|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 16:37
Oramai è ufficiale.. non so usare il flash! per questo vorrei un aiuto da chi avesse la cortesia di dare il suo contributo per capire cosa e dove sbaglio. Situazione odierna: foto in esterni, con meteo nuvoloso e pioggia. Macchina: 5dMk3, Flash Canon speedlite 430 exii, impostazioni camera: modalità scatto AV, diaframma 7,1, ISO 400, flash in modalità ETTL. Questo è il risultato: [IMG]https://www.dropbox.com/s/mz0nbk6fbx40rp1/_80A5369.JPG?dl=0[/IMG] Foto chiaramente sottoesposta. Avrei dovuto usare la funzione di luce di riempimento? come fare per non avere il fondo scuro? Quali sono le impostazioni che usate in queste circostanze... Grazie e scusate per l'ignoranza. |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 17:30
Hai usato tempi troppo rapidi. Per quel poco che ne so, appreso dai post e video di Stefano Tealdi, quando usi il flash con i tempi di scatto gestisci la luce ambiente(e quindi la luminosità dello sfondo), mentre con il diaframma gestisci la luminosità del soggetto. Questo a parità di potenza del flash. Con la tua foto hai usato tempi troppo veloci e quindi lo sfondo è diventato scuro. Io avrei diminuito la potenza del flash di uno stop, avrei aperto a f5.6 e avrei aumentato di 1 stop i tempi di scatto. www.dropbox.com/s/mz0nbk6fbx40rp1/_80A5369.JPG?dl=0 |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 17:39
Alzando maggiormente gli iso avresti ottenuto di sicuro uno sfondo più luminoso. Ok mantenere gli iso bassi, ma con Canon EOS 5D Mark III, anche iso 1000. Se poi la fotocamera non regge il rumore a quel livello, al massimo lo riduci in post. |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 17:42
I 400 iso immagino siano andati di default avendo collegato il flash. Devi modificarli dal menu delle impostazioni. In ogni caso non è la soluzione perchè alzando gli iso avrebbe schiarito tutta la foto e non solo lo sfondo andando a bruciare il soggetto in primo piano |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 17:48
Certo. Ma avrebbe potuto scattare con un tempo più rapido ed iso più alti. Ottenendo uno sfondo più luminoso ed una schiarita non eccessiva sul soggetto. |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 17:50
Ciao, La foto non è sottoesposta in senso lato. Secondo me ancora non hai padronanza sulla gestione del lampeggiatore. Intanto ti consiglio di scattare sempre e soltanto in M con il flash. Il motivo è semplice. Tu vuoi controllare la scena e lasciare al flash lo spazio di operarare. Se lasci alla macchina la possibilità di scegliere in modalità Av non sai cosa farà tra il tempo di scatto e il flash. Molto banalmente, guardi la scena ed esponi per quello che ti interessa sia esso solo soggetto o sfondo. Sistemata l'esposizione il flash coprirà la mancanza di illuminazione del soggetto e dello sfondo (di quest'ultimo se ce n'è modo in termini di potenza). La foto che hai scattato in automatico ha fatto si che la macchina, scelto un tempo di scatto di sicurezza per il soggetto sparasse il flash a palla per compensare la tua, non troppo felice, scelta di f/7.1 Il soggetto è infatti in parte bruciato dal flash almeno per il riflesso dello stesso e il viso è comunque correttamente esposto. L'FN. Come vedrai sul flash, più sali di FN minore sarà la portata del lampo del flash. La tua scelta di f/7.1 ha come effetto quello di isolare il soggetto dallo sfondo, esattamente al contrario di quello che avviene senza lampeggiatore! Scattando a f/4 o meno avresti avuto più luce sullo sfondo e il flash avrebbe lavorato a potenza minore riducendo i riflessi bruciati. La foto che hai postato io l'avrei scattata a f/2.8, iso 100, probabilmente intorno ad 1/100s. Il risultato avrebbe visto il soggetto staccato dallo sfondo dall'apertura e la foto esposta correttamente su tutta la scena. Per esercitarti di giorno scatta sottoesponendo di 1 stop in M e vedi come lavora il flash per recuperarti il soggetto. Usa i tempi per gestire la luce della scena sullo sfondo e lavora ad FN sotto i 5.6 in modo da avere una buona portata sul lampeggiatore. “ Alzando maggiormente gli iso avresti ottenuto di sicuro uno sfondo più luminoso. Ok mantenere gli iso bassi, ma con Canon EOS 5D Mark III, anche iso 1000. Se poi la fotocamera non regge il rumore a quel livello, al massimo lo riduci in post. „ Quello che dici è vero ma gli errori in questa foto sono altri. Usare gli ISO, che lavorano sul flash e sulla luce di fondo in maniera inversa, è un trucco che funziona ma può portare a problemi su soggetti ravvicinati. |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 17:55
Quoto Kame Mi era sfuggito questo particolare “ modalità scatto AV „ |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 18:00
“ Certo. Ma avrebbe potuto scattare con un tempo più rapido ed iso più alti. Ottenendo uno sfondo più luminoso ed una schiarita non eccessiva sul soggetto. „ No perchè il tempo di scatto in influenza la luce emessa da flash perchè essa è rapidissima. La luce del flash la si regola con il diaframma a parità di potenza del lampo si intende. |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 18:21
Bravo Falena. Mi hai dato uno spunto. Anche se non è un Raw, qualcosa si poteva fare. Ariciapa...
 |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 18:42
Mi avete dato un sacco di spunti di riflessione.. domani (adesso non ho tempo) me li studio per bene.. vi ringrazio uno ad uno, sentitamente... Già che ci siamo.. come si fa ad immettere direttamente la foto nel post? io ho messo l'indirizzo di dropbox ma nel mio post non compare la foto.. forse che nel vostro si vede? Ciao. |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 18:44
Devi utilizzare un server come postimage. Scegli il link diretto, una volta caricata l'immagine e lo inserisci tra i tag IMG che trovi sotto al modulo quando posti. postimage.org/?lang=italian |
|
|
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 12:21
@Gianluca60 e @Kame “ L'FN. Come vedrai sul flash, più sali di FN minore sarà la portata del lampo del flash. La tua scelta di f/7.1 ha come effetto quello di isolare il soggetto dallo sfondo, esattamente al contrario di quello che avviene senza lampeggiatore! Scattando a f/4 o meno avresti avuto più luce sullo sfondo e il flash avrebbe lavorato a potenza minore riducendo i riflessi bruciati. La foto che hai postato io l'avrei scattata a f/2.8, iso 100, probabilmente intorno ad 1/100s. „ È vero che più è alto il numero di diaframma e minore è la portata del flash. Ma questo non dimostra che la potenza fosse insufficiente. In questo caso, in realtà, la potenza usata è stata solo una frazione di quella disponibile: quindi non è quella la causa del problema. Lo sfondo non è scuro perché la potenza del flash era insufficiente. Infatti osservando il soggetto in primo piano si vede che è esposto correttamente dal flash: se la macchina avesse regolato la flashata per esporre bene lo sfondo con il flash, avrebbe dovuto bruciare il primo piano! La causa che ha proposto Kame quindi non è verosimile: non è l'insufficiente potenza del flash. Stimando ad occhio la distanza del soggetto a malapena un metro, a 100 ISO con il 430 EXII avresti potuto usare f32 (a 50 mm), invece che f9. A 200 ISO poi - la sensibilità con cui hai scattato la foto - il NG era di ben 48. Ho sbagliato la distanza, perché era superiore ad 1 mt? Be' considera allora che il flash avrebbe avuto potenza sufficiente fino a più di 5 mt restando a f9! Assodato che la potenza era sufficiente vediamo cosa è potuto accadere. In verità quando sei in Av, le macchine Canon espongono per la luce ambiente, come se il flash non ci fosse; aggiungono quindi la flashata solo per schiarire il soggetto in primo piano. In questo regime puro, man mano che chiudi il diaframma, le foto vengono tutte esposte nello stesso modo, cioè correttamente, perché la macchina compensa allungando i tempi. Questo avrebbe dovuto accadere anche nel tuo caso. Invece quello che è accaduto a te è un comportamento tipico dell'Av Canon che si verifica però solo quando imposti la particolare funzione per cui il tempo non può scendere mai più in basso del sincro (1/200) oppure di 1/60 (che esiste in alcune macchine). Usando insieme la funzione di cui sopra, infatti, accade questo: che chiudendo progressivamente il diaframma lo sfondo illuminato per lo più dalla luce ambiente si scurisce in quanto l'Av, giunto al suo limite (1/200), non può impostare tempi più lunghi per compensare la perdita di luminosità dovuta al diaframma, mentre il primo piano, illuminato dal flash, resta esposto correttamente finché la potenza del flash è sufficiente (e come hai visto entro i 3 metri il 430 ce la fa almeno fino a f11). Conoscendolo, questo comportamento può essere usato a proprio vantaggio, ovvero si può usare l'effetto per isolare tonalmente il primo piano rispetto allo sfondo. Infatti è vero quello che ha scritto Kame: con diaframmi più aperti lo sfondo sarebbe venuto via via meno sottoesposto. Io uso questo espediente con il flash rimbalzato sul soffitto ed il diffusore a foglio in interni, forzando il tempo a non più lento di 1/60, per graduare l'esposizione dello sfondo: se, chiudendo il diaframma, si fa prevalere l'esposizione del flash di molto rispetto a quella ambiente, lo sfondo verra un po' sottoesposto perché è il primo piano determina l'esposizione flash. Con diaframmi più aperti la luce ambiente contribuisce ad illuminare lo sfondo che tende a riallinearsi al primo piano. A 400 ISO la variazione tra f4 e f8 è già significativa ed usabile in interni mediamente illuminati. La tua foto è stata scattata ad 1/200 dall' Av: avrebbe potuto tranquillamente impostare un tempo più lungo e lo sfondo sarebbe apparso ben esposto se... la F.Cn non avesse forzato il 1/200. Del resto prima del TTL la fotografia con il flash di giorno si faceva usando il diaframma per regolare l'esposizione del flash ed i tempi per regolare l'esposizione della luce ambiente. Anche oggi il sistema vale: ma se blocchi i tempi... Io credo che, se controlli, troverai che avevi impostato la funzione C.Fn sui "tempi in Av non più lenti di" su 1/200 e poi lo hai dimenticato. Come del resto Kame, che ha molto ben descritto questo comportamento, e se lo ha ritenuto "normale" è perché evidentemente anche lui ha dimenticato di aver bloccato i tempi del flash in Av. Paolo |
|
|
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 0:39
Quoto Paolo |
|
|
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 7:12
Ciao Paolo, il ragionamento fila. C'è da considerare però che la potenza del flash è limitata dall'esposizione del viso che in ettl limita la potenza massima. Essendo il viso ravvicinato è verosimile che il flash non abbia scattato nemmeno a 1/16, da cui il mio discorso. Direi però che stiamo confondendo l'utente col nostro discorso. :D |
|
|
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 10:46
“ C'è da considerare però che la potenza del flash è limitata dall'esposizione del viso che in ettl limita la potenza massima. „ È quello che io avevo detto così: “ Infatti osservando il soggetto in primo piano si vede che è esposto correttamente dal flash: se la macchina avesse regolato la flashata per esporre bene lo sfondo con il flash, avrebbe dovuto bruciare il primo piano! „ Ho fatto notare che nel tuo intervento c'era un problema concettuale: lo sfondo scuro non dipendeva da un'insufficiente esposizione del flash, ma da insufficiente esposizione della luce ambiente. Spero di non avere confuso Gianluca: in fondo ho solo detto che il comportamento dell'Av non ha seguito le aspettative perché lui ha anche settato il blocco del tempo minimo a 1/200. Il resto l'ho scritto solo per mostrare il filo logico che mi ci ha condotto. Può essere che io non sia chiaro per come scrivo: se così fosse me ne dispiace. Se a Gianluca non è chiaro ciò che ho scritto, sono qui per eventuali dubbi. Paolo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |