|
|
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 13:25
Buondì dato che almeno ogni 3 giorni qualcuno apre un post per dire "la fotografia VERA è quella che esce dalla macchina senza modifiche con fotosciop" o "Se fai post produzione, falsifichi la foto, prima era vera ora non più", riporto il testo di un messaggio in una di queste, amatissime, conversazioni: ***** Quello che sto per scrivere, l'ho già ripetuto almeno altre 8 volte. Solo io, senza contare le ripetizioni di altri (e non solo su questo sito) riguardo alla "post produzione".... In camera oscura, quindi analogico, pellicole, no software, si ottenevano (anche tutt'ora) vari tipi di risultati in base alla scelta di vari parametri come reagenti, temperatura, sbulaccamento del tank, il tipo di carta, tempi di espozione, mascherature, bruciature, scelta della pellicola (perciò anche prima dello scatto), le correzioni a china, accorgimenti in fase di scatto come alitare sulla lente, la scelta della fotocamera stessa, le doppie e più esposizioni per realizzare quello che oggi vengono visti (con malvagità) dei fotomontaggi, e potrei andare avanti per ore. Ora, ci sono foto degli anni 30 da far impallidire i maghi di oggi del pc. E tutt'oggi, qualche persona tira ancora fuori "le regolazioni vanno fatte on camera, tutto il resto che viene dopo è falsificare/non è fare foto/NON SIETE CAPACI A FARE FOTO BELLE SENZA PC, e simili. A prescindere che, personalmente, considero la fotografia almeno nello stragrande dei casi, svincolata dal mezzo per cui ben vengano foto da banchi ottici ai cellulari, per cui bisogna lavorare sulla foto, ponderarla, capire quello che si ha in testa, lavorare per progetti, metterci se stessi, la comunione tra fotografo e fotografia, ecc. Vogliamo parlare di abuso di "digitale" spesso e volentieri e sopratutto FATTO MALE e CON CATTIVO GUSTO? Certo che si, succede, spesso, ma non è colpa dello sviluppo in se, è "colpa" di persone che stanno imparando o che, mi dispiace dirlo, mancano di gusto o di tecnica e non ci sono portati. Ma non si parla di questo. La questione che si tira sempre fuori con "la post produzione", denota solo una cosa: la vostra smisurata ignoranza in campo fotografico. Sono discorsi che hanno come unico risultato di allontanare la ricerca di un intimità del significato che vogliamo attribuire a questa arte. Non vi trovate a vostro agio con lo sviluppo? (perchè cristo di quel dio stiamo parlando di sviluppo fotografico, ne più ne meno). Non fatelo. Probabilente la vostra esperienza/cultura/sensibilità vi dice che questa è la vostra strada ed è giustissimo che la seguiate. Ma per favore basta, BASTA, con affermare assiduamente, costantemente, questo mantra malsano "la fotografia sviluppata al pc, è falsificare, non è fotografia, è brutto, non siete capaci", perchè sono delle minchiate M I N C H I A T E . Basta, vi prego basta. ***** |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 20:38
Come non condividere parola per parola il tuo scritto...Mi aggiungo in coro a te: BASTA PARLARE DI PHOTOSHOP...torniamo a parlare di fotografia, che mi frega se fatta con una scatola di cartone una 1DX o un cellulare, l'importante è che mi emozioni, che tocchi le mie corde profonde, che mi comunichi qualcosa...Davvero, ritorniamo alla fotografia, non a come è fatta. Buone feste. |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 20:59
Vero. Auguri |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 21:07
Scusa ma... per scrivere quello che hai scritto, hai usato photoshop? Ecco, lo sapevo... non sai scrivere!!!! PS Auguri |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 21:19
“ Mi aggiungo in coro a te: BASTA PARLARE DI PHOTOSHOP...torniamo a parlare di fotografia, che mi frega se fatta con una scatola di cartone una 1DX o un cellulare, l'importante è che mi emozioni, che tocchi le mie corde profonde, che mi comunichi qualcosa...Davvero, ritorniamo alla fotografia, non a come è fatta. Buone feste. „ Condivido, Auguri!!! |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 21:27
Tra 48 ore ne apro un'altro quotandoti (altrimenti il forum cade in disgrazia se non se ne parla per più di 3 giorni) Nel frattempo studierò un poco per cercare di migliorare lasciando da parte le guerre di religione, anche se sono molto divertenti, visto che oggi Babbo Natale dalla morosa mi ha portato "Le storie dietro le fotografie"...  |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 22:06
Q.U.O.T.O.N.E!!! |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 22:07
Quindi non é peccato usare P. Shop !? Posso sviluppare i miei Raw senza sentirmi in colpa?! Non ho dormito per due notti, pensando a quei poveri pixel tagliati, violentati, alterati e compressi !! Grazie! Avete placato i miei rimorsi di coscienza !! Che sollievo ! Vi adoro !!! :-)) |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 22:51
Partendo dal presupposto che la fotografia è ormai riconosciuta da tutti come un'Arte, mi chiedo perchè nessun critico, parlando del genio di Leonardo, ha mai affermato che l' "Ultima Cena" è più o meno bella de "La Gioconda" (un enorme affresco contro un piccolo olio si tela). Sono entrambi CAPOLAVORI, diversi per soggetto e tecnica, ma CAPOLAVORI. Tornando alla "nostra arte": cosa mi interessa se una foto è stata più o meno postprodotta ? Sinceramente meno di zero, l'importante è che mi piaccia ! Chiaramente è un giudizio personale, ma sono convinto che in molti la pensino come me. Buon Natale a tutti |
|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 23:57
No Max, il ministro della giustizia ha appena smentito la depenalizzazione dell'uso di photoshop... Mi dispiace... |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 5:28
No Max, il ministro della giustizia ha appena smentito la depenalizzazione dell'uso di photoshop... Mi dispiace... MrGreen AHAHAHAHAHAH |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 8:08
condivido il pensiero dell'autore. io infatti sono ancora molto negato in postproduzione, e scommetto che le foto che scatto migliorerebbero non di poco e rappresenterebbero sicuramente meglio quello che "vedo" al momento dello scatto. da qui la mia insoddisfazione nel rivedere le mie foto al pc. ma non mi attacco certamente alla storiella della volpe e l'uva.. ps. all'autore del post: però certe espressioni sarebbero da evitare in un forum, anche se sei arrabbiato. potrebbero urtare la sensibilità di alcune persone (non me personalmente). un po'come la negazione alla postproduzione.. |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 8:37
“ No Max, il ministro della giustizia ha appena smentito la depenalizzazione dell'uso di photoshop... Mi dispiace... „ Quindi, d'ora in poi....solo Polaroid a sviluppo istantaneo ?!?  |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 9:13
“ Quindi, d'ora in poi....solo Polaroid a sviluppo istantaneo ?!?TristeConfusoEeeek!!! „ Fino all' entrata in vigore del decreto "puristi". Poi si vocifera che non sarà possibile neppure sviluppare perchè già la scelta dei liquidi di sviluppo potrebbe modificare la realtà. Per cui bisognerà tenere le pellicole da sviluppare in attesa che si trovi una soluzione |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |