JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Stampe poster 30x40 miruse errate?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Stampe poster 30x40 miruse errate?





user42060
avatar
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 17:59    

Chiedo informazioni a voi, ormai siete gli unici esperti di cui mi fido. Ho ordinato tramite un servizio web un poster 30x40. Tutto ok, stampa ottima.
Oggi cerco di metterlo in cornice ma mi accorgo che le dimensioni reali della stampa sono 31x41. Contatto il servizio e mi dice: "31x41 sono le misure reali, 30x40 sono le misure commerciali" E non tutte le stampanti supportano il formato di carta 30x40. Faccio notare che se sul sito veggo scritto 30x40 e che la descrione è forviate. La risposta è stata "no non e' forviante. se lei cerca su google notera' che in commercio i formati di stampa sono quelli standard 3/2 e 4/3 " Voi cosa ne pensate? Io da profano ho dato per scontato che fosse un 30x40 come scritto nel sito.

In pratica mi son arrabbiato perchè da profano del mondo della stampa e carte varie ho dato per scontato che la stampa fosse un 30x40, facendo presente che la misura "reale" dovrebbe essere specificata. Loro non fanno stampre 30x40 perchè si attengo agli standard commerciali.

Cosa ne pensate? E' strano che non facciano stampe 30x40 ho chiesto..ma solo 31x41 ( il loro 30x40 ) è cosi per tutti? esistono cornici 31x41? ( sembra di si ma a parte su internet a prezzi altini in giro non ne ho trovate.




avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 22:04    

E' una stupidaggine.
Primaditutto se fornisco un file di stampa da profano del settore o da esperto, con misure specifiche, il server che stamperà dovrà stampare il formato definitivo "da me scelto". Viceversa se il formato non rientra nei supporti di stampa del server o è un fuori formato con maggiorazione di costo, io server, lo cominicherò al cliente. Anche perchè se la mia immagine, DEVE ESSERE per forza con quella misura perchè va ad incastro in una MIA cornice già preesistente, il server di stampa non può decidere per me.
E' superficialità del server di stampa, decidere di stampare un file da me fornito, con specifiche misure adattandole secondo le loro esigenze o abitudini di lavorazione. Il cliente va informato, perchè il mio file ha QUELLE MISURE. Se la stampa fornita dal server non rispecchia il mio file, il lavoro va contestato. Il server DEVE INFORMARE il cliente. Poi se agisce in modo poco professionale, è un'altra storia.
P.S. Se il server ha un modulo riportante le misure di stampa specificate nella quale non è presente la mia, anche in quel caso, un server professionale, avvisa un cliente profano del settore se la dimensione di stampa reale deve essere necessariamente quella richiesta, o si può procedere con la produzione del lavoro con misure non corrispondenti a quelle richieste.

user42060
avatar
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 13:59    

infatti sono stati poco professionali

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 22:35    

A me risulta che il formato è 30x42, se poi intorno a questo formato ci sono altre misure non saprei. Esistono anche le bobine di carta e non solo i fogli.
in ogni caso si dovrebbe lasciare un bordo bianco intorno per poterla incorniciare meglio e se mai il bordo si può sempre ritagliare. Nel caso si voglia un 30x40 su foglio 30x42 basterebbe lasciare i due centimetri a lato e poi rifilarli. A maggior ragione nel caso del tuo fornitore che dice di usare carta 31x41 bastava che ti lasciasse mezzo cm di bianco ed il gioco era fatto. Adesso sai qual'è il formato del tuo fornitore e la prossima volta sarai tu a dargli un file con già mezzo cm bianco per lato e se cambi fornitore chiedi le misure precise della carta.

user42060
avatar
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 23:11    

Si, infatti hai ragione. Il mio disappunto è dovuto alla loro non chiarezza, ed è pure un sito importante. Ho fatto notare la cosa e loro mi hanno risposto che la descrizione non è forviante......ma come!: se mi scrivi 30x40 mi aspetto una stampa 30x40. Mi aspettavo ben altra risposta da questi signori.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 23:19    

Io penso che abbiate ragione entrambi e cioè tu hai ragione per quanto hai detto e loro hanno ragione perché è vero che in gergo commerciale si chiama 30x40. Pensaci bene, non hai mai sentito nessuno dire vado a stampare un 31x41 o un 30x42.
Nel digitale le misure non sono esattamente come nell'analogico: il 20x30 si trasforma in 21x30, il 30x40 in 30x42 e poi c'è il 42x60. Come vedi si raddoppiano perfettamente. poi magari ci sarà anche sto 31x41 che io non ho mai sentito.
Quindi adesso il problema è che devi rifilare i 1 cm per incorniciarlo? E sto cm cambia l'aspetto dell'immagine?

user42060
avatar
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 23:35    

No però comunque dovrei tagliere i bordi e non mi sembra molto carino Triste Tanto vale prendere una cornice 31x41 e via per questa stampa. Online le ho trovate...spero c'è ne siano di economiche.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2014 ore 23:55    

Se hai l'ikea vicino trovi delle cornici artistiche che costano una sciocchezza, magari non sono 31x41 ma prendendola un poco più grande è molto carino anche lasciare un passe-partout intorno alla foto, ancora meglio se quel pass è spesso mezzo cm.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:04    

Prima di parlare di "fuori formato" bisogna precisare con quale formato si è acquisita l'immagine.
Perché se parliamo di uno scatto in 3/4 allora la stampa deve essere precisamente 30x40 o 31x41 se si è voluto lasciare un bordino bianco.
Se invece si è scattato in 2/3, allora la stampa deve essere 30x45 o poco più col bordino bianco.
Se un laboratorio mi taglia anche solo un millimetro della foto, non mi vedrá più perché è un delitto.
Se per esempio faccio un ritratto in verticale ad una persona con la testa a poco dal bordo superiore, se mi rifili una parte del lato lungo, o mi poni i capelli a filo col bordo, o mi tagli un poco del lato opposto, dove magari ci sono le mani...!
Non esiste !
Un laboratorio serio CHIEDE e non si puó nascondere dietro a quanto c'é scritto sul sito...! ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:14    

Il punto in questo caso era solo sul formato standard della carta. la foto non è stata tagliata da nessuna parte ma semplicemente stampata in 31x41 anziché 30x40. Almeno, questo mi sembra di aver capito dopo aver letto Luca.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:20    

Sí, Roberto, ma il problema Luca se lo ritroverá se non dovesse riuscire a trovare delle cornici 31x41.
Perché in quel caso la foto dovrebbe ritagliarla lui per farla entrare in una cornice 30x40.;-)
In quel caso conviene farsi fare una cornice "a misura" da un buon corniciaio.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:31    

E si!
O taglia la foto o cambia la cornice.
Per questo gli dicevo che se aveva un Ikea vicino potrebbe dare un occhiata trovando cornici carine a basso costo ed eventualmente se è più grande aggiungere un pass di cartoncino.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:33    

Proprio cosí. ;-)

user42060
avatar
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 10:55    

Si ragazzi, le vostre considerazioni sono più che giuste ;-) Cos'è esattamente un pass di cartoncino?

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 11:01    

A parte la questione di principio, in quel mezzo centimetro tutto attorno vi e' qualche particolare irrinunciabile? Non penso.
Io comunque quando stampo taglio con la misura che desidero gia' sul file, e quasi mai in formato standard pero' le cornici a telaio vengono fatte su misura. Ovvio che il costo e' maggiore.
Ciao

Comunque anche tu hai commesso un errore:......hai scritto "miruse" !

MrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me