JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Problema con Canon 6d awb


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Problema con Canon 6d awb





avatarjunior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 9:50    

Ciao a tutti,
Vi spiego il problema che mi si è presentato con la mia canon 6d.
Stavo scattando foto in un laboratorio di pasticceria illuminato dai classici neon bianchi.
Scattando le foto notavo che alcune avevano una dominante calda altre una dominante fredda.
Lì per lì pensai che la mia canon avesse cannato il bilanciamento del bianco (avendola impostata su AWB), ma con grande sorpresa una volta scaricati i raw su pc mi accorgo che la temperatura colore è la medesima su tutte le foto ma le dominanti sono talmente evidenti da pensare che ci sia qualche problema.
Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere questo problema?

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 18:35    

Credo dalla luce pessima del laboratorio..
Niente paura.

Se hai inquadrato qualcosa che sei sicuro in una foto che sia bianco
Usa su camera raw il contagocce e ti bilancia il bianco.
Poi nelle altre foto copia i valori ed il gioco è fatto ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 18:55    

Non vorrei dire una boiata ma la variabilita' nei risultati potrebbe essere stata causata dallo sfarfallamento dei neon, possibile?

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 19:09    

Quoto Mac89, anche a mio avviso potrebbe esser questa la causa.
Mi sembra che il dispositivo Anti-Flickering Shooting inserito recentemente su 7D MarkII, serva ad evitare proprio questo tipo di problema presente negli scatti indoor con luci artificiali. Per vedere con un'esempio se l'effetto è lo stesso, dai un'occhiata al post sulle specifiche della nuova 7DII, scorrendo le caratteristiche c'è un'esempio e la spigazione del funzionamento. ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 22:23    

La luce neon dovrebbe dare una dominante verde e se scatti in raw io non mi preoccuperei troppo della dominante che poi correggi quando gestisci il raw in lightroom o camera raw.

avatarjunior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 22:52    

Onestamente anch' io spero sia causato dallo sfarfallio del neon...
@robertof so che posso corregerlo facilmente solo che mi perplisce il fatto che condizioni di luce identiche ed identici valori del WB diano foto con dominanti cosi diverse

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 22:59    

identici valori del WB diano foto con dominanti cosi diverse

La macchina cattura quello che succede nella realtá, cioé una luce con dominanti "pulsanti".
Il nostro occhio non nota nulla ed evidentemente neanche l'esposimetro che comanda il WB della macchina.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:08    

Appunto quoto Mac, è questione di temperatura colore che il tuo occhio non percepisce così finemente; ad occhio nudo mica vedi la luce del neon verde. Spostando l'inquadratura e magari scattando una foto leggermente più sovraesposta o sottoesposta ti trovi una dominante diversa nella foto.
Però mi pare che questo ti è successo solo sul monitor della fotocamera e non sui raw una volta aperti; questo perché il monitor genera un jpg e forse lo tara anche un poco. L'immagine del monitor non da grande affidamento, basti vedere a volte quei bianchi leggermente pelati con tanto di lampeggio nero di sovraesposizione e poi apri il raw e ti trovi il bianco non pelato.
Per questo preferisco basarmi sugli algoritmi del grafico che per altro ci sono anche per il colore. Ma tanto come abbiamo già detto se scatti in raw del colore te ne può importare poco.

user3834
avatar
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:46    

I neon più commerciali hanno un continuo cambio di temperatura colore, che viene inevitabilmente catturata, non è colpa della macchina tranquillo.

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 11:10    

Mi accodo al discorso... Mi è arrivata la 6d proprio 2 giorni fa, la stessa sera ho avuto modo di provarla al volo in casa con luci artificiali (lampade a basso consumo e faretti), ma subito sono rimasto esterrefatto dalla fortissima dominante giallo/arancio che risulta a video.
Ieri pomeriggio ho fatto qualche scatto in esterni con luce naturale, sembra andare molto meglio.
Poi ieri sera ho fatto il confronto dell'AWB tra la 6d e la 550d, quest'ultima ha tirato fuori scatti con WB decisamente più corretto, una leggerissima dominante gialla c'è comunque, ma non è assolutamente confrontabile con la 6d!
Con la 6d mia moglie sembra Marge Simpson!!!
Ho parlato con 2 amici che hanno 6d, entrambi mi hanno detto che è normale e anche a loro il wb con luci artificiali da questa dominante gialla.
Mi chiedo: ma è possibile che una reflex di classe superiore e molto più recente della 550d abbia un sistema rilevazione del bianco così inaffidabile e "starato"???
Ok, io scatto sempre solo in RAW quindi lo posso sistemare in sviluppo con Lightroom, ma se volessi scattare in JPG sarei fott*to!!!
Ho provato a "giocare" con la Correzione del bilanciamento del bianco (menu Shift/Bkt WB), spostandomi verso il magenta e il blu, il risultato in questo modo è decisamente migliore, ma sicuramente dovrei reimpostare a 0 il valore quando mi trovo a scattare con luce naturale, rendendo la cosa scomoda.
Abituato con la 550d, che canna il wb veramente in pochissime condizioni di luce, trovo che su una reflex da ben più di 1000€ una cosa del genere è inaccettabile!

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 12:45    

Succede anche su reflex dal costo ben superiore, tranquillo, è storia vecchia (e dimostrabile). Se vuoi avere la certezza, fai come si faceva una volta, fai il bianco sul posto e ti togli il pensiero. Tra le altre, far il bianco ti toglie le castagne dal fuoco anche in caso di sorgenti monofrequenza (o quasi) come le lampade a sodio a bassa pressione degli impianti di illuminazione stradale, con cui avresti problema anche con il Raw. ;-)

Fabio

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2015 ore 16:20    

E si Formha... l'unica certezza è il cartoncino sempre dietro!
Per le lampade a sodio intendi quelle che normalmente hanno la tonalità sull'arancio, giusto? In effetti di solito le foto fatte di sera nei centri storici o comunque dove ci sono queste luci arancioni, sono una bella gatta da pelare per il WB in post... Non ho ancora avuto occasione di scattare con quelle luci con la 6d, ma già con la 550d (che ha il wb secondo me migliore) la faccenda è complicata... non oso immaginare con 6d!

Ok... cartoncino sempre dietro! Promesso! :P

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 12:09    

E' successo anche a me in una cucina, alcune foto avevano una dominante verde e alcune una dominante magenta.
Succede quando si usa un tempo di scatto superiore a 1/50s: la corrente elettrica alternata è a 50Hz, solo che le normali lampade a incandescenza perdonano di più mentre il neon è terribile.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 7:46    

Succede anche su reflex dal costo ben superiore, tranquillo, è storia vecchia (e dimostrabile). Se vuoi avere la certezza, fai come si faceva una volta, fai il bianco sul posto e ti togli il pensiero.


fare il bilanciamento del bianco sul posto non ha nulla a che vedere con lo sfarfallio del neon, anzi.
L'unica soluzione, come dice Checco79, è fare attenzione ai tempi d'esposizione.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 8:32    

Mi fate capire bene? Indipendentemente da una corretta calibrazione del bianco, se scatto con una luce al neon con tempi piú veloci di 1/50 ci cono comunque delle dominanti colore? Mi segnalate qualche articolo che mi illustri bene ció. Lo chiedo perché mi é capitato spesso che nonostante un corretto awb poi mi son trovato dei disastri in caso di luce artificiale. Grazie.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me