JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

bilanciamento del bianco personalizzato per paesaggio


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » bilanciamento del bianco personalizzato ...





avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 14:15    

ad esempio, lo usate su foto a paesaggi? Se devo fotografare un panorama alle volte la luce può essere difficile. Io regolo poi in postproduzione. Ma se dovessi usare il wb personalizzato? Basta un foglio a4 bianco o per forza un cartoncino grigio al 18%? Ho letto che basta posizionare il cartoncino nella scena che si vuol riprendere e scattargli una foto per poi memorizzare il tutto sulla macchina.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 0:15    

Vorrei chiedere una cosa a proposito anch'io ..

La foto al cartoncino serve perché poi in pp si usa il contagocce in camera raw per bilanciare il bianco, e nelle altre foto senza cartoncino si copiano i settaggi del bianco?

Oppure si può impostare il bianco personalizzato col cartoncino e memorizzarlo già in macchina per gli scatti in raw successivi?

Grazie

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 2:16    

La prima che hai detto. Molto più comodo

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 9:50    

Immaginavo ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 10:02    

Io generalmente per fotografare paesaggi mi affido al bilanciamento automatico della fotocamera, bilanciando a modo mio in postproduzione. Però ci sono casi in cui necessito di farlo manualmente (cieli grigi privi di colore, esposizioni molto lunghe, fotografando le cascate), ma mi regolo ad occhio e provando e riprovando.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 11:23    

Aspè! Ferma tutto!!!
Il cartoncino grigio 18% serve per l'ESPOSIZIONE non per il BIANCO!!!!!!!!!!!

Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 13:00    

Ah quindi è per l'esposizione??
Non pensavo.. Non ho mai avuto problemi ad esporre..
Se voglio come soggetto il cielo sottoespongo, la terra il contrario..

Erano i bianchi un po più complicati da gestire Sorry

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 14:17    

Assolutamente...il cartoncino grigio è in primis per il wb. Per l'esposizione può essere utile ma certo non in paesaggistica, se voglio esporre per il cielo che faccio lo lancio in aria e scatto? :-D

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 15:03    

Il cartoncino grigio è in primis per il WB??????
Eeeek!!!

Il cartoncino è dello stesso grigio (MEDIO) con cui è tarato l'esposimetro.

Ergo se punti il cartoncino grigio in valutazione spot, e se il cartoncino è illuminato come la scena, allora avrai esposto correttamente per la scena!

Tra l'altro questo era utile in analogico, mentre sono contrastanti e dubbi i pareri sul digitale. E' verosimile che l'esposimetro delle macchine attuali funzioni meglio e più velocemente di questo espediente.

Se invece scatti col cartoncino grigio e con ACR ed il contagocce del WB punti su quello, avrai bilanciato la tua foto come se quello fosse bianco!!

Per fare bilanciamento del bianco e basta ti serve piuttosto un foglio bianco, o qualsiasi altro oggetto bianco.
(la teoria direbbe in realtà grigio al 5%, e volendo fare WB e pure Color Correction allora sarebbe meglio un Color Checker...ma non stiamo a complicarci la vita adesso: diciamo che la soluzione "oggetto bianco" è a costo zero anche se approssimata)

Certo, puoi fare WB anche così, perchè regolando quel grigio leggendo i valori LAB automaticamente avrai neutralizzato tutta l'immagine, ma ammetterai che è "più facile" il contagocce di ACR su un oggetto bianco che tre curve (e un minimo di conoscenza di LAB)!




avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 15:28    

"Se invece scatti col cartoncino grigio e con ACR ed il contagocce del WB punti su quello, avrai bilanciato la tua foto come se quello fosse bianco!"
Perchè cromaticamente quello è il "bianco", ovvero è grigio neutro (può essere al 10, 18, 50, 70% cambia nulla) che bilanciando il bianco col contagocce, viene portato ad avere valori rgb identici...cioè avere appunto il bianco bilanciato. E questa operazione va eseguita appunto con un grigio che non si avvicini troppo al bianco nè al nero (tant'è che se questo accade i sofrware ti invitano a campionare col contagocce in una zona meno estrema come esposizione). Proprio perchè hai nominato il color checker passport, ottimo strumento, puoi notare che le mattonelle per il wb sono grigio chiaro. Detto questo, un cartoncino bianco può andar bene certamente, ma il grigio è meglio! Mentre per l'esposizione col digitale non userei altro che l'istogramma

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 15:45    

Messa così siamo assolutamente d'accordo. Anzi, hai più ragione tu (ricordavo male il funzionamento del contagocce, abituato a farlo appunto con una curva per canale...)

Non lo siamo però sul fatto che lo scopo principale del cartoncino a 18% sia la WB! Sorriso

Cmq, ho dato un'occhiata in giro e segnalo a chi ha aperto il thread sia una discussione analoga qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=857312

Che un articolo del "sommo", qui:
www.boscarol.com/blog/?p=13138

(Boscarol è ancora più radicale sull'inutilità odierna del cartoncino 18%)


Tra l'altro la discussione qui su Juza che ho linkato risponde anche a @Daniele_ruggeri_d2 a proposito del RAW....



avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 18:29    

Ma un cartoncino bianco su un paesaggio al tramonto non potrà mai essere bianco,
ma sarà del colore della luce solare "calda", o no??

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 18:39    

Grazie mille per le spiegazioni!

@stefanob
È proprio per questo che è utile!
Ogni tipo di luce cambia il colore sia alla scena che al cartoncino.
Quindi bilanciando il bianco sul cartoncino col contagocce lo fai contemporaneamente alla scena ;-)
Se ho capito bene Triste

Effettivamente il link postato da shambola spiega che il grigio 18% serviva un tempo per esporre correttamente la foto in analogico, e che invece è inutile al bilanciamento del bianco.
Desumo quindi che per bilanciare il bianco basti un foglio bianco comune.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 18:48    

Ma se porti il cartoncino al bianco raffrederai tutta la scena e addio alla luce calda, al rosso del tramonto....Confuso

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 22:25    

Daniele leggi boscarol più attentamente: ti dice che serve un grigio NEUTRO (e lo davo per scontato visto che parliamo di wb) chiaro, ma non bianco, ho spiegato prima il motivo. Quello che tu chiami comune foglio bianco è tutto fuorché neutro. Non so se hai mai fatto stampe fatte in casa, ma credimi che i fogli di carta vanno spesso dal giallognolo all'azzurrognolo, con scosctamenti tra uno e l'altro anche importanti...quanto di più sbagliato per un bilanciamento accurato. Poi in mancanza di altro, meglio quello che l'occhio su un monitor magari di scarsa qualità e con punto di bianco a casaccius visto con una luce a casaccius. Ma ripeto l'accuratezza è un'altra cosa (vedi i vari passport e cartoncini grigi della x rite).

Stefano: difatti un bilanciamento del bianco accurato è fondamentale per lavori in cui la riproduzione fedele dei colori è importante. Per altre foto, dal ritratto al paesaggio ecc..., solitamente il wb viene scelto a gusto del fotografo. Come nell'esempio che hai riportato: in un tramonto probabilmente non vorrò bilanciare correttamente il bianco, ma vorrò scaldare la scena per rendere meglio l'atmosfera vissuta. Tuttavia anche in questi casi, partire da un wb corretto per poi rendersi conto di quanto ci si sta scostando non è, almeno per me, mai una cattiva idea

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me