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quale fotocamera con messa a fuoco continuo e consigli per video?


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avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 9:52

salve a tutti! sono un "fotografo" amatoriale che si diverte con amici a fare foto di ricevimenti vari diciamo come fotografia il risultato è soddisfacente, ma per il video.. ancora non sono riuscito ad ottenere risultati passabili.

Attualmente abbiamo come canon la 6d e 25-105l e 70-200 f4l la 550d e la 650d con i loro 18-55
e come nikon una d3200 con 18-55vrII e tam 17-50.

abbiamo con successo fatto delle riprese con la 6d e la 3200 per un video hip hop che prevedeva 2 angolazioni, il fotografo era fermo e si usava solo zoom, diaframma a tutta apertura inquanto l'atmosfera doveva essere scura mettendo a fuoco solo la prima volta.

ma nelle serate non potendo usare un cavalletto e dovendo muoversi tra la gente la messa a fuoco è un vero problema!
Avrei pensato a qualcosa con messa a fuoco continuo, non importa se full frame aps o bridge.. servirebbe principalmente x video, e se fa delle buone foto benvenga :)

cosa c'è in giro con messa a fuoco continuo? mi sa la 100d e la 700d, qualcosa di sony? nikon? se conoscete qualcosa, postatela :)

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 10:37

dimenticavo, c'è anche la 110d di paolo :D, con magic lantern il problema di messa a fuoco continua si risolve?

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 10:51

In casa canon le uniche due macchine con mf continua sono la 70d e la nuova 7dII, la 700d e la 100d che tu citi non hanno una mf continua efficiente, quindi le escluderei. Su altre marche non saprei. Ciao.

P.S. Magic Lantern non permette l'utilizzo di mf continua.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 10:52

Messa a fuoco continua..video...e poca luce...non vanno proprio d accordo..

I videomakers focheggiano a mano...in questo il focus peaking aiuta...

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 10:56

Sony a99,a77,a77II

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 11:01

in effetti in condizioni ideali, come quella del video il manuale è la soluzione migliore (ho messo una monitor 24" per fuocheggiare meglio :) ) ma come farei in una sala ricevimenti!

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 11:11

il focus peaking è la messa a fuoco continua? o è una cosa che si attiva anche nelle nostre macchine?

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 11:22

No, il focus peaking mette solo in evidenza la aree a fuoco, rendendo molto più agevole la mf manuale. Le canon non ce l'hanno, però viene aggiunto con magic lantern. Io lo uso con 7d ed è molto comodo.

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 12:21

Giro video tutti i giorni per lavoro e il consiglio che ti posso dare è che, se vuoi ottenere una certa qualità, dovresti evitare l'autofocus. Il motivo è che normalmente non è consigliabile lasciare alla macchina una scelta così importante come il fuoco ma è un qualcosa da decidere in modo preventivo nel caso di scene studiate aiutandosi con mezzi come follow focus manuali o motorizzati. Nel caso in cui le scene non siano studiate, tutto sta nella bravura ed esperienza dell'operatore che pur non usando l'autofocus riesce ad ottenere un buon risultato se sa giocare coi movimenti di macchina (ad un fuoco prefissato) oppure, grazie all'ausilio di schermi aggiuntivi, steadycam e altri accessori, ci si può facilitare la vita ma in ogni caso il fuoco è sempre manuale.
Nella situazione che hai descritto tu (serate, quindi poca luce, muovendosi in luoghi affollati, quindi con frequenti cambi di piani focali anche importanti) il risultato che otterresti con l'autofocus sarebbe nella maggioranza dei casi un continuo fuori fuoco perché la macchina è alla sua continua ricerca e le condizioni sarebbero proibitive anche per macchine di alto livello.
Ultima considerazione... il fuori fuoco nel video è un elemento fortemente creativo, a differenza della fotografia dove è una foto sfocata è solo un errore. Il gioco dei piani a fuoco/fuori fuoco con la camera in movimento può dare interesse alle riprese, il mio consiglio (a riguardo della situazione di ripresa da te descritta) è provare a tenere il fuoco fisso a circa 1/1,5M e muovere te in base a cosa ti sta accadendo attorno ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 16:13

il problema è che di sera quando si balla tutto diventa molto improvviso! che apertura consigli? forse a me vien diffice perchè ho sepìmpre fatto prove a ta?

