bit rispetto a enfuse?
Appena ho un'attimo me lo scarico e lo provo.

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:16    

Ciao Luca,

non ho mai provato Enfuse ma l'ho scartato perchè ho letto che ha pochi parametri editabili, quindi lui ti genera un file cotto e mangiato.

Mentre Merge ti restituisce un tiff a 32bit sul quale puoi lavorare con LR come se fosse un RAW.

;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me