JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La politica del selfie


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La politica del selfie





avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 16:02    

Westminster Bridge, ore 13.40.
Contate in 10 minuti ben 82 persone intente a farsi il "selfie".

Quanto stiamo diventando soli in questa società se ormai più del 50% dei ritratti su fb-instagram esce fuori dal selfie?
Tutto da se, tutto sotto il nostro controllo e il nostro giudizio.
Niente più confronti, solo il tasto like adibito a giudice.

Dopo aver discusso per decine di thread a propostio delle lenti "da ritratto", le proporzioni, los chiacciamento piani o la deformazione della prospettiva..
Mi rendo conto che i canoni di bellezza "comuni", quelli da strada che vedi quando apri Facebook , Instagram e co stanno cambiando profondamente grazie a questo fattore.
La maggior parte dei smarthphone , delle fotocamere con schermo tiltabile , hanno o vengono usate massimo a 28mm, a volte anche a 22mm col viso in mezzo.

Questa implicazione estetica, sono sicuro starà gia facendo impazzire decine di chirurghi plastici vedendo e conoscendo tante ragazze che passano la giornata a giudicarsi solo ed esclusivamente da quel punto di vista.

Dato per scontato che nei prossimi 10 anni il 98% delle foto sarà fatto dagli smarthphone, e l'andazzo è sempre più quello di isolarsi, è questa la strada della "ritrattistica"?

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 16:29    

Lo spero !!!

negli ultimi anni c'era la moda de "ciò la reflex" sono un fotografo !!!!!!!!
e credi che molti convinti di questo rovinavano lavori e mercato, non c'erano i selfie solo perchè scomoda da usare per quello scopo

almeno con telefoni e selfie ci sarà una maggior divisione tra "IL FOTOGRAFO" / resto del mondo

poi la questione della società e del dove andiamo l'ho sempre giudicata una cacchiata, la società è sempre stata formata da un 80% di persone stupide solo che ora sono visibili e si chiamano utenti , prima si chiamavano braccianti ;-)


avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 16:43    

io questo fenomeno lo vedo come un fiume in piena: giusta o sbagliata che sia la direzione, il flusso segue il suo corso.
Come se ogni molecola d'acqua non avesse modo di intraprendere direzioni diverse dalla massa.
Si può altresì notare quando un fotografo esegue un ritratto curando luci e dettagli in maniera artistica e il cliente lo giudica solo in base all' espressione ottenuta, il livello di considerazione della fotografia di ritratto.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 17:41    

negli ultimi anni c'era la moda de "ciò la reflex" sono un fotografo !!!!!!!!


... e nei prossimi ci sarà: "c'ho lo smartphone, sono un fotografo!!!"

;-)

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 15:30    

80% di persone stupide


Secondo te la percentuale è così modesta?
95% sarebbe più corretto.
E la cosa triste è che probabilmente hanno ragione loro, che non si fanno seghe mentali di risultati, di qualità ecc. ma si godono lo strumento che sono capaci di usare (un coso con UN bottone)

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 5:56    

mi intrometto, io ho 24 anni e come molti della mia età ogni tanto (devo dire comunque molto raramente) faccio dei selfie, quasi mai da solo, ma sempre di selfie si tratta!

dato che sono su questo sito è probabile voi abbiate capito che mi piace "LA FOTOGRAFIA" e mi cimento con i miei risultati, buoni o pessimi che siano perché è una cosa che mi piace e pubblico le foto qui su juza per poter avere dei pareri e dei riscontri da persone più esperte di me, allo stesso tempo pubblico le stesse foto su facebook, per far vedere ai miei amici quello che mi piace e il mio modo di "vedere il mondo", è ovvio che non mi aspetto lo stesso tipo di riscontro dai due portali, qui magari una foto riceve critiche mentre su facebook riceve complimenti (che io considero come dei mi piace su facebook e niente più) e siamo d'accordo tutti quanti sul fatto che siano più veritieri/corretti i commenti ricevuti qui, piuttosto che su facebook, quello che voglio arrivare a dire è che purtroppo molto spesso leggo commenti, passatemi i termini, "aggressivi" e "offensivi" nei confronti di chi si fa un selfie o per stare "più larghi", chi usa lo smartphone per scattare, un esempio subito sopra di me:
E la cosa triste è che probabilmente hanno ragione loro, che non si fanno seghe mentali di risultati, di qualità ecc. ma si godono lo strumento che sono capaci di usare (un coso con UN bottone)

la frase in se per se non è offensiva, ma il passaggio
si godono lo strumento che sono capaci di usare (un coso con UN bottone)
a me fa arrivare il messaggio che "gli altri" usino smartphone o attrezzatura "base" solo per la loro incapacità di usare attrezzature superiori, invece è molto probabile che usino quell' attrezzatura per il semplice fatto che non siano appassionati di fotografia e questo lo dimostra il fatto che il tipo di foto che facciano siano principalmente quelle che "I FOTOGRAFI" chiamino, foto ricordo e non delle foto "artistiche"

Qualche settimana fa ho acquistato la canon 5DII facendo un bello sforzo economico anche se usata e due miei amici mi hanno chiesto di fargli delle foto che mi sono rifiutato di fare perchè era sera, (e voi sapete questo cosa comporti senza flash e illuminazione) e giù prese in giro! "ma come, spendi 1000 € per una macchina fotografica e non puoi farci le foto di sera?" spiegateglielo che devi alzare gli iso ma non troppo, che puoi allungare il tempo di scatto ma dovrebbero essere delle statue o che puoi (se hai un obbiettivo luminoso) aprire il diaframma col rischio che la foto venga con una PDC troppo ristretta, gli ho detto che per fare delle foto a loro due potevo usare uno smartphone in quanto la reflex non l'ho comprata per quello.

Beh, lo smartphone ha fatto avvicinare me alla fotografia, un lumia 920, dava il controllo su tutto, nei limiti dell'Hardware ovvio ma era come scattare in manuale su una reflex, tempi di scatto, iso, diaframma e in più la possibilità di usare i tanto "odiati" filtri, ovviamente i risultati non erano tecnicamente perfetti, ma comunque lo smartphone soprattutto adesso, con l'avanzare delle tecnologie (leggi Lumia in primis), è un prodotto da non disprezzare che in mano alle persone giuste possono dare grandi risultati, e qui su juza cercando bene se ne possono trovare!

Ultimo concetto che vorrei esprimere, magari loro hanno delle altre passioni che a noi non interessano e in cui (of course) sono molto più bravi di noi, non vi darebbe fastidio pensare di essere giudicati "stupidi e ignoranti" solo perchè non avete la stessa passione che hanno delle altre persone?!

PS: Alvar Mayor, magari ho travisato io quello che volevi dire, sia chiaro che il mio è un concetto che estendo in generale a tutti noi (perchè anch'io la sera in cui i miei amici mi hanno preso in giro ho pensato fra me e me "che caproni ignoranti") e non era "un attacco personale" nei tuoi confronti ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 8:04    

Uly...ormai a chi non capita di farsi selfie? Ormai é un fenomeno dilagante e ormai che sono anche uscite tutte quelle astine per i selfie se ne vedono una giungla in giro. Probabilmente dopo il momento reflex ora é quello degli smartphone...magari lo usano tutti quelli che di una reflex non avevano realmente bisogno e un click e via é piú che sufficiente. Tanto diciamolo in fondo la fotografia é una diversa filosofia un pelo più approfondita del semplice selfie che sembra più che altro una testimonianza dell'esserci innescata dall'esplosione dei social network. Io non critico il fenomeno in se, anche se a volte mi irrita ma il fatto che spesso mi sembra più essere un fine che é un mezzo. Sono stato in posti di un bellezza mozzafiato e ho visto gente arrivare fare unselfie girarsi e andare via, potevo essere vovunque a loro non importava...vabbe ognuno é fatto a modo suo ma cosi si arriva ad una banalizzazione estrema.
@ Francesco... Fidati...abbiamo tutti iniziato cosi...come é giusto che sia.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 8:28    

Qualche settimana fa ho acquistato la canon 5DII facendo un bello sforzo economico anche se usata e due miei amici mi hanno chiesto di fargli delle foto che mi sono rifiutato di fare perchè era sera, (e voi sapete questo cosa comporti senza flash e illuminazione) e giù prese in giro! "ma come, spendi 1000 € per una macchina fotografica e non puoi farci le foto di sera?" spiegateglielo che devi alzare gli iso ma non troppo, che puoi allungare il tempo di scatto ma dovrebbero essere delle statue o che puoi (se hai un obbiettivo luminoso) aprire il diaframma col rischio che la foto venga con una PDC troppo ristretta, gli ho detto che per fare delle foto a loro due potevo usare uno smartphone in quanto la reflex non l'ho comprata per quello.


E vedrai che tra un anno la penserai come me ...

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 8:53    

Mah, i selfie sono l'unica cosa su cui gli pseudo fotografi non scrivono PH MARIOROSSIPHOTO/GRAPHER
lasciamoglieli fare, e poi il selfie è praticamente l'auoscatto evoluto, si fanno da sempre, erano i 10sec. e corsa in posa.

@labianca beh in effetti se spendi mille euro ce ne potresti pure spendere 100 per un flash... ;)


avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:00    

invece la cosa triste che noto è che quando uno si cimenta in modo più o meno professionale in un campo, che sia fotografia, musica, pittura, sport, nota sempre con una certa superbia, per non dire spocchia, i poveri mortali che con mezzi e capacità limitate fanno quello che possono senza nè fare male a nessuno nè offendere nessuno, insomma nei selfie non ci vedo nulla di male, molti selfie vengono fatti in compagnia, divertendosi e ridendo e socializzando.
In qualche modo siamo tutti Benedusi, non facciamo altro che guardare in basso e denigrare, invece, benedusi compreso, guardando in alto troveremmo gente che potrebbe fare lo stesso.
Il tempo che si passa a denigrare gli altri è solo tempo perso e ci rende piccoli piccoli...
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:02    

Sibbeone...conosco tanti pseudo fotografi che fanno workshop, che fanno matrimoni, che scrivono articoli e blog, che dicono di sapere, che sparano quattro stupidate sempre sulle stessi lenti, ma non sanno niente, 'sti pori ragazzi che si fanno due selfie...lasciateli stare, che non fanno male a nessuno.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:09    

Secondo me Uly sei stato anche troppo buono a parole qui.
Il problema non è il selfie in sè ma il processo mentale che ci sta dietro, il perché si fa il selfie.
Ormai la mania di protagonismo è dilagante, se uno va in un posto stupendo non bisogna immortalare il posto, bisogna dire IO C'ERO mettendosi al centro dello scatto.
Gli adulti che si fanno i selfie lo fanno per moda, per gioco, quelli che mi preoccupano sono i bambini/ragazzini di oggi che crescono giá con un ego smisurato pompato dai genitori, per cui l'universo IOcentrico è rappresentato dagli autoscatti celebrativi.

Sul discorso tecnica non credo ci sia tanto da preoccuparsi: anche una capra distingue un viso distorto e mortificato dai filtri stile Instagram da un bel primo piano con sfondo sfocato scattato con lente lunga.

P.S.: non parliamo poi della necessità fisica di scattare in un qualsiasi evento sapendo che c'è giá chi lo fa meglio di te, successo anche ieri a uno spettacolo. "Dai, ci fate avere le foto, grazie!" E intanto tira fuori il tablet e si mette in mezzo. Confuso

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:16    

la società è sempre stata formata da un 80% di persone stupide solo che ora sono visibili e si chiamano utenti , prima si chiamavano braccianti


quanta sciocca arroganza in una frase del genere Triste

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:19    

Quoto Labianca Francesco Luca che per essere un 24enne ha saputo spiegare bene (e direi in modo forse anche più "maturo" della sua età) il suo punto di vista che è diverso da quello di Ulysseita (che condivido ancor di più),
ma che metterei alla pari. Contrapposti, ma due punti di vista diversi e paritari.
Vedo i miei figli teenager che si fanno i selfie e li mettono su facebook, ma poi nel profilo preferiscono le foto della mia reflex.
Almeno, mia unica consolazione, si rendono conto che le mie foto sono "più belle" (almeno quello!).
Ma, siamo alle solite, dietro ad una foto c'è un ricordo. Per noi fotoamatori anche l'attenzione alla tecnica ed, eventualmente, al lato artistico.
Ma non possiamo e dobbiamo pretenderlo da tutti.
I selfisti intanto oggi scattano foto (meglio quindi di chi non le fa proprio), domani forse si avvicineranno di più alla "Fotografia" e, magari, essendo nati in un periodo più tecnologico (ed essendo quindi più tecnologici) forse saranno più bravi di noi. Non ci credo, anche se lo spero, perciò sono più vicino alla posizione di Ulysseita.

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:23    

...senza voler scendere negli aspetti sociopatici delle pratiche suddette, a me è capitato addirittura che fotografando una ragazza con un tele(modesto tamron 70 300) lei mi dicesse che preferiva la resa del selfie, provando a capire mi sono reso conto che le si posizionava sul lato del fotogramma durante il selfie, sfruttando la distorsione per "snellirsi" il profilo, poco contava che fosse un altro Viso...
ecco questo aspetto forse può influenzare le aspettative della massa sulla resa , in termini di proporzioni, di un ritratto..
P.S.
andiamoci piano col chiamare braccianti\stupi\× l'80-90% della popolazione....inevitabilmente correte il rischio di farne parte...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me