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 19:02

Per avere tutto a fuoco usa obiettivi grandangolari per avere una maggiore profondità di campo come canon 16-35 f2,8 per la 6d e per la 550 ti consiglio 10-22 sigma o canon.

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 19:12

Tutto dipende dalla quantità di luce a disposizione, purtroppo c'è un limite oltre il quale ogni cosa diventa più difficile... usare una lente molto luminosa (2.8 e meno) come un 35 o peggio un 50 a tutta apertura su una aps-c o ff si ottiene un profondità di campo ridottissima difficile da gestire se la camera è in movimento. Proprio per questo motivo anche un'autofocus avrebbe seri problemi per quanto efficace che sia, continuerebbe ad andare avanti ed indietro alla ricerca di un fuoco che in realtà cambia di momento in momento e ti assicuro che non c'è nulla di più fastidioso che un af che fa avanti/indietro in un video... Un aiuto ti potrebbe arrivare utilizzando ottiche di qualità e più ampie (senza esagerare per non deformare troppo) in modo da avere un profondità di campo maggiore anche a diaframmi aperti unite a sensori più piccoli (m4/3 o meno). Per assurdo un 14mm su aps-c a 2.8 ha una profondità di campo che coprirebbe tranquillamente le tue esigenze andando da 1 metro a diversi metri mettendoti al riparo da problemi di fuori fuoco, purtroppo però distorce parecchio...
Scusami però se insisto sul fatto che in ogni caso l'elemento fondamentale rimane non la macchina ma l'operatore, se tu imposti un diaframma molto aperto e regoli il fuoco ad una certa distanza dovrai sapere sapere che la macchina metterà a fuoco in quel range e sei tu che ti devi regolare indipendentemente da cosa hai attorno. Nulla sarà in grado di farlo al posto tuo. L'esperienza aiuta molto in questo. Non sai quello che ti capiterà davanti? Poco importa perché la tua ripresa magari avrà lo scopo di passare in mezzo alla gente e di non soffermarsi su qualcosa in particolare, se invece volessi soffermarti su qualche cosa allora devi saperlo preventivamente e devi studiare un attimo la sequenza.
Purtroppo fare buoni video è molto più difficile che fare buone foto proprio perché oltre alle basi della fotografia (inquadrature, luci...) ci sono molte variabili in più non gestibili direttamente dall'attrezzatura e spesso questo tende a scoraggiare. La situazione che descrivi non è assolutamente facile ed il mio consiglio è quello non tanto di capire se sia utile o meno un af (come detto in ogni caso la risposta sarebbe no) quanto quello di studiare e vedere in modo diverso le scene in luoghi affollati, magari usando dei movimenti di macchina che possano dare dei buoni risultati indipendentemente da cosa succede attorno.

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 22:40

dove trovo un video magari fatto in una festa o una discoteca per prendere spunto?

cmq forse l'idea di usare uno zoom è davvero sbagliata, forse è meglio avere una focale "corta" e un'apertura maggiore, ho fatto prove con la 550d la d3200 e la 6d, inutile dire che la 6d va meglio, ma il rumore si sente cm ad altissimi iso che si dovrebbero usare!

Idea malsana: comprare dei fissi, anche vecchi (tipo fd con anello o riadattati da altre marche) che potrei usare anche x il ritratto! ma che focale? 35mm (da usare con la 6d :) ), anche il 50 su ff non è poi tantissimo.. oppure una bella coppia, tipo 24 e 50 :) che ne pensi? hai qualche modello d consigliare?
e poi un bel follow focus con rotellone, e un monitor meno ingombrante del 24", o perchè no un tablet tanto la 6d ha il wifi cosi da dosare meglio la maf :)

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 22:56

Prendi la 5D Mk III o la 700d ed il 40 pancake ed uno zoom grandangolare.


user12104
avatar
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 23:18

Io consiglio le Sony, ho avuto la A55 ed era eccezionale nel non mollare il fuoco. Tra l'altro parlo di un modello non recente, quindi credo che le cose siano pure migliorate.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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